Tagliando anticipato?

Ripeto: veramente credete che un'officina ufficiale corra il rischio di vedersi togliere l'autorizzazione solo per risparmiare due lire di olio e filtro???
Che tra l'altro vedrebbero in combutta non solo il proprietario dell'officina e/o concessionaria ma pure il capofficina e i suoi dipendenti che sicuramente saprebbero della mancata sostituzione e andare a spifferare il tutto basterebbe un attimo. Personalmente mi fiderei meno del meccanico generico che, per suo interesse personale, potrebbe non pensarci due volte nel consegnarti la macchina senza tagliandarla.
 
  • Like
Reactions: VURT
ripeto: dipende dall'officina. Ma hai idea di come girano le cose in una concessionaria? Probabilmente molte si comportano correttamente, ma non è impossibile che qualcuno sia scorretto.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
ripeto: dipende dall'officina. Ma hai idea di come girano le cose in una concessionaria? Probabilmente molte si comportano correttamente, ma non è impossibile che qualcuno sia scorretto.
Un'idea ce l'avrei in quanto ci ho lavorato. Ma a prescindere, ci sono molte più possibilità di trovare il meccanico generico scorretto piuttosto che l'ufficiale. E se una concessionaria ufficiale ti vende una macchina Alfa certified puoi stare certo che almeno olio e filtri li cambiano. Non rischiano di sputtanarsi per due lire.
 
Io sono di Vicenza e faccio tagliandi completi "al prezzo dei ricambi" se ti dovesse servire scrivimi o mi cerchi su tik tok danielezeze...ti consiglio lavaggio interno e prodotto finale post cambio olio
Un po’ fuori mano dalla Sardegna. Comunque ho un meccanico di fiducia da cui andiamo da anni in famiglia e al più presto farò fare un controllo da loro per sapere se è tutto in ordine. L’auto va benissimo in tutto comunque, a parte l’intoppo iniziale del serbatoio urea.
 
Fare un cambio olio in più dopo quello della concessionaria male non fà, anche perchè in concessionaria potrebbero aver dimenticato qualcosa nella fretta di consegnare la vettura ad un nuovo proprietario alleggerendo il proprio parco usato.
Procedure come quelle del lavaggio, addirittura con lo shell, mi sembrano eccessive. Cambiare l'olio ogni 10000 km è già più che adeguato scegliendo un 0w30. Ti dirò se vuoi esagerare aggiungi all'olio un prodotto come lo xenum vrx 500, ma alla fine se la vettura non è stata maltrattata seriamente devi solo accorciare gli intervalli di manutenzione.
Una vettura che ha fatto 54000 km in 18 mesi probabilmente ha fatto prevalentemente lunghe tratte autostradali e quindi ha sofferto meno di accensioni e spegnimenti motore. Soprattutto l'accensione a freddo è un momento molto delicato per un motore diesel ed in quel momento sarebbe utile avere sempre un olio relativamente giovane.
In ogni caso prima di un prossimo cambio olio fai fare anche la pulizia dell'aspirazione con un prodotto intake cleaner tipo il liquimoly, questo andrebbe ripetuto ogni 20k 30k km.
Altro punto delicato è la pompa, usa ogni tanto il lubricity improver della liquimoly ed evita le pompe bianche, ricordati di non viaggiare in riserva se non sei proprio costretto e se lo fai tieni il piede accelleratore molto leggero.
Goditi la macchina e ricordati che comunque hai un contratto assicurativo per i guasti vettura e questo dovrebbe farti stare tranquillo e godere della tua nuova auto, quando scadrà il contratto, vedi se hai la possibilità di rinnovarlo, non è perfetto, ma in caso di guasti meccanici il danno economico sarà molto ridimensionato. Con le macchine bisogna essere contemporaneamente fortunati e previdenti, ma soprattutto guidarle confidando di non avere mai problemi oltre la necessaria manutenzione programmata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cris1 e Yarway
Ma assumiamo anche che l’olio non venga cambiato dal meccanico e spacciato per nuovo: il sensore non dovrebbe rilevare la degradazione di un olio vecchio dopo poco?
 
No perché il service e il degrado olio lo cancellano mettono cartellino nuovo dei km e data e sono apposto fanno livello olio che sarà sicuramente precisissimo!! E basta!! Diffidate il più possibile di tutti!! Il filtro olio sul 2.2 e in un posto infame specialmente sul 210 e molto probabile che nessuno lo sostituiscono specialmente se devono perdere tempo e guadagnare poco o niente!!
 
Quindi non avendo neanche l’Asti a come si fa a verificare effettivamente la qualità dell’olio?
Ripeto, io penso sia stato fatto tutto regolarmente. Son state fatte pure le pastiglie anteriori al tagliando e mi sembra strano che un concessionario del genere si abbassi a non fare un cambio olio. Hanno avuto due settimane di tempo prima che ritirassi l’auto quindi non hanno dovuto nemmeno fare tutto di fretta
 
Quando vendono auto aprono assicurazione privata che si arrangiano in caso di guasti.. quindi a loro basta far partire garanzia e che il mezzo non si rompa subito poi che olio abbia 20 o 50 mila km a loro interessa meno di zero!! Gli interessa guadagnare il più possibile sulla vendita.. qualsiasi lavoro che devono fare e sostituire pezzi ha un costo che loro devono togliere dal guadagno!! Quindi fanno qualsiasi cosa per spendere il meno possibile!! Da montare filtri non originali a altro poi se non si ha asta e ancora peggio perché non è immediato vedere come sta olio!! Attaccare un a diagnosi per azzerare service ecc ci vogliono 2 minuti fare il tagliando completo 2/3 ore più il materiale.. minimo minimo 200/300 euro che si possono tenere in tasca! Sicuramente qualcuno lavora bene ma sono pochissimi e i prezzi sono sicuramente più alti della media!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando vendono auto aprono assicurazione privata che si arrangiano in caso di guasti.. quindi a loro basta far partire garanzia e che il mezzo non si rompa subito poi che olio abbia 20 o 50 mila km a loro interessa meno di zero!! Gli interessa guadagnare il più possibile sulla vendita.. qualsiasi lavoro che devono fare e sostituire pezzi ha un costo che loro devono togliere dal guadagno!! Quindi fanno qualsiasi cosa per spendere il meno possibile!! Da montare filtri non originali a altro poi se non si ha asta e ancora peggio perché non è immediato vedere come sta olio!! Attaccare un a diagnosi per azzerare service ecc ci vogliono 2 minuti fare il tagliando completo 2/3 ore più il materiale.. minimo minimo 200/300 euro che si possono tenere in tasca! Sicuramente qualcuno lavora bene ma sono pochissimi e i prezzi sono sicuramente più alti della media!!
Lo affermi per esperienza personale (avendoci lavorato) o è una tua supposizione?
Perché ok essere diffidenti (io sono il primo ed infatti ho comprato da un grosso concessionario stellantis/ Spoticar) ma senza esagerare.