Tagliando con 3 candelette spezzate e rimosse a spese mie

Mi dispiace per la problematica in questione, ma io non darei la colpa al meccanico ma a chi le ha montate prima di lui che in tutta probabilità oltre a non aver messo nel filetto del grasso ramato le avrà serrate più del normale con conseguenza che gli sono rimaste in mano a chi le ha smontare.

se sono riusciti a rimuoverle senza smontare la testa considerati fortunato, altri meccanici ti avrebbero smontato l'intera testa con conseguente aumento della spesa.

Purtroppo la manodopera si paga non essendo un intervento in garanzia (non è mica colpa sua se le candele si sono saldate è ha dovuto tribulare per rimuoverle.

Pensiero personale..
 
Altri meccanici?
Nessun meccanico aveva mai toccato le candellette prima di lui semplicemente perché mi sono rivolto a lui dopo averla acquistata nuova.
Quindi i fenomeni son sempre quelli dell'Alfa e in questo caso parliamo della catena di montaggio
 
Altri meccanici?
Nessun meccanico aveva mai toccato le candellette prima di lui semplicemente perché mi sono rivolto a lui dopo averla acquistata nuova.
Quindi i fenomeni son sempre quelli dell'Alfa e in questo caso parliamo della catena di montaggio
Probabile che ci sia stato qualcosa nella catena di montaggio che ha causato l'inconveniente.

Quindi non conoscendo la storia del tuo veicolo potevo pensare che magari prima di lui qualcuno aveva già smontato le candelette.

Non so se è possibile in questo caso scrivere una lettera a FCA spiegando la problematica, se è riscontrabile che sono state montate male dalla catena di montaggio e magari intervengono dandoti una mano sulla spesa effettuata.
 
Certo, lo abbiamo capito tutti ed io ho scritto quello proprio perché sarebbe giusto che alla lunga paghi chi commette l'errore.

Sono d'accordissimo.

Bisogna dimostrare che l'evento si è verificato per grave imperizia del meccanico, corredate da prove e perizie.
Fin troppo facile scriverlo senza possibilità di replica.
Tra l'altro, per sua ammissione l'opener ha dichiarato di non essere a conoscenza che esistano i tempari conseguentemente ha ammesso una certa ignoranza in materia.

A questo punto non ho nemmeno capito perchè ha scritto sul forum se sapeva di avere ragione...
 
Mi dispiace per la problematica in questione, ma io non darei la colpa al meccanico ma a chi le ha montate prima di lui che in tutta probabilità oltre a non aver messo nel filetto del grasso ramato le avrà serrate più del normale con conseguenza che gli sono rimaste in mano a chi le ha smontare.

se sono riusciti a rimuoverle senza smontare la testa considerati fortunato, altri meccanici ti avrebbero smontato l'intera testa con conseguente aumento della spesa.

Purtroppo la manodopera si paga non essendo un intervento in garanzia (non è mica colpa sua se le candele si sono saldate è ha dovuto tribulare per rimuoverle.

Pensiero personale..
Sono d'accordo con te però non capisco perché su una macchina nuova si deve andare incontro alle candelette? E poi se era un errore di catena si manifestava subito e si portava in garanzia da Alfa senza andare dai altri meccanici perché se la macchina è in garanzia devi per forza andare in Alfa.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si vede proprio che parli per dare aria alla bocca...cornuto e mazziato sarai tu...asen da bareta...detto cremasco
Mi spiace il tuo comportamento da bambino, io ti ho solo detto che a mio parere che paga è sempre pantalone perchè non c'è possibilità di dimostrare che il meccanico ha effettuato l'intervento non correttamente.


😉


Io ho portato l'auto al meccanico per un tagliando pre ferie e gli ho detto di fare tutto quello che c era da fare. Vado da questo meccanico da 4 anni ed ê la prima volta che mi fa una sorpresa simile.

Lui ha fatto esattamente ciò che gli hai chiesto di fare ovvero TUTTO quello che era necessario. Il tecnico è lui o sei tu?

Ripeto, perchè mi pare non si sia capito, l'unica critica che gli farei è quella di non aver fermato i lavori e comunicarti che la spesa lievitava.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sono d'accordo con te però non capisco perché su una macchina nuova si deve andare incontro alle candelette? E poi se era un errore di catena si manifestava subito e si portava in garanzia da Alfa senza andare dai altri meccanici perché se la macchina è in garanzia devi per forza andare in Alfa.
Non so se magari a un certo kilometraggio bisogna fare dei controlli (sulle candelette) come con le candele che ogni tot controllo visivo e ogni tot sostituzione descritto dal LUM se non erro.

Posso pensare che magari voleva pulirle o ha rilevato una non ottima combustione e le ha smontate per controllarle. effettivamente bisognerebbe capire il motivo dello smontaggio in un veicolo nuovo, in fatti ho consigliato di scrivere una lettera a mamma FCA che a sua volta dovrà verificare sia il motivo della rottura e sia il motivo per cui sono state smontate, e magari se si scopre che non doveva smontarle in quel caso potrebbe nascere una discussione in merito.

Però un ultima considerazione prima o poi le avrebbe dovute smontare o per sostituzione o manutenzione e se erano incollate oggi lo saranno state anche domani. quindi in definitiva sarebbe successo comunque oggi o domani.

Non credo che il meccanico ha fatto una manovra errata spezzandole, salvo che era ubriaco o drogato e invece di svitare le a serrate fino a romperle.

Certo che se il veicolo è ancora in garanzia è tutta un'altra storia..
 
  • Like
Reactions: EDESMO e igoroptik
Quindi se anche fossero state da sostituire tutte 4(e non lo erano) e lui ne spacca dentro non una non due ma ben 3 la prassi é che paga il cliente? E mi dici anche che dovrei dimostrare un imperizia nei suoi confronti. Quindi da quello che dici deduco che la prassi ê che si spaccano dentro o che comunque ê una cosa che succede molto spesso
Sisi tutto può succedere intanto pago io
purtroppo è così, le incrostazioni carboniose bloccano la parte interna e facilmente allo smontaggio si spezzano,
fortunato che sia riuscito a toglierle senza smontare la testata !!

lo strano è che siano già bloccate a 40k km, mi pare poca percorrenza,
ma ogni motore è un caso a se
 
M@urizio ha detto:
Detto Veneto.... Beco e bastonà
Si vede proprio che parli per dare aria alla bocca...cornuto e mazziato sarai tu...asen da bareta...detto cremasco 😉
Io ho portato l'auto al meccanico per un tagliando pre ferie e gli ho detto di fare tutto quello che c era da fare. Vado da questo meccanico da 4 anni ed ê la prima volta che mi fa una sorpresa simile.
cioè lo hai autorizzato a compiere tutti gli interventi che risultassero necessari,
ed è lui il professionista che decide cosa è necessario
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
trucco per candelette

Come sbloccare le candelette?

Riscaldare: Avviare il motore e lasciarlo riscaldare oppure far passare corrente attraverso le candelette con un cavo separato per 4-5 minuti (solo nel caso in cui si operi su candelette con tensione di 11 - 12 V); in tale modo la candeletta viene scaldata e sbloccata.