Tagliando 60000 km Alfa Giulia

domanda a bruciapelo...a quanti km o mesi sostituite di solito olio e vari filtri? io ho sempre pensato che le percorrenza indicate nel LUM fossero esagerate (tipo 30k km per l'olio o 60k per il filtro aria motore), sulle mie vecchie auto anticipavo sempre...
Olio e filtro olio quando il service lo chiede.
aria e gasolio ogni 30k.
filtro abitacolo ogni primavera.
Gas climatizzatore ogni 3 anni.
liquido freni e raffreddamento ogni 2 anni o poco piu.
olio cambio differenziale e idroguida (quando c'era) mai.
 
Olio e filtro olio quando il service lo chiede.
aria e gasolio ogni 30k.
filtro abitacolo ogni primavera.
Gas climatizzatore ogni 3 anni.
liquido freni e raffreddamento ogni 2 anni o poco piu.
olio cambio differenziale e idroguida (quando c'era) mai.
ho visto che il liquido freni indicato a libretto si trova con difficoltà e a circa 60 euro a litro, consigli su alternative?
 
ho visto che il liquido freni indicato a libretto si trova con difficoltà e a circa 60 euro a litro, consigli su alternative?
Non sono sicuro, ho preso una marca a specifica da LUM, mi sembra si chiamasse SVAG? puo essere?
 
Appena fatto a 55000 Km in una officina affiliata Alfa, sulla mia Giulia 180cv, cambio olio (4litri 0-20), filtro olio, filtro diesel e filtro abitacolo antipolline, verifica dischi e pastiglie, mentre niente filtro dell'aria perché lo avevo cambiato io sabato, il tutto a 290€. Onesto.
 
A onor del vero è stato affiliato ad Alfa Romeo per 15 anni e da poco non lo è più (immagino per costi...la pandemia ha colpito parecchie attività qui), ma la sua esperienza rimane.
Ne ho approfittato per chiedere un occhio a tutta la vettura sul ponte, cercando ruggine o trafilamenti. Mi ha detto che è ben tenuta e che va davvero bene....che dire, orgoglioso come un genitore! ;)
 
Leggo dei prezzi fuori di melone, un set di pastiglie più di 160€🤦 Tagliandi di 5/600€ per un banale cambio d'olio e filtri🤦 Non capirò mai perché la gente preferisce spendere soldi ai service ufficiali...
 
Leggo dei prezzi fuori di melone, un set di pastiglie più di 160€🤦 Tagliandi di 5/600€ per un banale cambio d'olio e filtri🤦 Non capirò mai perché la gente preferisce spendere soldi ai service ufficiali...
Veramente per il prezzo per la categoria e soprattutto se ha almeno 3 anni i prezzi dei tagliandi sono più che onesti rispetto alla concorrenza.... Ad esempio mi costa molto meno la mia Giulia Veloce di 50 Mila euro che una banale Volkswagen Scirocco che avevo prima....
 
"La gente" non esiste, e nemmeno 500 euro per un cambio d'olio.
Alfa si prende circa 55/60 euro all'ora per la manodopera ufficiale e poi in genere salvo casi sfigatissimi l'officina ti fa lo sconto. Tutto qui, siamo quindi intorno ai 350/400 per un normale tagliando in officina autorizzata per un'auto in garanzia etc. Sempre ricordando che molti autorizzati piccoli fanno anche 35/40 euro ora, quindi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggo dei prezzi fuori di melone, un set di pastiglie più di 160€🤦 Tagliandi di 5/600€ per un banale cambio d'olio e filtri🤦 Non capirò mai perché la gente preferisce spendere soldi ai service ufficiali...
Per la ricerca di competenza.
Ad esempio ieri sono arrivato che aveva la vettura accesa, per scaldare il motore e ricontrollare/settare il livello dell'olio alla giusta temperatura. Da altre parti lo avrebbero potuto mettere in eccesso a freddo e sappiamo che questo può portar anche grossi problemi.

Di certo, come in tutti i settori, i prezzi non hanno più molto controllo e l'unica cosa è cercare il meccanico di cui fidarsi ... serve un po' di tempo, qualche prova e alcune spese, ma una volta trovato basta non mollarlo, cambiando sempre marca di vettura! E in questo Alfa dovrebbe aiutarci rilascinado nuovi modelli ... un sognatore!
 
  • Like
Reactions: Tony81 e Piezio77