Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

giusto.... devi mettere quella chiusa completamente.... i miglioramenti a livello di prestazioni non credere che siano chissà che... quasi pari a 0 se hai una valvola funzionante.... se a te è un euro 4 e tappi si accende la spia arancione avaria impianto controllo motore... per ovviare a questo oltre che tappare la devi escludere con mappa.... ciaoooo
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

allora ragazzi, levato tutto... premesso che la mia auto ha l'egr totalmente chiusa da una flangia e che non ha più ne pre-kat (da tempo) e ora neanche centrale e dpf posso garantire che la fumosità, che tanto temevo, non si presenta!
o meglio, si presenta una leggera fumosità schiacciando a fondo, però niente di anomalo, diciamo molto ma molto simili al 1.9 euro3 per capirci.
con certezza posso dire che guardando la mia auto anche quando schiaccio, non si direbbe mai che è quasi scarico diretto, andando normale non fuma.

il sound non è cambiato tantissimo (è cambiato maggiormente con altri lavori che ho fatto sull'aspirazione), che è cambiato molto invece è il soffio allo scarico come detto da un altro utente.... ora lo scarico soffia veramente!! già al minimo si sente un sibilo, in piena accelerazione è evidente. comunque dall'abitacolo non si nota nulla, si sente solo stando dietro all'auto. detto sinceramente mi aspettavo una cosa molto più "vistosa", meglio così quindi...

ho pulito il finalino cromato e dopo un 200km fatti ieri non ho notato annerimenti particolari, magari posto una foto tra qualche km per rendere l'idea.

prestazioni non saprei dire nel senso che nell'intervento ho anche mappato, quindi le differenze che noto non saprei dire se sono date solo dalla mappa o anche dallo svuotamento dello scarico, ad ogni modo non trovo l'auto peggiorata ai bassi

ora tra un 2 settimane mi arriva anche un terminale sportivo csc e vediamo cos'altro cambia.

ciao noyz volevo chiederti tu in che modo stai eliminando il dpf, cioè con tubo, con catalizzatore, ecc :D

Ciao, scusa ma non sono sempre presente sul forum... dunque io l'ho eliminato da una settimana circa, ho messo un tubo dritto fatto su misura con le sedi per le sonde (che quindi ho mantenuto) che di fatto sostituisce centrale e dpf. ovviamente oltre al tubo è stato anche fatto un intervento in centralina.
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

allora ragazzi, levato tutto... premesso che la mia auto ha l'egr totalmente chiusa da una flangia e che non ha più ne pre-kat (da tempo) e ora neanche centrale e dpf posso garantire che la fumosità, che tanto temevo, non si presenta!
o meglio, si presenta una leggera fumosità schiacciando a fondo, però niente di anomalo, diciamo molto ma molto simili al 1.9 euro3 per capirci.
con certezza posso dire che guardando la mia auto anche quando schiaccio, non si direbbe mai che è quasi scarico diretto, andando normale non fuma.

il sound non è cambiato tantissimo (è cambiato maggiormente con altri lavori che ho fatto sull'aspirazione), che è cambiato molto invece è il soffio allo scarico come detto da un altro utente.... ora lo scarico soffia veramente!! già al minimo si sente un sibilo, in piena accelerazione è evidente. comunque dall'abitacolo non si nota nulla, si sente solo stando dietro all'auto. detto sinceramente mi aspettavo una cosa molto più "vistosa", meglio così quindi...

ho pulito il finalino cromato e dopo un 200km fatti ieri non ho notato annerimenti particolari, magari posto una foto tra qualche km per rendere l'idea.

prestazioni non saprei dire nel senso che nell'intervento ho anche mappato, quindi le differenze che noto non saprei dire se sono date solo dalla mappa o anche dallo svuotamento dello scarico, ad ogni modo non trovo l'auto peggiorata ai bassi

ora tra un 2 settimane mi arriva anche un terminale sportivo csc e vediamo cos'altro cambia.



Ciao, scusa ma non sono sempre presente sul forum... dunque io l'ho eliminato da una settimana circa, ho messo un tubo dritto fatto su misura con le sedi per le sonde (che quindi ho mantenuto) che di fatto sostituisce centrale e dpf. ovviamente oltre al tubo è stato anche fatto un intervento in centralina.

