Tagliando Giulia: quanti chilometri deve percorrere il meccanico con la mia auto?

Per l'azzeramento si fa con diagnosi,non penso ci sia da scaldare il motore,ma se non hai l'astina per il livello va portato il motore in temperatura... parlo col beneficio del dubbio perché Giulia benzina non ce l'ho pratica...comunque 33 km per scaldare in tutti i casi sono tanti
Grazie per la spiegazione [emoji2] E hai osservato quanti km percorre la tua auto nel corso della manutenzione/cambio olio?
A me il titolare dell’officina ha scritto che, al fine di portare l’olio a 85 gradi (temperatura prescritta dal manuale di officina per l’azzeramento del parametro olio), loro hanno fare all’auto un giro di 33km...
Purtroppo l’indicatore della temperatura dell’olio, come sai, ha delle semplici tacche, senza valori numerici. Fatto sta che, anche nelle giornate più fredde dello scorso inverno, in 10 km ho sempre raggiunto la terza tacca, guidando ovviamente con gentilezza. Nel giorno in cui hanno fatto il tagliando ci sono stati 20 gradi.
Continuo ad essere convinto che stiano imbastendo scuse poco plausibili.
 
In relazione al post iniziale questo è il mio pensiero:Il rapporto tra cliente ed officina si deve per forza basare sul rapporto di fiducia,o la fiducia si ha verso l'officina oppure non si ha,avendo fiducia nell'officina si comprenderà che i chilometri effettuati sono serviti per testare la macchina al meglio non avendo fiducia si penserà che la macchina è servita per altri scopi tipo faccende personali..ognuna delle due ipotesi è plausibile...le soluzioni a portata di mano sono due..o il tagliando si fa personalmente se si è capaci oppure ci si affida ad un officina di cui si ha fiducia....avvocati...faccio giustizia....tutte cose assolutamente inutili...l'officina avrà per difendersi un milione di giustificazioni..ed in sede di giudizio.oltre al danno di 33 km se danno si può chiamare ci sarà anche la beffa,poiché possibilmente il giudice stabilirà il pagamento delle spese da parte del ricorrente...sostanzialmente è la stessa cosa di quando la moglie va dal ginecologo.....che fai causa perché ha ispezionato le sue parti intime più del presunto tempo da te stabilito? che sei dottore?...che sei Meccanico?..nessuna polemica
 
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In relazione al post iniziale questo è il mio pensiero:Il rapporto tra cliente ed officina si deve per forza basare sul rapporto di fiducia,o la fiducia si ha verso l'officina oppure non si ha,avendo fiducia nell'officina si comprenderà che i chilometri effettuati sono serviti per testare la macchina al meglio non avendo fiducia si penserà che la macchina è servita per altri scopi tipo faccende personali..ognuna delle due ipotesi è plausibile...
In linea di principio hai ragione quando parli di rapporto fiduciario con l'officina, ma la fiducia non può essere indipendente dal comportamento dell'officina. Se un'officina mi dice che servono 33 km per scaldare il motore per il cambio olio non solo tutta la mia fiducia svanisce, ma mi girano anche i cojones perchè mi sta prendendo per il cuxo. Se mi dice che 33 km sono serviti perchè ho rotto sospensioni e semiasse e ha dovuto testare l'auto a fondo dopo la riparazione, ci può anche stare.

...avvocati...faccio giustizia....tutte cose assolutamente inutili...l'officina avrà per difendersi un milione di giustificazioni..ed in sede di giudizio.oltre al danno di 33 km se danno si può chiamare ci sarà anche la beffa,poiché possibilmente il giudice stabilirà il pagamento delle spese da parte del ricorrente...sostanzialmente è la stessa cosa di quando la moglie va dal ginecologo.....che fai causa perché ha ispezionato le sue parti intime più del presunto tempo da te stabilito? che sei dottore?...che sei Meccanico?..nessuna polemica
Qui posso essere sostanzialmente d'accordo. In questo caso l'intervento di un avvocato non credo possa portare particolare ristori alla parte lesa.
 
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Ciao Ciomauro,concordo con te ed io ben consapevole che 33 km per scaldare l'olio sono una scusa ed anche più probabile che il tipo si è fatto il giro lungo...ma dirà : prima di consegnare l'auto volevo essere sicuro di aver scaldato l'olio per benino..ovviamente concordo su quello che dici..però pensa se consegnata l'auto con i 4 km per scaldare l'olio e poi dopo 29 km si accendeva qualche spia di anomalia..o per olio o per filtri o altra diavoleria elettronica.poi il cliente cosa diceva...ma perché non l'ha provata?....ripeto per il 90% dei casi il tipo si è fatto il suo giretto
 
Il tutto sempre per vu parlè...perché in sostanza rimangono solo tre soluzioni...o affidarsi ad un'altra officina che possibilmente ti consegna l'auto con 120 km in più oppure con un lavoro fatto a testa di min***chia...o trovare un officina degna di fiducia ma questo significa una ricerca sul territorio chiedere informarsi con chi ne ha avuto esperienza...oppure farsi i lavori da se....certamente è giusto e doveroso pubblicizzare e segnalare il comportamento scorretto..poi ognuno trarrà le proprie conclusioni
 
La ragione per cui ho portato la Giulia da questo meccanico è che a causa del COVID non posso rivolgermi alla mia solita officina (che si trova oltre confine).
Comunque il servizio clienti FCA Germania si è finora limitato a chiedermi di avere la corrispondenza tra me e il capo-officina... da due giorni è in silenzio.
Ho chiesto loro un parere tecnico e hanno subito messo le mani avanti, dicendo che si occupano soltanto del rapporto con i clienti. Peccato che è difficile assistere i clienti se manca la competenza tecnica... mah.
 
