@rikysangio
Il meccanico ha operato correttamente. L'unico appunto che gli si può fare è quello di non averti avvisato, dopo la rottura della prima candeletta, dei possibili costi. Tuttavia:
- hai lasciato il veicolo dicendo "fai tutto quello che c'è da fare"
- il meccanico ha riscontrato un anomalia ed ha proceduto secondo accordi
- vai da lui da 4 anni e non hai mai avuto problemi, ergo una certa fiducia possiamo anche accordargliela non credi?
Una domanda mi sorge spontanea. Se il meccanico ha controllato le candelette, la vettura aveva problemi di accensione?
Il grosso del problema, e lo capisco, è l'importo della fattura ma ti posso dire che:
- dimostrare una eventuale imperizia, oltre ad essere impresa ardua (ed in questo caso impossibile, c'è un reperto che parla di residui carboniosi che possono grippare le candelette)
- l'eventuale procedimento giudiziario ti costerà ancora di più di quello che già hai speso, senza considerare la perdita di tempo
- a volte la soluzione migliore, ancora prima di scrivere sul forum, è armarsi di calma e pazienza, e lo sottolineo, calma e pazienza e cercare di ascoltare quello che ha da dire il professionista in questione.
Se poi la risposta sarà evasiva, inconcludente o altro, allora si può parlare di presunta colpa/omissione etc ma in alternativa è sempre bene affidarsi alla fiducia e competenza del professionista. Oggi abbiamo la presunzione di voler sempre insegnare il mestiere a chi lo fa di professione e l'essere prevenuti verso qualsiasi cosa, specialmente quando si tratta di pagare e quasi sempre (qui non è rivolto a te ma è un discorso in generale) pecchiamo di mancanza di visione dell'insieme, specialmente sui costi (e rischi) d'impresa.