Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Si ma per tapparla (almeno nel mio modello) dovrei modificare la centralina e questo almeno per ora non è possibile, la flangia forata che fa passare meno gas mi sembra un ottima soluzione, potrei montarla anche io, senza rivolgermi ad esterni... Ma lo farei se questo tipo di soluzione porta qualche vantaggio.. Anche in termini di affidabilità e pulizia, non necessariamente prestazioni, voi che dite? Quanto costa questa flangia?

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

flangie forate codice 71751469 e 468 rispettivamente per il 1.9 8v e 1.9 16v

Il costo è di 16 euro. Devi comprare un'altra guarnizione di alluminio per fare il sandwich: guarnizione flangia guarnizione.

Io prima di fare la mappa e chiuderla definitivamente (gran gran cosa!) avevo appunto comprato la flangia forata. Addirittura la stessa alfa consiglia di metterla. Io ho il 8V e quindi si sente di meno il miglioramento, ma si sente! Fai una prova poi puoi sempre levarla:
metti in 3° e fai girare la macchina attorno ai 1100/1200 rmp non dirmi che non senti seghettamenti! Poi monta la flangia e riprovaci.. la mia ha smesso di seghettare giuro! Leggermente più pronta. Ti sporca per forza molto meno avendo ridotto di 2/3 il flusso.. Vedi te se conviene..Ciauz!

Ultima modifica:

piccola curiosità, se facessi escludere da mappa l'EGR e poi la chiudessi con la flangia in un secondo momento...cambia qualcosa?
in teoria non dovrebbe cambiare nulla, giusto?

- Informazione Pubblicitaria -

giusto.. a patto che la tua valvola funzioni correttamente e quindi quando la centralina dice che si deve chiudere si chiude completamente.. senza far passare nulla.. altrimenti non è uguale..

eeeesato! Vedrai quanto sarai contento quando è tutta bella tappata! Brum Brum che bello..

comunque oltre all'esclusione da mappa tappa il prima possibile..

Ciao, a tutti. Ho acquistato da un mesetto una Brera 2.4 e mi perde potenza sia a caldo che a freddo prima dei 2000 giri o quando affondo l'acceleratore dopo i 100 Km all'ora. E' la EGR? ke devo fare. Help!!

giusto.. a patto che la tua valvola funzioni correttamente e quindi quando la centralina dice che si deve chiudere si chiude completamente.. senza far passare nulla.. altrimenti non è uguale..

In che senso scusa, non ho capito molto bene...
Se non funziona bene escludendola da mappa non si chiude comunque bene?

l'egr apre e chiude intorno ai 2000 giri/min.. se essa non funziona bene quando chiude non chiude del tutto ma una parte dei gas di scarico continua a fluire nel motore anche dopo quei giri.. e allora i danni aumentano e anche le prestazioni calano.. se non chiude ben non chiuderà nemmeno se chiusa con mappa in quanto la gestisce la stessa elettronica... meglio chiudere con mappa per non far dare errori e poi assicurarsi con la flangia..

per old alfa: penso che la tua brera abbia qualcosa in più che non và..

X