A gennaio ho appuntamento anche per il cambio olio dell'AT8: col kit necessario+9 kg di olio e la manodopera finiremo sui 400 euro. Quindi col tagliando dei 100k km in totale sono circa 1300 euro ivati. Non sono pochi però credo siano proporzionali alla classe e posizionamento della vettura.
Pensavo di essere uno dei primi (almeno in zona), invece il capofficina mi raccontava di aver appena fatto un intervento di cambio olio cambio su una Stelvio.
Mi ha mostrato delle foto fatte durante l' intervento, in una effettivamente ai magneti posizionati sul fondo del carter si vedeva un deposito grigio limoso attaccato (le famose limature degli ingranaggi e delle frizioni metalliche) e in un'altra foto l'olio esausto di colore grigio a causa di particelle in sospensione.
A 100k o massimo 110k conviene cambiarlo, basta che l'operazione sia eseguita con l'attrezzatura specifica.
Sul libretto della mia non è previsto il cambio dell'olio del cambio automatico, per Alfa quello immesso in fabbrica è "for life".Scusa una domanda ,il primo cambio olio del cambio aut.ê a 100000km?
Sul libretto della mia non è previsto il cambio dell'olio del cambio automatico, per Alfa quello immesso in fabbrica è "for life".
Il costruttore del cambio ZF invece consiglia di cambiarlo, si parla di intervalli sugli 80.000 ÷100000 km. Io ho deciso di cambiarlo, seguendo il consiglio del capofficina dell'autorizzata Alfa dove faccio i tagliandi.
Per quanto riguarda la cinghia distribuzione, pompa acqua, cuscinetti, tendicinghia, cinghia servizi, per la Giulia 2.2 la sostituzione è prevista da libretto uso e manutenzione a 100000 km ( salvo uso gravoso, allora l'intervallo si riduce), presumo che Stelvio con motorizzazione analoga abbia gli stessi intervalli, basta dare una occhiata sul relativo libretto.