Tagliando GIULIETTA

Premetto che ho la giulietta a benzina.

Nella mia è sufficiente fare il reset tagliando e riesco a farlo sia con alfaobd , sia con multiecuscan.

Ti serve cavo obd2 ed adattatore giallo.

Sulla diesel sicuramente va resettato anche il degrado olio, qui lascio la parola a chi possiede tale motorizzazione per sicurezza.
 
ma il cavo giallo è lo stesso che ti permette di abilitare o disattivare le funzioni? Tipo cinta e robe del genere?
 
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sto leggendo sul sito di multiecuscan, se non sbaglio con la sola interfaccia elm piu adattatore giallo faccio qualsiasi cosa (non che ne abbia bisogno tra l'altro).
 
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sto leggendo sul sito di multiecuscan, se non sbaglio con la sola interfaccia elm piu adattatore giallo faccio qualsiasi cosa (non che ne abbia bisogno tra l'altro).
Si, per la Giulietta con quell adattatore entri in tutte le centraline quindi ti basta solo quello .

Per la ecu motore l adattatore non serve, per le altre si
 
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si, ma da quello che ho capito la ecu motore fornisce solo informazioni output, no?
 
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Con alfa obd si riesce a resettare il degrado olio via bluetooth?
 
ho forti dubbi. Da quello che ho capito con solo l'adattatore ELM (bluetooth o cavo è indifferente) ottieni solo informazioni del motore ma non puoi agire in nessun modo in input. Ti serve il cavo giallo chiamato A3 da collegare all'interfaccia ELM per agire via can.
Se li prendi da multiecuscan li paghi intorno ai 50,00 € se li prendi via ebay bisogna fare attenzione che l'elm sia stato modificato altrimenti non funziona con il MES, oltre al fatto che, leggo in giro, i cavi economici 1 volta su 3 non vanno.
Ovviamente sarebbe importante anche avere la licenza originale di MES, anche perché ci sono i driver inclusi. In fondo cavi e softoware li si prende con circa 100 euro, non è una cifra inarrivabile considerando che si otterrebbe un kit completo per fare qualsiasi cosa sulla giulietta e varie auto fiat.
In piu Multiecuscan mi sembra anche piu completo come programma, rispetto ad alfaobd.
 
Reset degrado che con alfaobd non si fa o almeno io non ci sono riuscito :

Quadro acceso

Premere pedale acceleratore a fondo

Premere 7 volte il freno con intervalli regolari

Attendere 1 minuto

Spegnere il quadro

Attendere 1 minuto

Accendere auto

Reset ultimato
 
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Io avevo già i cavi e un vecchio elm327 bluetooth in casa. Ho comprato multiecuscan appositamente per la parte di "tagliandistica" più dettagliata rispetto ad alfaobd (settaggio di date, intervalli ecc)

Le operazioni fattibili in alfaobd ed in multiecuscan si possono vedere in anteprima nelle versioni demo: per l'app alfaobd basta installare dal playstore, selezionare i moduli di interesse e navigare la parte di diagnostica attiva. Per multiecuscan si installa il programma su PC e si può simulare la connessione ad un nodo della rete CAN.

Segnalo che non tutte le funzioni di alfaobd sono in multiecuscan e viceversa. Anche la politica degli aggiornamenti è diversa. Il top sarebbe averli entrambi.

Per limitare la spesa ho preso solo MES e uso la demo di alfaobd per la diagnostica "al volo" (ho sempre tutti gli adattatori in macchina per ogni eventualità). Alfaobd mi fa comunque gola (si può ad esempio attivare l'indicatore dell'olio nel display matrix). Se ci fosse qualcuno con alfaobd full in zona PD-TV che ha interesse per alcune funzioni di MES full, mi faccia sapere!
 
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