Re: Tablet 8" con smartphone come telecomando
Ciao a tutti,
in parecchi ho visto che avete utilizzato il tablet come sistema multimediale in auto, però sistemandolo nel vano del radionav risulta un pò scomodo gestire video o musica(più avanti magari mi studierò meglio l'RcJoyCon per programmare i comandi al volante col tablet) allora per il momento mi son studiato questa alternativa, magari può essere utile a qualcuno:
I software utilizzati sono:
Nova Launcher: per la schermata principale (Mi son trovato bene anche con Digital Car se uno non vuole personalizzare troppo e vuole una cosa più rapida da configurare)
Uccw: per i widget personalizzati
Tasker(o alternative gratuite): permette di automatizzare delle azioni in base a come si programma (se avete bisogno di dettagli chiedete pure)
Xbmc: (ora si chiama Kodi) per il lettore multimediale
Xbmc Remote: da installare sul cellulare per comandare il tablet
Hardware utilizzato:
Tablet android(Io ho un Samsung Tab S 8.4 che si incastra perfetto nel vano e rimane bloccato)
Cellulare android
Webpocket (lo uso per far comunicare i 2 dispositivi ma anche per internet sul tablet)
Cavi usb per caricare i dispositivi
Cavo jack-jack
[video=youtube;yLt0Lx3KzSc]https://www.youtube.com/watch?v=yLt0Lx3KzSc&feature=youtu.be[/video]
A suo tempo mi sono documentato ampiamente sul montaggio del tablet in auto, ma la mia intenzione era quella di sostituire completamente l'autoradio di serie integrandolo nella plancia senza nessun tasto in vista...
I problemi sono:
- Comandi al volante... (ero arrivato pure io al modulo RcJoyCon che però poi bisogna configurare)
- Accensione e spegnimento del tablet da sottochiave senza bisogno di tasti fisici... (per il nexus7 esistono custom rom che implementano queste funzionalità oltre a quelle di ricarica e OTG in contemporanea...)
- Radio AM/FM, DAB, DVB-T (pochissimi tablet hanno la radio incorporata, si è riusciti tramite chiavetta usb a implementare queste funzioni, però l'interfaccia della radio fa pena... e ho alcuni dubbi sulla ricezione, questo della radio è il problema che mi ha preoccupato maggiormente e per il quale ho abbandonato momentaneamente l'idea)
- Vivavoce bluetooth... (pare ci siano app che consentano al tablet di diventare un vivavoce bt per il cell... personalmente non sono riuscito a trovarne una che dia piena gestione del cell, con possibilità di comporre i numeri, consultare la rubrica etc., mi piacerebbe poi poter montare un microfono esterno di qualità...)
- gestione multitasking (ho dubbi sul fatto di poter ascoltare mediaplayer e radio durante la navigazione... sicuramente risolvibile)
- ricezione gps... (è possibile collegarlo ad un'antenna esterna non bt??? )
- qualità audio e uscite rca... (problema risolvibile facilmente con scheda audio usb... avremo tutte le uscite del caso)
La cosa mi affascina moltissimo... ma non vorrei perdere nessuna delle funzionalita che ho già dall'insieme autoradio/b&m tomtom
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!