Tagliando Giulia: quanti chilometri deve percorrere il meccanico con la mia auto?

Ciao, premetto che rispondo solo al post iniziale, non avendo letto tutte le 8 pagine, ma solo qualche post qua e là. Magari altri ti hanno già scritto la stessa cosa, non saprei.
Posso fornirti la mia esperienza - che si basa però sul 2.2 diesel - la Giulia è molto più lenta ad entrare in temperatura di tutte le altre auto che ho avuto. Il mio percorso da freddo, con la macchina in box, è: 1km in paese (ai 30km/h), 5 km di statale (circa 70-80 km/h), e poi tangenziale/autostrada (90-100 Km/h con olio non in temperatura): siccome controllo sempre la temperatura dell'olio prima di mettermi ai 130 in autostrada, posso confermarti che, estate o inverno non cambia tantissimo, io ci metto una ventina di chilometri per avere l'olio in temperatura (ed è anche un po' una rottura, altre macchine avute entravano in temperatura molto prima).
Per cui, se stessi facendo un test della mia personale macchina, ed andassi in una direzione fino a quando ho l'olio in temperatura, e poi, una volta a temperatura, facessi inversione e rientrassi in officina, facendo il collaudo vero e proprio nel percorso di rientro, difficilmente potrei aver percorso meno di 33 km (parliamo ovviamente della mia 2.2 diesel).

Sì, credo che sia una questione di differenza tra Diesel e benzina. Per me 10 km di strada extraurbana (è il mio percorso per andare al lavoro) con velocità variabile tra 50 e 100 km/h è sempre sufficiente ad arrivare a tre tacche di temperatura olio, anche nei giorni più freddi (la minima temperatura esterna che ho visto con la Giulia è stata -5).
 
Io non sono affatto d'accordo su diverse delle ipotesi pseudo "giustificative" lette nelle pagine precedenti.
Si fa x parlare naturalmente, ma così come non vedo grandi possibilità di "mettere a 90° " il meccanico "incriminato", altrettanto NON giustifico il suo comportamento. Si è voluto togliere lo sfizietto di provare la Giulia dell'amico 308GTB4V x sua soddisfazione personale. Noi tutti ce la siamo comprata x "gustarci" le piacevolissime sensazioni che trasmette, lui no perché magari crede di essere + furbo…. è questo l'aspetto da castigare, soprattutto se qualche centinaio di euro di spese di avvocato/raccomandate ecc. non costituiscono un gran problema, a prescindere dal risultato.
Parecchie volte in passato ho chiesto io al mio amico capofficina di usare la mia auto x andare a casa e contemporaneamente provarla, ma era (ed è) oltre che un'amico, anche persona di mia completa fiducia.
Non mi sembra sia il caso del nostro "collega" alfista e (io) al posto suo, farei di tutto x rompergli il culo, garantito. :cool:
 
Nel mio caso, mi pare le tacche siano 4 e non 3 per la temperatura corretta, e comunque volevo solo esprimermi in generale sulla temperatura dell'olio, e far notare che la cosa potrebbe essere plausibile.
Non entro nel merito sulla correttezza di quanto è stato fatto, anche perché non mi risulta che sia necessario provare approfonditamente la macchina su strada dopo aver fatto un semplice tagliando. Penso che prove simili abbiano senso solo quando tu segnali un difetto che il meccanico deve dapprima riscontrare, quindi correggere e alla fine riprovare la macchina per verificarne la scomparsa.
 
  • Like
Reactions: zagros
Sicuramente l'hanno usata per andare in qual he magazino e/o per altre loro necessità, comunque, anche al sottoscritto 2 anni fà, quando avevo ancora la Giulia diesel, per un semplice tagliando, mi ero accorto che avevano percorso 36 km. Devo essere sincero queste cose non fanno piacere, ci si sente presi in giro e la casa madre dovrebbe essere più rigida e far segnare al cliente i km. prima del tagliando e dopo il tagliando. Che ne pensate.
Dopo l’esecuzione del tagliando della mia Giulia Veloce benzina, al momento del ritiro mi sono accorto che l’auto aveva percorso 33km da quando l’avevo lasciata.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il capo officina ha risposto che è stato necessario per portare il motore in temperatura. Per me è una solenne sciocchezza, visto che l’olio, in questi giorni di temperature miti, è normalmente caldo dopo 10 km.
Sentendomi preso in giro, mi sono rivolto immediatamente al servizio clienti Alfa Romeo, nonché ad un avvocato. Voi che cosa ne pensate?
 
