Tagliando olio fai da te

arancioformula

Super Alfista
25 Settembre 2013
614
345
126
Si
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9
Oggi ho eseguito la sostituzione del filtro olio e olio, sulla mia giulietta jtdm 2.0 170 cavalli.
Il lavoro di per se non e difficilissimo , ma richiede comuqnue qualche attenzione del caso...bisogna posizionare la macchina alzarla con il crick idraulico e usare due cavalletti per la sicurezza....occorre togliere la protezione motore e ci sono delle viti che obbligano ad andare parecchio sotto la vettura...una volta rimossa la protezione e visibile il tappo di scarico e da li facciamo fuoriscire l olio posizionando sotto si esso una bacinella piuttosto capiente almeno 5 litri. Per rimuovere il filtro ci vuole una chiave di 32 mm si allenta il tappo poi si puo svitare anche con le mani...anche qui posizionate una vaschettina sotto perche esce un po di olio residuo...rimontare il tutto e fare il riempimento ( Litri 5 ) .
Io come olio uso il 5w30 con specifiche per motore euro 5 e generalmente non arriva mai ai 20000 km che lo sostituisco.
1475921890294.jpg
1475921920857.jpg
1475921932827.jpg
 
Lavoro Eccellente Bravo Formula 1!

Che olio hai usato??
 
Grazie aranciof della guida. Ma come ti sei arrangiato poi per l'azzeramento del service?
 
Dimenticavo per chi usa come me l interfaccia elm 327 usb occorre per entrare nella centralina motore anche l interfaccia di colore giallo ( ce ne sono 3 tipi ) da interporre all elm e la presa diagnosi
Oppure si apre, con delicatezza l'elm, e si elimina una resistenza, ma non ricordo quale
 
Gentilmente una volta che sei entrato in centralina per il reset service ......accedi a motore......
E poi quale voce selezioni. ?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella sezione adeguamento mi pare, c è azzeramento service...guarda li ...o scorrendo nella pagina iniziale del fiatecuscan dove cè l elenco delle varie centraline abs, body ecc...ce anche la voce reset service...sinceramente è un po che non lo fo cambio l olio molto prima ogni volta...