Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Re: 205.000 km info olio e controlli vari

fossi in te, io monterei il bardhal nella gradazione consigliata a libretto. hai la macchina elaborata, meglio non lesinare sull'olio ;)

altrimenti altre marche famose nella stessa gradazione, come castrol, ad es....

Si infatti ho ordinato il bardahl xtc c60, gradazione 5w40 che a detta di tanti sul forum è la miglior gradazione... spero di aver fatto la scelta giusta.. è la prima volta che cambio olio e dopo 205.000 km senza problemi non vorrei pentirmi!!

Re: info costo tagliando alfa 147 1.9 jtdm 120 cv

Ciao,
ho portato ieri la mia 147 distinctive 1.9 120 cv del maggio 2008. Attualmente 64000 km.
Ecco il lavoro fatto da un meccanico generico, con fattura e iva la 21%...

olio selenia 5W40, messi 4,4 litri a 47 euro
filtro olio 13 euro
filtro Antipolline 25 euro
filtro gasolio 40 euro
filtro aria 21 euro
pastiglie anteriori 60 euro
pastiglie post. 72 euro
mano d'opera 2 ore 72 euro

per un totale di 350 euro

Inoltre mi è stato messo ricarica clima, pulizia interni e diagnosi elettronica come gratuita.

ma dico .....l'Alfa Romeo (Fiat) alle sue succursali "ufficiali" non riesce a far "omogenizzare" i prezzi dei tagliandi??????
Al primo tagliando si sostituiscono determinate cose e questo è uguale per tutti i concessionari e di conseguenza "IL PREZZO" deve essere uguale per tutti. Mi spiegate il motivo di queste abbondanti differenze.????? (io lo chiamerei ...mancanza di serietà o legalizzare l'illegalità).
Poi vi racconto un fatto accadutomi con una concessionaria Fiat/alfa con questa nuova 147 ancora in garanzia:
Ho notato sulle alette convogliatrici di aria nell'abitacolo (questa estate) la presenza di grassume che si presentavano come dei "moccoli" sulle alette.
Ho inserito un fazzolettino di carta tra le alette per verificare cos'era e ho notato che era un olio/grasso nero inodore.
Ho pensato...ora uso l'aria fredda...quando userò l'aria calda questo grassume entrerà nell'abitacolo.
Telefono alla Fiat/alfa espongo il problema....stabiliamo il giorno....vado....fanno i controlli....mi chiama il capo meccanico e mi fa vedere il supportino convogliatore aria e mi dice: guarda qui c'è abbastanza grasso e l'aria ha cercato di convogliarlo fuori. Questo non è un lavora che fa l'Alfa ma l'avrà fatto sicuramente chi ti ha venduto l'auto...forse avra sentito qualche cigolio ...l'ha smontato e ci ha messo il grasso. (per me è stata una scusa molto "STUPIDA").
Mi ha detto detto che se doveva pulirlo l'avrei dovuto pagare in quanto non riconosciuto dall'Alfa e il tempo si aggirava sull'ora di lavoro. Allora mi son fatto dare il convogliatore...ho preso dei fazzolettini di carta e davanti al ragazzo che stava li per rimontare il pezzo ho levato il grasso in più in quanto ci si arrivava facilmente e in 3-4 minuti ho pulito tutto e l'ho fatto rimontare.
Ma dico......stiamo scherzando...... Mettere delle scuse cosi banali......per un lavoro insignificante ..... per prenderti magari 10-20 euro.....ma che pensano che siamo tutti sprovveduti crediamo che gli "asini volano????"
In più ho notato una zona, sul parabrezza, con una buona distorsione proprio al centro del lato guida e di conseguenza credo debba essere alemno visionato da qualche ispettore.....ebbene in questa concessionaria ho presentato per iscritto la descrizione del problema sul parabrezza.... mi hanno detto che mi avrebbero chiamato per un incontro con un ispettore.....ma son passati 3 mesi circa e non si è fatto sentire nessuno........ mi sa che devo mandare una mail a Marchionne....
Invece mio figlio ha una Honda presa usata (ha 5 anni) e ultimamente (a settembre) la Honda l' ha invitato a recarsii presso una concessionaria Honda per la sostituzione di un'interruttore che ritengono difettoso.
Ma pensa te !!!!!!

