- 26 Aprile 2018
- 134
- 123
- 44
- 50
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 280cv
Ciao, premetto che rispondo solo al post iniziale, non avendo letto tutte le 8 pagine, ma solo qualche post qua e là. Magari altri ti hanno già scritto la stessa cosa, non saprei.
Posso fornirti la mia esperienza - che si basa però sul 2.2 diesel - la Giulia è molto più lenta ad entrare in temperatura di tutte le altre auto che ho avuto. Il mio percorso da freddo, con la macchina in box, è: 1km in paese (ai 30km/h), 5 km di statale (circa 70-80 km/h), e poi tangenziale/autostrada (90-100 Km/h con olio non in temperatura): siccome controllo sempre la temperatura dell'olio prima di mettermi ai 130 in autostrada, posso confermarti che, estate o inverno non cambia tantissimo, io ci metto una ventina di chilometri per avere l'olio in temperatura (ed è anche un po' una rottura, altre macchine avute entravano in temperatura molto prima).
Per cui, se stessi facendo un test della mia personale macchina, ed andassi in una direzione fino a quando ho l'olio in temperatura, e poi, una volta a temperatura, facessi inversione e rientrassi in officina, facendo il collaudo vero e proprio nel percorso di rientro, difficilmente potrei aver percorso meno di 33 km (parliamo ovviamente della mia 2.2 diesel).
Sì, credo che sia una questione di differenza tra Diesel e benzina. Per me 10 km di strada extraurbana (è il mio percorso per andare al lavoro) con velocità variabile tra 50 e 100 km/h è sempre sufficiente ad arrivare a tre tacche di temperatura olio, anche nei giorni più freddi (la minima temperatura esterna che ho visto con la Giulia è stata -5).