Con gli oli attuali non è assolutamente necessario cambiare l'olio con maggior frequenza di quanto prescritto, a meno che si vogliano foraggiare "oleifici" e meccanici e anche il tabù di non cambiare marca se si effettuano rabbocchi è caduto. Anni fa Quattroruote fece una prova miscelando oli di buona qualità ma di marca diversa nei rabbocchi per 40.000 km, riscontrando al termine caratteristiche dell'olio ancora ottimali. Personalmente ho effettuato un rabbocco col Selenia prescritto (col gpl è meglio essere sicuri che l'olio risponda a TUTTE le specifiche del costruttore) dopo qualche migliaio di km, successivamente l'ho controllato a 14000 e non era più calato. Anch'io effettuerò il tagliando a 30.000 km. Una cosa che non mi aspettavo è stata l'accensione della spia motore verso 7-8000 km con sostituzione in garanzia del sensore di commutazione benzina/gpl e successivamente aver ricevuto il richiamo per una nuova sostituzione (sempre gratuita) dello stesso componente a 13.500km anche se quello precedentemente sostituito funzionava benissimo. In officina hanno detto che i codici non corrispondevano e che quindi dovevano provvedere ad un'altra sostituzione, mah...