Spero infatti che Alfa faccia come VAG,vent’anni fa la distribuzione la facevano a 100k poi dopo pochi anni a 120/130k e da ormai tanti anni sono a 210k km/10 anni,praticamente il doppio rispetto ai 120k/5 anni di Alfa.......Speriamo bene,sarebbero tanti soldi risparmiati.....
Mi sembra parecchio....,hanno cambiato anche l'olio del cambio automatico?mi pare di non vederloVabbè svelo quanto ho pagato, visto che anche se indovinavate, non era previsto nessun premio: 884 iva compresa .
A ok,non avevo ancora visto questo msg[emoji106]A gennaio ho appuntamento anche per il cambio olio dell'AT8: col kit necessario+9 kg di olio e la manodopera finiremo sui 400 euro. Quindi col tagliando dei 100k km in totale sono circa 1300 euro ivati. Non sono pochi però credo siano proporzionali alla classe e posizionamento della vettura.
Pensavo di essere uno dei primi (almeno in zona), invece il capofficina mi raccontava di aver appena fatto un intervento di cambio olio cambio su una Stelvio.
Mi ha mostrato delle foto fatte durante l' intervento, in una effettivamente ai magneti posizionati sul fondo del carter si vedeva un deposito grigio limoso attaccato (le famose limature degli ingranaggi e delle frizioni metalliche) e in un'altra foto l'olio esausto di colore grigio a causa di particelle in sospensione.
A 100k o massimo 110k conviene cambiarlo, basta che l'operazione sia eseguita con l'attrezzatura specifica.
Il cambio cinta è stato posticipato a 120 mila kmSul libretto della mia non è previsto il cambio dell'olio del cambio automatico, per Alfa quello immesso in fabbrica è "for life".
Il costruttore del cambio ZF invece consiglia di cambiarlo, si parla di intervalli sugli 80.000 ÷100000 km. Io ho deciso di cambiarlo, seguendo il consiglio del capofficina dell'autorizzata Alfa dove faccio i tagliandi.
Per quanto riguarda la cinghia distribuzione, pompa acqua, cuscinetti, tendicinghia, cinghia servizi, per la Giulia 2.2 la sostituzione è prevista da libretto uso e manutenzione a 100000 km ( salvo uso gravoso, allora l'intervallo si riduce), presumo che Stelvio con motorizzazione analoga abbia gli stessi intervalli, basta dare una occhiata sul relativo libretto.
Si hanno aumentato il kilometraggioVisualizza allegato 198263 Nella mi Stelvio MY ‘19 il cambio cinghia é a 120k o cinque anni....