Nella Giulia sì- è vero che manutenzione programmata e cambio olio fanno capo a due diversi “contatori” nel computer di bordo?
Nella Giulia sì
No, ma ho la Giulia e cerco di conoscere il più possibile sul suo funzionamento. In questo caso i reset sono necessariamente 2 per un motivo molto semplice: come da istruzioni della casa costruttrice, il tagliando deve essere necessariamente fatto entro un chilometraggio e un intervallo preciso 15.000 chilometri e un anno per le benzina e 20.000 chilometri e 2 anni per le diesel (non sono certo di ricordarmi l'intervallo preciso per le diesel dato che ho un benzina, ma il concetto non cambia), mentre il cambio d'olio deve essere fatto quando si accende la relativa spia che dovrebbe tener conto dell'uso dell'auto al fine di calcolare il degrado dell'olio. Ovviamente nulla vieta (a meno di non aver acquistato l'auto comprendendo un programma di manutenzione) di cambiare l'olio nel momento del tagliando. Io personalmente non farei mai fare un tagliando alla mia auto senza cambiare l'olio, altrimenti non faccio neanche il tagliando. Se si acquista l'auto con formule che comprendono nel prezzo anche la manutenzione (ad esempio leasing o noleggio a lungo termine) non è permesso all'utilizzatore di cambiare l'olio allo scadere dei chilometri o del periodo relativo al tagliando, ma è obbligatorio aspettare l'accensione della spia. Ovviamente questo perché la società di leasing, non vuole fare più manutenzioni di quelle prescritte, dato che costano.Grazie. Scusami per la domanda, ma sei del mestiere?
No, ma ho la Giulia e cerco di conoscere il più possibile sul suo funzionamento. In questo caso i reset sono necessariamente 2 per un motivo molto semplice: come da istruzioni della casa costruttrice, il tagliando deve essere necessariamente fatto entro un chilometraggio e un intervallo preciso 15.000 chilometri e un anno per le benzina e 20.000 chilometri e 2 anni per le diesel (non sono certo di ricordarmi l'intervallo preciso per le diesel dato che ho un benzina, ma il concetto non cambia), mentre il cambio d'olio deve essere fatto quando si accende la relativa spia che dovrebbe tener conto dell'uso dell'auto al fine di calcolare il degrado dell'olio. Ovviamente nulla vieta (a meno di non aver acquistato l'auto comprendendo un programma di manutenzione) di cambiare l'olio nel momento del tagliando. Io personalmente non farei mai fare un tagliando alla mia auto senza cambiare l'olio, altrimenti non faccio neanche il tagliando. Se si acquista l'auto con formule che comprendono nel prezzo anche la manutenzione (ad esempio leasing o noleggio a lungo termine) non è permesso all'utilizzatore di cambiare l'olio allo scadere dei chilometri o del periodo relativo al tagliando, ma è obbligatorio aspettare l'accensione della spia. Ovviamente questo perché la società di leasing, non vuole fare più manutenzioni di quelle prescritte, dato che costano.
hai fatto benissimo, l'ultima volta che ho portato la mia giulia in concessionaria per far riverniciare un paraurti a loro spese, perchè fatto male mi sono accorto che avevano percorso circa 80 km....mi sono arrabbiato come una bestia con il capoofficina, e mi sono pentito di non avergli fatto scrivere da un avvocato............procedi pure..hai la mia approvazione, devono smetterla di divertirsi con le auto degli altri........Dopo l’esecuzione del tagliando della mia Giulia Veloce benzina, al momento del ritiro mi sono accorto che l’auto aveva percorso 33km da quando l’avevo lasciata.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il capo officina ha risposto che è stato necessario per portare il motore in temperatura. Per me è una solenne sciocchezza, visto che l’olio, in questi giorni di temperature miti, è normalmente caldo dopo 10 km.
Sentendomi preso in giro, mi sono rivolto immediatamente al servizio clienti Alfa Romeo, nonché ad un avvocato. Voi che cosa ne pensate?
Se non ricordo male, con semplice tagliando e cambio olio nessun km, forse 1. Qualche km nel caso debbano provare qualcosa che esula dalla manutenzione ordinaria. Le officine sono comunque dotate di attrezzature con tubi che vengono collegati agli scappamenti per permettere di mantenere in moto le auto senza intossicarsi. Inoltre quando porto l'auto dal concessionario nella presa in carico (di cui mi lascia copia) segna i km. Segno di serietà. Vedo che non tutti lo fanno.Grazie per la spiegazione [emoji2] E hai osservato quanti km percorre la tua auto nel corso della manutenzione/cambio olio?
A qualcuno che mi dicesse che per cambiare l'olio bisogna far fare all'auto 33 km, io risponderei che...A me il titolare dell’officina ha scritto che, al fine di portare l’olio a 85 gradi (temperatura prescritta dal manuale di officina per l’azzeramento del parametro olio), loro hanno fare all’auto un giro di 33km...