Che sia condivisibile o meno, poco importa...ma scusami, tu come lo chiameresti un filtro sporco, opinione o dato di fatto?
E' un dato di fatto che il filtro stia lì per sporcarsi... se non si sporcasse non ci sarebbe proprio perché non servirebbe.
E' un altro dato di fatto che un filtro non è pulito o sporco come può essere un colore bianco o nero, ma esistono diversi livelli di sporcizia come il grigio più o meno intenso.
Come sostiene il LUM con usi non gravosi non occorre anticiparne la sostituzione.
...mah, hai fatto tutto te, prima parli che "hai letto in rete di persone" adesso da "persone" è diventato un singolo caso daltronde da verificare.
Sono quasi 4 anni che leggo argomenti su internet di Giulietta, scusami se non sono un'enciclopedia ambulante. Ho riportato un fatto e ho anche affermato che sei libero di non credermi...
Beh, quella pagina l'ho vista anche al post n°12 di questo thread ma il controllo e sostituzione filtro è riportato nel caso di utilizzo gravoso, cosa molto lontana dalle mie abitudini.
Certamente le abitudini contano: Io lo sostituirei anticipatamente se percorressi prevalentemente ad es. strade non asfaltate o deserti di sabbia.
Però un po' è strano: sembra tu abbia buone abitudini, ma hai vissuto cattive esperienze....