Sventure della mia Alfa, un incubo.

Premetto che sono da sempre acquirente Alfa e che non ho mai avuto auto tedesche, bisogna però segnalare il comportamento differente tra le case.
Qualche anno fa, uscì un servizio di un proprietario di una Mercedes classe C200 che riportò un problema simile, rottura albero motore dopo circa 150.000 km di vita del veicolo e dopo circa 5 anni, quindi fuori garanzia.
La vettura era ricoverata presso l'officina autocentauro di Corso Giulio.
Bene, dopo l'intervento dell'ispettore la Mercedes ordinò la sostituzione in garanzia del motore completo semplicemente dicendo "è inaccettabile che un nostro motore si rompa dopo soli 150.000 km, ci scusiamo con il cliente".

Questa io la chiamo serietà e fidelizzazione di un cliente.

Detto ciò, il mio consiglio è di scrivere al servizio clienti FCA una prima mail corredata di tutta la documentazione e dettagli, alludendo anche al possibile coinvolgimento di testate specialistiche.
Dopo un paio di giorni chiami il servizio clienti e ti metti a martellare ogni giorno, io per un problema (decisamente minore) sul sedile guidatore della mia vecchia 159 che avevo fino all'anno scorso, avevo dovuto far così:

dopo che l'ispettore intervenuto in officina, pur avendo riconosciuto il difetto (il telaio aveva dei movimenti durante la guida fastidiosissimi) non autorizzò la sostituzione del sedile in garanzia (N.B. la vettura all'epoca aveva 13.000 km e neppure un anno di vita :mad:) in quanto "pezzo troppo costoso". :eek:

Dietro suggerimento del capo officina ho chiamato allora il servizio clienti raccontando tutto e dicendo che anche la vettura aveva a mio avviso un costo molto alto ma che l'avevo acquistata comunque.
Tempo 10 giorni mi sostituirono il sedile.

Morale, lotta (anche se fa innervosire farlo per qualcosa che dovrebbe essere ovvio) e non far parlare l'officina per te, tratta tu direttamente con il servizio clienti, sanno essere disponibili quando vogliono. ;)

Meglio se mandi Raccomandata con ricevuta ritorno o ancora meglio PEC ;)
 
Il codice motore del 2.2 180cv è il seguente: 55268532 (identico al 150cv).

Breve ricerca

Motore Alfa Romeo Stelvio Giulia 2.2 Diesel 55271838 55275156 55268532 | eBay

Circa 800 - 1000 € di manodopera e siamo più o meno al preventivo che ti hanno fatto con partecipazione al 50%. Tuttavia non mi convince l'operato dell'officina alla quale ti sei rivolto pertanto armati di pazienza, tanta, manda pec con documentazione dettagliata a:

fca.italy@pec.fcagroup.com

E contatta telefonicamente il customer care al
00800 2532 0000

Ti anticipo che:

- sei fuori garanzia
- il 50% di partecipazione alla spesa (sui ricambi) e successiva garanzia di 24 mesi sulla riparazione è il massimo che potrai ottenere
 
Premetto che sono da sempre acquirente Alfa e che non ho mai avuto auto tedesche, bisogna però segnalare il comportamento differente tra le case.
Qualche anno fa, uscì un servizio di un proprietario di una Mercedes classe C200 che riportò un problema simile, rottura albero motore dopo circa 150.000 km di vita del veicolo e dopo circa 5 anni, quindi fuori garanzia.
La vettura era ricoverata presso l'officina autocentauro di Corso Giulio.
Bene, dopo l'intervento dell'ispettore la Mercedes ordinò la sostituzione in garanzia del motore completo semplicemente dicendo "è inaccettabile che un nostro motore si rompa dopo soli 150.000 km, ci scusiamo con il cliente".

Questa io la chiamo serietà e fidelizzazione di un cliente.

Detto ciò, il mio consiglio è di scrivere al servizio clienti FCA una prima mail corredata di tutta la documentazione e dettagli, alludendo anche al possibile coinvolgimento di testate specialistiche.
Dopo un paio di giorni chiami il servizio clienti e ti metti a martellare ogni giorno, io per un problema (decisamente minore) sul sedile guidatore della mia vecchia 159 che avevo fino all'anno scorso, avevo dovuto far così:

dopo che l'ispettore intervenuto in officina, pur avendo riconosciuto il difetto (il telaio aveva dei movimenti durante la guida fastidiosissimi) non autorizzò la sostituzione del sedile in garanzia (N.B. la vettura all'epoca aveva 13.000 km e neppure un anno di vita :mad:) in quanto "pezzo troppo costoso". :eek:

Dietro suggerimento del capo officina ho chiamato allora il servizio clienti raccontando tutto e dicendo che anche la vettura aveva a mio avviso un costo molto alto ma che l'avevo acquistata comunque.
Tempo 10 giorni mi sostituirono il sedile.

Morale, lotta (anche se fa innervosire farlo per qualcosa che dovrebbe essere ovvio) e non far parlare l'officina per te, tratta tu direttamente con il servizio clienti, sanno essere disponibili quando vogliono. ;)
Grazie mille, testimonianza utilissima.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il codice motore del 2.2 180cv è il seguente: 55268532 (identico al 150cv).

