Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Se sei un perfettino rompino come me.. :cool: puoi sostituire l'olio del servosterzo, che come quello del cambio non la sostituzione non è da manuale, ma dopo 5 anni e Km perde le sue proprietà organolettiche.
L'egr non c'entra con il recupero vapori olio.. I vapori olio sono quelli del basamento che poi vengono condensati e recuperati. Nella 147 8V la vaschetta è integrata con il coperchio punterie, nel 16v è separata. Ti sconsiglio però di non aprirlo sul 8v perchè 8 volte su 10 rompi il tappo o peggio danneggi sia il tappo che il labbro all'interno. Il funzionamento è semplicissimo: è una vaschetta tonda con un tubo di andata dei vapori e uno di ritorno, all'interno della parte superiore c'è un labbro spinto da una molla, quando la pressione dei vapori arriva ad una certa soglia, meccanicamente il labbro si piega (percè la pressione dei fumi è maggiore della pressione esercitata dalla molla) e i fumi passano. Una parte dei fumi si condensa e viene rilasciato all'interno del coperchio punterie. Una altra parte invece rimane vapore di olio e viene usato per lubrificare le palette delle turba e in generale l'aspirazione. Sono proprio quei fumi che legandosi con la fuliggine che lascia passare l'egr ad imbrattare il flauto di aspirazione. Ma se l'egr è chiusa i fumi fanno solo il loro dovere: lubrificare. Salvo qualche piccola trafilazione fisiologica (cioè normalissima nei diesel) dove si collegano i manicotti, come tu fai vedere in foto.
 
Grazie della spiegazione capitano...Quindi diciamo che a livello di manutenzione dovrei essere aposto almeno per un annetto.Io il cambio dell'olio e filtro olio motore lo faccio ogni 10000km ormai da 3 anni, prima ogni 20000km. Ho deciso di abbassare l'intervallo di sostituzione perchè dopo aver scaricato l'olio nel recipiente di raccolta e lasciato "decantare" per un paio d'ore, al momento dello svuotamento nei fustini per la discarica, sul fondo del recipiente c'er uno strato di "melma" nera e densa, da qui ho pensato che fosse meglio sostituirlo spesso per evitare che si formino morchie in giro per il motore. io non riesco a capire le auto diesel che hanno come manutenzione 30000km...ma dopo 10000km cos'hanno nel motore???Mah...
Per sostituire l'olio del servosterzo come devvo fare??
Grazie mille!!!
Max
 
Per sostituire l'olio del servo devi mettere l'auto sui cavaletti, anda sotto e nella parte dx del muso in basso c'è una serpentina che serve appunto per raffreddare il fluido dell'idroguida (servosterzo). Molli il manicotto tirandolo dove c'è la corona grigia (è una attacco rapido) e svuoti così a macchina spenta tutto il fluido. Per velocizzare la cosa e svuotarlo completamente gira lo sterzo dando degli strattoni rapidi, poi ruotandolo completamente da dx a sx. Occhio che mentre giri l'olio schizza di sotto!! Una volta svuotato devi riempire e fare lo spurgo aria. Rimonti il manicotto, e dalla vaschetta metti il liquido, usa solo quello prescritto e della stessa marca (dextron2 non mi ricordo le specifiche esatte). Riempi la vaschetta e inizi a sterzare tutto a destra e poi tutto a sx, con ruote anteriori sollevate da terra. Oltre a ruotare tutto a destra e tutto a sinistra dai degli strattoni. Aspetti 10 minuti perchè il fluido è emulsionato con l'aria e devi lasciare il tempo alle bolle di salire. Poi accendi la macchina sempre con ruote sollevate e giri tutto dx e sx. Poi spegni e provi di nuovo con gli strattoni, se senti squich squich vuol dire che la scatola dello sterzo ancora non è piena. altrimenti hai fatto.
 
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Re: Acquisto Online Kit tagliandi . Cosa ne pensate?

87,80 euro (in sconto del 5% su ebay) per un tagliando completo alla mia 1.9 jtdm del 2010. 5 litri di selenia 5w40, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo ai carboni attivi! Aggiungiamo pure zero costi per la manodopera....beh...molto conveniente direi !!
 
Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Kit distribuzione con pompa = 234 euro
1 tenditore cinghia servizi = 42 euro
1 cinghia servizi = 40 euro
1 filtro aria = 25 euro
1 filtro gasolio = 41 euro
1 filtro clima ai carboni attivi = 37 euro
4.5 kg olio = 54 euro
lavoro = 180 euro

totale = finito a 650 euro.


Secondo me ha fatto un pò la cresta, che dite?


Appena ricevuto preventivo da concessionaria Alfa per la 147 1.9 JTD 2005 (la mia ha 33.000 km)

Per la sostituzione del kit distribuzione + pompa acqua + kit cinghia servizi sono necessari circa 600 euro iva compresa

Alla largaaaaaaaaaaaaaaa
 
Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Se è solo per quello direi che è caro!

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Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Appena ricevuto preventivo da concessionaria Alfa per la 147 1.9 JTD 2005 (la mia ha 33.000 km)

Per la sostituzione del kit distribuzione + pompa acqua + kit cinghia servizi sono necessari circa 600 euro iva compresa

Alla largaaaaaaaaaaaaaaa

Direi che dal preventivo 600 euro sono un pò troppo, dovresti stare sui 500 euro, e sarebbe un preventivo serio.
 
Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Altro preventivo qui a Monza dal meccanico (generico che fa anche le revisioni in "casa") da cui andavo prima con la Fiesta:

cinghia servizi (25 euro), pompa acqua (83 euro) kit distribuzione (160 euro) + 6,30 di lavoro (35 euro/ora) : 605 euro ivato
 
Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Ho parlato adesso con un altro meccanico (generico, prima era Alfa).... 580!
Qui in prezzo si aggira sui 600 più o meno.
Ma non mollo la ricerca.
 
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Re: Prezzo tagliando 120000 km + distribuzione _ 147 cnc 1.9 jtd 2005

Sei ore e mezza di lavoro!?!?
 
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