Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Vedo con piacere che hai una predisposizione naturale al cazzeggio:D:D
Più o meno. A volte faccio anche qualcosa di pratico. Oggi avevo mezz'ora libera e ho cambiato il filtro gasolio alla Giulia.
 
domanda a bruciapelo...a quanti km o mesi sostituite di solito olio e vari filtri? io ho sempre pensato che le percorrenza indicate nel LUM fossero esagerate (tipo 30k km per l'olio o 60k per il filtro aria motore), sulle mie vecchie auto anticipavo sempre...
 
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domanda a bruciapelo...a quanti km o mesi sostituite di solito olio e vari filtri? io ho sempre pensato che le percorrenza indicate nel LUM fossero esagerate (tipo 30k km per l'olio o 60k per il filtro aria motore), sulle mie vecchie auto anticipavo sempre...
Io sostituisco olio e filtro ogni circa 18-20k km, penso che questa sia una percorrenza "giusta" per non sprecare inutilmente materiali a anche per salvaguardare la meccanica.
Faccio così con la Giulia, ed ho sempre fatto così anche con le precedenti BMW che avevano le scadenze indicate dal BC, e comunque in generale molto più lunghe di quelle della Giulia (col mio utilizzo chiedevano i cambi olio tra i 35k ed i 38k km).
Per il filtro aria, essendo presente nella Giulia la tendenza a sporcarlo rapidamente, lo controllo ogni circa 5k km e lo cambio quando inizia ad essere nero nella parte di destra, mediamente a circa 10-12k km.
Per il resto seguo il protocollo di manutenzione.
 
Io sostituisco olio e filtro ogni circa 18-20k km, penso che questa sia una percorrenza "giusta" per non sprecare inutilmente materiali a anche per salvaguardare la meccanica.
Faccio così con la Giulia, ed ho sempre fatto così anche con le precedenti BMW che avevano le scadenze indicate dal BC, e comunque in generale molto più lunghe di quelle della Giulia (col mio utilizzo chiedevano i cambi olio tra i 35k ed i 38k km).
Per il filtro aria, essendo presente nella Giulia la tendenza a sporcarlo rapidamente, lo controllo ogni circa 5k km e lo cambio quando inizia ad essere nero nella parte di destra, mediamente a circa 10-12k km.
Per il resto seguo il protocollo di manutenzione.
Quindi, per il filtro aria motore, ben prima dei 60k prescritti, che mi sembrano una follia. Orientativamente anche io ho sempre cambiato olio e filtro olio sui 20k.
Invece per il liquido freni? Il mio meccanico sostiene da sempre meno si tocca, meglio è, ma la cosa non mi è mai andata a genio.
 
Ogni 2 anni olio freni. Mi stupisce quello che dice il tuo meccanico, probabilmente non sa fare il service sulla Giulia ai freni.

Filtro aria ogni 20.000 km è eccessivo ma ognuno fa come meglio crede.
 
Ogni 2 anni olio freni. Mi stupisce quello che dice il tuo meccanico, probabilmente non sa fare il service sulla Giulia ai freni.

Filtro aria ogni 20.000 km è eccessivo ma ognuno fa come meglio crede.
no no, non in riferimento alla Giulia, ma per tutte le macchine in generale...e a quanto vedo non è l'unico a pensarla così...
 
L'olio freni è un liquido altamente igroscopico. E come tale andrebbe sostituito ogni 2 anni. Vogliamo fare 3? Ok ve lo concedo, ma che non vada cambiato, proprio no.

Addirittura nell'uso gravoso, come in pista ad esempio, andrebbe sostituito dopo ogni trackday.
 
L'olio freni è un liquido altamente igroscopico. E come tale andrebbe sostituito ogni 2 anni. Vogliamo fare 3? Ok ve lo concedo, ma che non vada cambiato, proprio no.

Addirittura nell'uso gravoso, come in pista ad esempio, andrebbe sostituito dopo ogni trackday.
ma infatti è chiaramente una stupidaggine non sostituirlo, tanto più che è chiaramente prescritto da tutti i produttori di automobili, tuttavia è pieno di meccanici che dicono il contrario, la cosa mi sembra molto strana...
 
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Quindi, per il filtro aria motore, ben prima dei 60k prescritti, che mi sembrano una follia. Orientativamente anche io ho sempre cambiato olio e filtro olio sui 20k.
Invece per il liquido freni? Il mio meccanico sostiene da sempre meno si tocca, meglio è, ma la cosa non mi è mai andata a genio.
Il liquido freni rientra nella parte di manutenzione che io faccio "come da protocollo", ossia ogni due anni.
Il DOT4 previsto è un liquido a base glicolica e igroscopico (anche se non molto), quindi non cambiarlo mai è una cosa profondamente sbagliata, ma ritengo che due anni siano un periodo che possiamo ritenere ampiamente sicuro.
Ci sono liquidi a base glicolica (tipo il 5.1 ed il 6.1) molto più igroscopici, per i quali gli intervalli di manutenzione talvolta sono bassissimi.
 
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