noyz hai fatto tutto quello che ho fatto io (tubo dritto con alloggiamenti sonde, esclusione egr e dpf da centralina e mappa, io però ho ancora il prekat) e hai notato le stesse cose che ho notato io (soffio dallo scarico anche a minimo suona di vuoto xD, soffio pronunciato in accelerazione, fumosità non molto elevata, terminale un po nero nella parte bassa e all'interno).. però volevo chiederti.. se viaggi intorno ai 2000 giri, senti un po di rumore all'interno, tipo cupo? io lo noto.. poi sparisce se accelero fino ai 3000.. oppure se sono sotto i 2000.. e poi con la mappa a quali valori di coppia e cv sei arrivato? il 1 step della mia doveva essere 180 con piu o meno 400nm, però il volano mi dava problemi (vibrazioni con marce alte a giri bassi se acceleravo).. ora ne ho 170 e le vibrazioni sono notevolmente diminuite, però devo stare comunque attento ad accelerare quando è bassa di giri..
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

noyz hai fatto tutto quello che ho fatto io (tubo dritto con alloggiamenti sonde, esclusione egr e dpf da centralina e mappa, io però ho ancora il prekat) e hai notato le stesse cose che ho notato io (soffio dallo scarico anche a minimo suona di vuoto xD, soffio pronunciato in accelerazione, fumosità non molto elevata, terminale un po nero nella parte bassa e all'interno).. però volevo chiederti.. se viaggi intorno ai 2000 giri, senti un po di rumore all'interno, tipo cupo? io lo noto.. poi sparisce se accelero fino ai 3000.. oppure se sono sotto i 2000.. e poi con la mappa a quali valori di coppia e cv sei arrivato? il 1 step della mia doveva essere 180 con piu o meno 400nm, però il volano mi dava problemi (vibrazioni con marce alte a giri bassi se acceleravo).. ora ne ho 170 e le vibrazioni sono notevolmente diminuite, però devo stare comunque attento ad accelerare quando è bassa di giri..

purtroppo le similitudini non finiscono quà... ora ho una mappa molto leggera credo intorno ai 170cv non ho ancora rullato perchè appunto anche io ho problemi di vibrazioni sul volano... ho dovuto far abbassare la mappa e rimettere alcuni limitatori di coppia ai bassi regimi, devo limitarmi a giri bassi e in 5° e (soprattutto) in 6°. :WC:
sono ovviamente in fase "decisione volano alleggerito e frizione rinforzata da montare" ;)

no non sento rumori cupi, levando il pre-kat ha perso un po il suono cupo sotto i 2000 e ha cambiato (in meglio) il suono verso i 3000 giri. Inoltre ho fatto tempo fa altri lavori sull'aspirazione per cui in piena accelerazione ho un sound differente dall'originale dato appunto dall'aspirazione (il sound viene infatti dal motore e non dallo scarico).
consumi? i miei sembrano essere calati nell'ordine di 1-1,5 km/litro..
altra cosa che ho notato è che parte meglio, prima capitava facesse puzza di gasolio da appena accesa e che il motore non girasse bene per i primi secondi con il minimo un po instabile... beh adesso tutto questo è sparito!
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

purtroppo le similitudini non finiscono quà... ora ho una mappa molto leggera credo intorno ai 170cv non ho ancora rullato perchè appunto anche io ho problemi di vibrazioni sul volano... ho dovuto far abbassare la mappa e rimettere alcuni limitatori di coppia ai bassi regimi, devo limitarmi a giri bassi e in 5° e (soprattutto) in 6°. :WC:
sono ovviamente in fase "decisione volano alleggerito e frizione rinforzata da montare" ;)

no non sento rumori cupi, levando il pre-kat ha perso un po il suono cupo sotto i 2000 e ha cambiato (in meglio) il suono verso i 3000 giri. Inoltre ho fatto tempo fa altri lavori sull'aspirazione per cui in piena accelerazione ho un sound differente dall'originale dato appunto dall'aspirazione (il sound viene infatti dal motore e non dallo scarico).
consumi? i miei sembrano essere calati nell'ordine di 1-1,5 km/litro..
altra cosa che ho notato è che parte meglio, prima capitava facesse puzza di gasolio da appena accesa e che il motore non girasse bene per i primi secondi con il minimo un po instabile... beh adesso tutto questo è sparito!

idem, mappa da 170cv circa.. ovviamente ne ho altre due piu hard in caso dovessi dicedere di montare kit frizione e volano :D io se devo tirare sai come faccio? faccio alzare piano di giri la seconda e affondo dai 3000 in modo da non stressare ne frizione ne volano e poi le tiro tutte.. in questo modo non vibra.. però se la faccio riprendere gia dalla 4 dai giri bassi e accelero molto vibra un po.. riguardo la messa in moto, è migliorata anche a me, (parte prima, ma irregolarità non ne ha mai avute) però la puzza la fa xD, non di gasolio incombusto xò.. comunque quali modifiche hai sull'aspirazione?

EDIT P.S. ma che intercooler hai, 156? hai notato miglioramenti?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate ragazzi, ma dove va messa la flangia? Non ci sto capendo nulla.
Grazie :)

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Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

dove hai fatto in cerchio blu
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ma la flangia che ho io e rettangolare...non è ovale come nella foto dell'EGR!
Dove c'è il cerchio blu bisogna mettere la flangia, dove c'è il cerchio nero dove si attacca? e l'atro lato?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

il cerchi nero è la parte di sotto da dove arrivano i gas di scarico.... dove ce il cerchio blu si tappa, l'altra parte va ai collettori di aspirezione.... si può tappare anche dal lato che ho appena letto che va ai collettori di aspirazione....
 
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