Tamponamento a catena

Eunos91

Alfista principiante
2 Agosto 2023
22
24
14
Roma
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, purtroppo oggi mi sono ritrovato coinvolto in un tamponamento a catena, io ero l'ultimo della coda, uscivo da una curva, fortunatamente non ero in accelerazione ed andavo piano.

La dinamica dei fatti in breve è questa: la prima auto era ferma, quella subito dopo non ha neanche frenato e ha fatto un tamponamento bello grosso, quella successiva ha frenato ma credo che fosse troppo vicina, io ero abbastanza lontano, non stavo accelerando per fortuna, procedevo a circa 40/50 km/h, ho frenato con tutta la forza ma purtroppo non mi sono fermato completamente, andando addosso anche io all'auto davanti a me che già aveva tamponato la seconda auto.

Il tutto è accaduto in pochissimi secondi.
Sono arrivati i carabinieri sul posto e hanno scritto una relazione ma non redatto un verbale per evitare di multarci tutti a causa della distanza di sicurezza non mantenuta, abbiamo risolto tutto tutti quanti con il CID. Tuttavia, avendo le auto davanti a me dei danni ingenti sul frontale e io che invece sono riuscito a frenare me la sono cavata con dei piccoli graffi sul paraurti e la mascherina a V spaccata e ho causato all'auto davanti a me una spaccatura sul paraurti posteriore (saremo tra le 700 e le 1000€ di danno ad allargarsi, cambiando tutto il paraurti) ho pensato che la prima cosa da fare era tutelarmi.

Innanzitutto ho fatto subito le foto a tutte le auto e si vede che la mia ha subito un danno minimo e il danno dell'auto da me tamponata non è di entità così grave, abbiamo redatto i CID come detto dai carabinieri, e l'ho subito portato alla mia assicurazione.
Ho chiesto come comportarmi per paura che quello davanti si inventasse qualche magagna e ho anche scritto una dichiarazione con l'accaduto: che ho subito frenato ma non sono riuscito ad arrestare completamente la mia auto e il mio tamponamento è stato lieve (sarò arrivato a 10 km/h), e che ho subito scattato le foto.

Dopo un po' ricevo la chiamata da quello davanti che mi ha chiesto di rifare il CID, che se avessi scritto che io l'ho sbalzato in avanti con l'urto lui mi avrebbe pagato l'aumento della mia assicurazione e io mi sarei accollato anche tutti gli incidenti successivi. Fortunatamente avevo già consegnato il CID e una cosa del genere con un danno lieve come il mio non è credibile.

Secondo voi devo avere ulteriori accortezze o basta anche il rapporto che hanno fatto i carabinieri e non potrà inventarsi nulla?
 
Pagherai solamente i danni a quella che hai tamponato. E così via quell'altra a quella davanti. Un conto era se l'incidente lo avevi causato tu tamponando fortissimo qualcuno creando una carambola davanti.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Dopo un po' ricevo la chiamata da quello davanti che mi ha chiesto di rifare il CID, che se avessi scritto che io l'ho sbalzato in avanti con l'urto lui mi avrebbe pagato l'aumento della mia assicurazione e io mi sarei accollato anche tutti gli incidenti successivi. Fortunatamente avevo già consegnato il CID e una cosa del genere con un danno lieve come il mio non è credibile.

Secondo voi devo avere ulteriori accortezze o basta anche il rapporto che hanno fatto i carabinieri e non potrà inventarsi nulla?
Dovevi registrare la chiamata. Comunque conta il verbale che hanno scritto i carabacchieri quindi questo s'attacca. E se insiste registra le telefonate e lo vai a denunciare.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
L’importante è dichiarare sempre la dinamica così come è andata. Secondo me hai preso tutte le tutele del caso, le foto sono importanti quindi puoi stare tranquillo
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Perfetto, se prova a inventare fandonie del genere che io l'ho sbalzato in avanti non sarà per nulla credibile.
Inoltre la settimana scorsa mi sono venuti addosso in un parcheggio e mi hanno bozzato un parafango posteriore e per fortuna mi è capitata una persona onesta e si è preso la sua responsabilità e abbiamo fatto il CID.
Per non dire che anche mio fratello è stato coinvolto in un tamponamento a catena due settimane fa e quella dietro è anche scappata...
Qui ci vuole un viaggio a lourdes 🥲
Purtroppo oggi mi sono reso conto di quanto un secondo fa la differenza, se avessi avuto il piede già suo freno non sarebbe successo nulla. Guardo il lato positivo della cosa, il FCW mi ha allertato e ho evitato danni grossi, per fortuna non ero al cellulare e non ero distratto in nessun modo.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Battezzata subito la macchina!
 
  • Triste
Reactions: Camionaro
E già... Ma il papà non è credente e farà in modo che non faccia anche comunione e cresima 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Io non sarei ne tranquillo ne sicuro che non ti venga attribuito la responsabilità dell'accaduto dal momento che tutte le auto si sono danneggiate.
Credo dipenda dall'entità dei danni e dall'eventuale presenza di feriti, come dire dalla convenienza di rimborsare i danni da parte dell'assicurazione/i.
Tanto per fare un esempio.... che massa ha la tua auto e che massa ha la macchina che hai tamponato?

Magari tienici aggiornati dell'evolversi dei fatti.... auguri.
 
Io ho tamponato una golf GTD 7a serie che ha tamponato una polo (modello 2009/2015) che ha tamponato la panda senza nemmeno frenare. La panda si è fatta un danno esiguo per la botta che ha preso, le due VW hanno i cofani piegati e frontale distrutto e la mia wualche graffio e la mascherina del trilobo spaccata...
Il peso della golf è di 1350 kg in ordine di marcia e la giulia 1450 kg (automatica, in teoria la mia manuale dovrebbe pesare meno)... Io ho preso solo la golf ma nel momento in cui mi sono appogiato aveva già tamponato l'auto davanti, comunque la mia assicuratrice ha anche un avvocato, che le ha detto per ora di farmi fare questa dichiarazione, che tra l'altro corrisponde alla realtà dei fatti, speriamo bene...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho preso solo la golf ma nel momento in cui mi sono appogiato aveva già tamponato l'auto davanti,
Questo basta e avanza per dormire sonni tranquilli. L'assicurazione che hai fatto è buona?