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Ciao 308,sicuramente questi teteschi avranno sicuramente perso un cliente,non farti il sangue acqua mandali a fanc ovviamente diffondendo la voce che sono degli incompetenti,negligenti ,far sapere che avranno un cliente in meno e sarà tua cura farne perdere altri,purtroppo la nostra unica arma oltre a non richiederne più il servizio è quello di spargere voce del loro approfittarne,approfittare della fiducia riposta...prima della competenza viene il non tradire la fiducia riposta,..la fiducia del cliente si conquista non viene da se...ovviamente la risposta che ti ha dato il bestia crucco non giustifica la sua azione perchè oltre a presa in giro dimostra anche incompetenza...bastava dicesse mi si accendeva una spia per anomalia e sono stato costretto a provarla più volte....però ho aggiunto carburante ed in regalo un bel portachiavi...ma dato che di base da parte loro c'è "mi faccio il giro tanto il cliente Italiano lo prendiamo per il sedere perchè noi siamo superiori" allora il cliente Italiano li manda a fanc e ti fa pubblicità negativa...non ti porterà mai più il suo mezzo cercando il più possibile di farti perdere più clienti possibili....sai come è una prima lamentela,una seconda,una terza, penso poi che in Alfa prendano provvedimenti per determinate officine.....
 
..bastava dicesse mi si accendeva una spia per anomalia e sono stato costretto a provarla più volte...
Questa è la giustificazione che potrebbe aver dato immediatamente e che comunque prevedo fornirà al servizio clienti della Casa... ;)

.però ho aggiunto carburante ed in regalo un bel portachiavi....
Non sono molto d'accordo e non credo che la consuetudine sia questa, il cliente deve mettere in condizioni il riparatore di effettuare diagnosi e riparazioni.
Addirittura se il serbatoio fosse vuoto sarà l'autoriparatore a rifornire il serbatoio e addebitarlo al costo al cliente.

Il rifornire di carburante e il portachiavi si configurano come riconoscimento del torto cosa che finora l'officina non ha ammesso e credo allo stato dei fatti non ammeterà mai.
 
Maurizio d'accordissimo con te,sul fatto che questa non è la consuetudine...secondo me non si configura come ammissione di torto ma gentilezza per conquistare la fiducia del cliente scontento.....certamente se tu mi dici "ho fatto 33km per scaldare l'olio" allora si che non c'è carburante o portachiavi che tenga..diventando poi ammissione di colpa ..ed io cliente non verrò più da te...e sai meglio di me che un cliente in meno è anche un pezzo di pane in meno..e un cliente perso è perso per sempre..sappiamo anche benissimo le dinamiche di officina..e solo far partecipare il cliente con competenza e gentilezza....non trattare il cliente con superficialità....il cliente è colui che ci permette di fare la spesa..e dire ho scaldato l'olio per 33km mi stai dicendo "tu cliente..dato che non capisci una mazza ti dico quello che voglio" ma nel caso specifico di 308 gtb che ne capisce...ora è incaxxto come una bestia...anche se purtroppo oltre a non portare più la sua macchina presso la suddetta officina e farne pubblicità negativa non può far nulla
 
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Ciao, premetto che rispondo solo al post iniziale, non avendo letto tutte le 8 pagine, ma solo qualche post qua e là. Magari altri ti hanno già scritto la stessa cosa, non saprei.
Posso fornirti la mia esperienza - che si basa però sul 2.2 diesel - la Giulia è molto più lenta ad entrare in temperatura di tutte le altre auto che ho avuto. Il mio percorso da freddo, con la macchina in box, è: 1km in paese (ai 30km/h), 5 km di statale (circa 70-80 km/h), e poi tangenziale/autostrada (90-100 Km/h con olio non in temperatura): siccome controllo sempre la temperatura dell'olio prima di mettermi ai 130 in autostrada, posso confermarti che, estate o inverno non cambia tantissimo, io ci metto una ventina di chilometri per avere l'olio in temperatura (ed è anche un po' una rottura, altre macchine avute entravano in temperatura molto prima).
Per cui, se stessi facendo un test della mia personale macchina, ed andassi in una direzione fino a quando ho l'olio in temperatura, e poi, una volta a temperatura, facessi inversione e rientrassi in officina, facendo il collaudo vero e proprio nel percorso di rientro, difficilmente potrei aver percorso meno di 33 km (parliamo ovviamente della mia 2.2 diesel).
 
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