Breve ricerca

Motore Alfa Romeo Stelvio Giulia 2.2 Diesel 55271838 55275156 55268532 | eBay

Circa 800 - 1000 € di manodopera e siamo più o meno al preventivo che ti hanno fatto con partecipazione al 50%. Tuttavia non mi convince l'operato dell'officina alla quale ti sei rivolto pertanto armati di pazienza, tanta, manda pec con documentazione dettagliata a:

fca.italy@pec.fcagroup.com

E contatta telefonicamente il customer care al
00800 2532 0000

Ti anticipo che:

- sei fuori garanzia
- il 50% di partecipazione alla spesa (sui ricambi) e successiva garanzia di 24 mesi sulla riparazione è il massimo che potrai ottenere
Grazie per l'info
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Qualche anno fa, uscì un servizio di un proprietario di una Mercedes classe C200 che riportò un problema simile, rottura albero motore dopo circa 150.000 km di vita del veicolo e dopo circa 5 anni, quindi fuori garanzia.
La vettura era ricoverata presso l'officina autocentauro di Corso Giulio.
Bene, dopo l'intervento dell'ispettore la Mercedes ordinò la sostituzione in garanzia del motore completo semplicemente dicendo "è inaccettabile che un nostro motore si rompa dopo soli 150.000 km, ci scusiamo con il cliente".

Questa io la chiamo serietà e fidelizzazione di un cliente.
Credo che la differenza di comportamento della Mercedes rispetto alle altre, compresa la FCA, sia dovuta al fatto che realmente una rottura dell'albero a soli 150 mila km è un evento straordinario, per cui cambiare un motore in via del tutto eccezionale non sia un problema di costi, se confrontato con la totalità dei motori venduti.
Se invece le altre case riscontrano una percentuale maggiore di guasti importanti come questo, allora si nascondono dietro la garanzia o cavilli vari, visto che ripararne una buona percentuale sarebbe oneroso per i conti totali del bilancio dell'azienda.
Non credo che sia una questione di serietà, ma di difettosità più o meno marcata nella componentistica. Sono convinto che se anche Mercedes avesse avuto una percentuale più alta di guasti gravi, anche lei si sarebbe trincerata dietro la garanzia scaduta, l'uso improprio del motore, l'oroscopo del guidatore, ecc, ecc.
 
Un solo consiglio non tecnico: tratta tu direttamente come ti hanno consigliato altri. I meccanici ti raccontano quello che vogliono. Hai visto mai che Alfa Romeo te lo passi in garanzia e il meccanico..... io in questo mondo non mi fido piu di nessuno soprattutto quando a trattare direttamente non sono io
 
Credo che la differenza di comportamento della Mercedes rispetto alle altre, compresa la FCA, sia dovuta al fatto che realmente una rottura dell'albero a soli 150 mila km è un evento straordinario, per cui cambiare un motore in via del tutto eccezionale non sia un problema di costi, se confrontato con la totalità dei motori venduti.
Se invece le altre case riscontrano una percentuale maggiore di guasti importanti come questo, allora si nascondono dietro la garanzia o cavilli vari, visto che ripararne una buona percentuale sarebbe oneroso per i conti totali del bilancio dell'azienda.
Non credo che sia una questione di serietà, ma di difettosità più o meno marcata nella componentistica. Sono convinto che se anche Mercedes avesse avuto una percentuale più alta di guasti gravi, anche lei si sarebbe trincerata dietro la garanzia scaduta, l'uso improprio del motore, l'oroscopo del guidatore, ecc, ecc.

Non sono per niente d'accordo, basta che perdi qualche oretta nei vari gruppi e forum delle case tedesche per capire che siamo tutti sulla stessa barca, chi più e chi meno ma tutti quanti.
Vai a vedere chi ha speso 70k per poi essere completamente ignorato dalla casa madre nel momento di bisogno.
Io credo che sia stato un bel e grande colpo di fortuna e beato lui!!!
Non ci sono più le macchine di una volta e tanto meno le assistenze...
Solo che chi spende un patrimonio per una tedesca nel momento in cui fa fuori una turbina si accontenta che la casa madre gli passi metà costo dei pezzi e se ne sta zitto.
 
Da amante del marchio, non riesco a comprendere come Alfa Romeo perda queste "occasioni" per rilanciare la propria immagine facendo meglio dei concorrenti. E' vero che un motore costa (tanto) ma poichè, per fortuna, si tratta di casi isolati non sarebbe il caso di "coprire" gran parte della spesa ad un cliente che ha fatto regolare manutenzione presso la rete ufficiale?
Credo che il ritorno d'immagine che ne deriverebbe supererebbe di gran lunga qualsiasi pubblicità sui media.
In Alfa, dovrebbero capire che la miglior pubblicità la fa il cliente stesso, altro che (con tutto il rispetto) Kimi e signora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con te, e come hai detto, considerando i numeri di questi credo rari interventi, sarebbe una "pubblicità", seppur particolare e limitata, comunque notevole e a costo sostanzialmente zero.
Non capisco.