Tagliando olio fai da te

Si il filtro antiparticolato, diciamo che non tiro molto solo qualche volta, guarda purtroppo siamo anche molto lontani sn di Roma quindi spedirli sarebbe un problema
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si il filtro antiparticolato, diciamo che non tiro molto solo qualche volta, guarda purtroppo siamo anche molto lontani sn di Roma quindi spedirli sarebbe un problema
Come non detto!!!

Mi copio le foto del tuo progetto e romperò le scatole a qualche fabbro in zona!!

allora io so che su Giulietta 1.6 jtdm 105 veniva prescritto un olio 5W-30

Però dato che sei uno che sa il fatto suo ti consiglio il Motul sport 5W-50

Lo trovi on-line su gommadiretto.it al prezzo più basso e onesto in assoluto.

O se preferisci rispettare quello che dice il libretto uso e manutenzione allora va benissimo il 5W-30 X-Clean

Sul sito della motul c'è il configuratore e ti dice qual è l'olio più adatto....

Però avendo tolto il dpf e visto che ogni tanto ci tiri... il 5W-50 sport risulta essere il migliore
 
Hahah ok dai non ti chiedo i diritti d autore Hahah cmq ripeto sono fatte in casa quindi non mi assumo nessuna responsabilità [emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io mi sono fatto in casa questo "ponte" [emoji6] Visualizza allegato 131487
Accedo al filtro smontando la ruota oppure direttamente da sotto?
Allora, con i tuoi pedanoni alzi la macchina e togli il coprimotore sono tante viti... poi devi per forza togliere la ruota dx per togliere il filtro nonche un pezzo di plastica del passaruota ,quindi devi buttarla giù ecc...
 
  • Like
Reactions: kormrider e molly65
Ma chiaramente per far scolare tutto l'olio la devi scendere da quel ponte...
Quindi fai sali e scendi...
 
Ma chiaramente per far scolare tutto l'olio la devi scendere da quel ponte...
Quindi fai sali e scendi...
Ma dipende...

Perché se il jtd ha il tappo di scolo messo nella parte posteriore della coppa... alzandola in quel modo è meglio..
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ma dipende...

Perché se il jtd ha il tappo di scolo messo nella parte posteriore della coppa... alzandola in quel modo è meglio..
Si pero deve togliere comunque la ruota per il filtro....prima deve far uscire l olio poi togliere il filtro ...non e che una volta levato l olio dalla coppa la mette in moto per spostarla...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si pero deve togliere comunque la ruota per il filtro....prima deve far uscire l olio poi togliere il filtro ...non e che una volta levato l olio dalla coppa la mette in moto per spostarla...
Assolutamente no! Ci mancherebbe!!

La si porta sulle rampe due volte.

1 - Per togliere la paratia

2 - per rimetterla (ovviamente con l'olio in coppa)

Nel caso se si ha abbastanza spazio la si può far scendere a spinta...

Stando attenti che a vettura "spenta" non c'è il freno assistito e tanto meno il servo sterzo.
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Cmq qualche mese fa ho già fatto solo il cambio d olio e non ho avuto problemi a scolare tutto l olio dalla coppa ( si può addirittura aspirare dalla vite di spurgo tranquillamente così hai la sulicurezza al 100 per 100 di aver cacciato fuori tutto l olio), per quando riguarda il filtro dell olio la ruota può essere smontata tranquillamente mettendo un cric anche quello in dotazione alla macchina sulla pedana e sotto il braccetto, alzandola di qualche mm dalla pedana da permettere lo smontaggio della ruota.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no! Ci mancherebbe!!

La si porta sulle rampe due volte.

1 - Per togliere la paratia

2 - per rimetterla (ovviamente con l'olio in coppa)

Nel caso se si ha abbastanza spazio la si può far scendere a spinta...

Stando attenti che a vettura "spenta" non c'è il freno assistito e tanto meno il servo sterzo.
Infatti alla mito di mio fratello così ho fatto:
Messa sulle rampe
Levato il paramotore
Allentato il tappo dell olio che era bloccato
Svitato completamente il tappo dell olio
Fatto uscire tutto l olio
Spinto la macchina giù dalle rampe e frenta con il freno a mano
Scolato il rimanente olio
Chiuso il tappo e rabboccato l olio
 
  • Like
Reactions: kormrider