capitano1988
Alfista principiante
Se sei un perfettino rompino come me.. puoi sostituire l'olio del servosterzo, che come quello del cambio non la sostituzione non è da manuale, ma dopo 5 anni e Km perde le sue proprietà organolettiche.
L'egr non c'entra con il recupero vapori olio.. I vapori olio sono quelli del basamento che poi vengono condensati e recuperati. Nella 147 8V la vaschetta è integrata con il coperchio punterie, nel 16v è separata. Ti sconsiglio però di non aprirlo sul 8v perchè 8 volte su 10 rompi il tappo o peggio danneggi sia il tappo che il labbro all'interno. Il funzionamento è semplicissimo: è una vaschetta tonda con un tubo di andata dei vapori e uno di ritorno, all'interno della parte superiore c'è un labbro spinto da una molla, quando la pressione dei vapori arriva ad una certa soglia, meccanicamente il labbro si piega (percè la pressione dei fumi è maggiore della pressione esercitata dalla molla) e i fumi passano. Una parte dei fumi si condensa e viene rilasciato all'interno del coperchio punterie. Una altra parte invece rimane vapore di olio e viene usato per lubrificare le palette delle turba e in generale l'aspirazione. Sono proprio quei fumi che legandosi con la fuliggine che lascia passare l'egr ad imbrattare il flauto di aspirazione. Ma se l'egr è chiusa i fumi fanno solo il loro dovere: lubrificare. Salvo qualche piccola trafilazione fisiologica (cioè normalissima nei diesel) dove si collegano i manicotti, come tu fai vedere in foto.
L'egr non c'entra con il recupero vapori olio.. I vapori olio sono quelli del basamento che poi vengono condensati e recuperati. Nella 147 8V la vaschetta è integrata con il coperchio punterie, nel 16v è separata. Ti sconsiglio però di non aprirlo sul 8v perchè 8 volte su 10 rompi il tappo o peggio danneggi sia il tappo che il labbro all'interno. Il funzionamento è semplicissimo: è una vaschetta tonda con un tubo di andata dei vapori e uno di ritorno, all'interno della parte superiore c'è un labbro spinto da una molla, quando la pressione dei vapori arriva ad una certa soglia, meccanicamente il labbro si piega (percè la pressione dei fumi è maggiore della pressione esercitata dalla molla) e i fumi passano. Una parte dei fumi si condensa e viene rilasciato all'interno del coperchio punterie. Una altra parte invece rimane vapore di olio e viene usato per lubrificare le palette delle turba e in generale l'aspirazione. Sono proprio quei fumi che legandosi con la fuliggine che lascia passare l'egr ad imbrattare il flauto di aspirazione. Ma se l'egr è chiusa i fumi fanno solo il loro dovere: lubrificare. Salvo qualche piccola trafilazione fisiologica (cioè normalissima nei diesel) dove si collegano i manicotti, come tu fai vedere in foto.