- Informazione Pubblicitaria -

Io sono 4 anni che aspetto che la toyota mi cambi una guarnizione difettata all'auto della mia ragazza!!!!!!E non ti sto a raccontare tutte le altre liti che ho fatto......In alfa con la macchina nuova ho avuto molto più "difetti di pomigliano" della toyota eppure me li hanno sempre risolti,addirittura mi desero anche la vettura sostitutiva senza mai spendere un euro.Per me non dipende dalle case madri ma dai c......i che stanno dentro le officine autorizzate.

sono d'accordo con te...... , ma la casa madre (in generale) sicuramente sa.....ma lascia fare e questo genera lamentele a non finire.
Poi se becchi il meccanico (concessionario) onesto e corretto sei fortunato....ma ce ne sono pochi!!!! visto che molti si fanno fare il tagliando da altre officine comunque riconosciute.
Quindi chi si trova nelle condizioni che ho detto precedentemente, è giusto che si lamenti anche nel forum e, quello che farò, comunicherò quanto detto anche alla casa madre...sperando che qualcuno mi chiarisca la situazione. Sicuramente in questo forum c'è qualche "direttore" che leggerà le varie lamentele e potrà dare eventuali suggerimenti in merito.....

tagliando in vista

5 litri Bardhal XTC C60
filtro olio
filtro gasolio
filtro abitacolo (x2) ai carboni attivi
additivo gasolio Bardhal (era omaggio)
NO filtro aria (ho quello metallico)
€ 86 (compresa spedizione)

1 litro olio freni MOTUL SBF 660
€ 28 (compresa spedizione)

TOT ...... € 114

spese manodopera
credo 30-40€ considerando sostituzione tubi freno e catalizzatore

Info su tagliando Alfa 147 1.9 JTDm 120cv usata appena acquistata

Ciao a tutti!

Come da titolo ho ritirato ieri la mia 147 1.9 120CV del 2007 con 17500 Km circa certificati.

Il precedente proprietario ha eseguito regolare tagliando dei 5 anni a gennaio di quest'anno.
Il concessionario che me l'ha venduta mi ha fatto fare un ulteriore tagliando di, chiamiamolo, "messa su strada": olio, filtro gasolio, filtro abitacolo, rabbocchi vari.
Mi fa però che lui non essendo officina autorizzata alfa non può segnarmelo sul libretto, ne memorizzarlo in centralina, e mi fa quindi di passare in officina alfa per provvedere a ciò.

E' davvero una cosa fattibile secondo voi?

Ma è vero che i tagliandi sono memorizzati in centralina?

Grazie!

Re: Info su tagliando Alfa 147 1.9 JTDm 120cv usata appena acquistata

a 20.000 km la centralina ti dirà di fare il tagliando, in quell'occasione se non lo hai fato prima devi azzerare il conteggio, ovvio se lo fai ora ti avviserà con precisione tra altri 20.000km

se la questione è invece che vuoi la trascrizione sul libretto non credo che un'altra offcina te lo fa, per azzerare la centralina basta anche un elettrauto che abbia lo strumento idoneo (examiner)

tagliando in vista

5 litri Bardhal XTC C60
filtro olio
filtro gasolio
filtro abitacolo (x2) ai carboni attivi
additivo gasolio Bardhal (era omaggio)
NO filtro aria (ho quello metallico)
€ 86 (compresa spedizione)

1 litro olio freni MOTUL SBF 660
€ 28 (compresa spedizione)

TOT ...... € 114

spese manodopera
credo 30-40€ considerando sostituzione tubi freno e catalizzatore

..all'incirca la metà di quello che ho pagato io..

che si può fare?

X