Sicuramente l'hanno usata per andare in qual he magazino e/o per altre loro necessità, comunque, anche al sottoscritto 2 anni fà, quando avevo ancora la Giulia diesel, per un semplice tagliando, mi ero accorto che avevano percorso 36 km. Devo essere sincero queste cose non fanno piacere, ci si sente presi in giro e la casa madre dovrebbe essere più rigida e far segnare al cliente i km. prima del tagliando e dopo il tagliando. Che ne pensate.
Io non sono affatto d'accordo su diverse delle ipotesi pseudo "giustificative" lette nelle pagine precedenti.
Si fa x parlare naturalmente, ma così come non vedo grandi possibilità di "mettere a 90° " il meccanico "incriminato", altrettanto NON giustifico il suo comportamento. Si è voluto togliere lo sfizietto di provare la Giulia dell'amico 308GTB4V x sua soddisfazione personale. Noi tutti ce la siamo comprata x "gustarci" le piacevolissime sensazioni che trasmette, lui no perché magari crede di essere + furbo…. è questo l'aspetto da castigare, soprattutto se qualche centinaio di euro di spese di avvocato/raccomandate ecc. non costituiscono un gran problema, a prescindere dal risultato.
Parecchie volte in passato ho chiesto io al mio amico capofficina di usare la mia auto x andare a casa e contemporaneamente provarla, ma era (ed è) oltre che un'amico, anche persona di mia completa fiducia.
Non mi sembra sia il caso del nostro "collega" alfista e (io) al posto suo, farei di tutto x rompergli il culo, garantito. :cool:
Condivido!

Alla casa costerebbe poco introdurre dei meccanismi di tutela del cliente come l’obliogo di segnare i km, non sarebbe neppure un grosso aggravio per l’officina
 
Condivido!

Alla casa costerebbe poco introdurre dei meccanismi di tutela del cliente come l’obliogo di segnare i km, non sarebbe neppure un grosso aggravio per l’officina
Non vorrei sbagliare ma è un meccanismo già in atto presso i Concessionari, magari il meccanico sotto casa, pur autorizzato, non si attiene.

Credo che segnare i chilometri percorsi possa essere utile principalmente per il cliente che almeno se l'auto ha percorso un certo numero di chilometri si ritrova la giustificazione già confezionata :p, ma anche per chi ha in affidamento l'auto per giustificare ad esempio un Autovelox preso a 1.000 km di distanza...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sicuramente l'hanno usata per andare in qual he magazino e/o per altre loro necessità, comunque, anche al sottoscritto 2 anni fà, quando avevo ancora la Giulia diesel, per un semplice tagliando, mi ero accorto che avevano percorso 36 km. Devo essere sincero queste cose non fanno piacere, ci si sente presi in giro e la casa madre dovrebbe essere più rigida e far segnare al cliente i km. prima del tagliando e dopo il tagliando. Che ne pensate.

Sì, sono d’accordo con te. Nella mia piccola esperienza, ho avuto che fare con case madri che intervengono poco e tardivamente, lasciando troppo spazio alla discrezionalità del concessionario.
Penso che se un’officina è autorizzata a fregiarsi di un marchio, la casa madre debba offrire maggiori garanzie di qualità e di serietà.
 
Sì, sono d’accordo con te. Nella mia piccola esperienza, ho avuto che fare con case madri che intervengono poco e tardivamente, lasciando troppo spazio alla discrezionalità del concessionario.
.
Dal lato etico e morale hai ragione da vendere...

Il lato pratico purtroppo è diverso, il fattore economico è preponderante pertanto se un Concessionario ha i "numeri" ovvero vende un sacco di auto sicuramente ha pià discrezionalità nei rapporti con il cliente salvo che i malcontenti siano in numero veramente elevato.
Qello che ti è accaduto a mio parere è grave ma è quasi di routine in quanto la maggior parte degli utenti non ha grande cura della propria auto e il meccanico lo sà...

Personalmente quando affido l'auto a terzi fotografo il contachilometri soprattutto quando lascio l'auto nei parcheggi aeroportuali .

E qui veramente ci sarebbe da scrivere un poema....:(
 
Dal lato etico e morale hai ragione da vendere...

Il lato pratico purtroppo è diverso, il fattore economico è preponderante pertanto se un Concessionario ha i "numeri" ovvero vende un sacco di auto sicuramente ha pià discrezionalità nei rapporti con il cliente salvo che i malcontenti siano in numero veramente elevato.
Qello che ti è accaduto a mio parere è grave ma è quasi di routine in quanto la maggior parte degli utenti non ha grande cura della propria auto e il meccanico lo sà...

Personalmente quando affido l'auto a terzi fotografo il contachilometri soprattutto quando lascio l'auto nei parcheggi aeroportuali .

E qui veramente ci sarebbe da scrivere un poema....:(
In Sicilia, anni fa, la mattina dopo averla affidata al garage dell'albergo mi ci sono trovato 250 Km in più e una ciocca di capelli rossi sul sedile del passeggero...
:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vorrei sbagliare ma è un meccanismo già in atto presso i Concessionari, magari il meccanico sotto casa, pur autorizzato, non si attiene.

Credo che segnare i chilometri percorsi possa essere utile principalmente per il cliente che almeno se l'auto ha percorso un certo numero di chilometri si ritrova la giustificazione già confezionata :p, ma anche per chi ha in affidamento l'auto per giustificare ad esempio un Autovelox preso a 1.000 km di distanza...
Confermo. Quando un auto entra in officina l'accettazione chiede al cliente di comunicare il chilometraggio, che viene puntualmente annotato.