Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'egr apre e chiude intorno ai 2000 giri/min.. se essa non funziona bene quando chiude non chiude del tutto ma una parte dei gas di scarico continua a fluire nel motore anche dopo quei giri.. e allora i danni aumentano e anche le prestazioni calano.. se non chiude ben non chiuderà nemmeno se chiusa con mappa in quanto la gestisce la stessa elettronica... meglio chiudere con mappa per non far dare errori e poi assicurarsi con la flangia..

Si si ma ho intenzione di chiuderla anche tramite lamierino, tanto c'è l'ho già...
Ma se la escludo tramite mappa e metto poi il lamierino, è la stessa cosa oppure c'è il rischio che mi compaia ugualmete l'avaria?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'avaria una volta chiusa con mappa non te la da più... però ti consiglio di metterlo il prima possibile..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, a tutti. Ho acquistato da un mesetto una Brera 2.4 e mi perde potenza sia a caldo che a freddo prima dei 2000 giri o quando affondo l'acceleratore dopo i 100 Km all'ora. E' la EGR? ke devo fare. Help!!
Puoi essere più specifico? Calo di potenza: cioè senti un buco oppure senti che accelera piano e poi ti arriva di colpo la sberla? Quanti Kmm ha la macchina? Avevo la 159 con il tuo stesso motore, comprata nuova! Il "problema" (se vuoi chiamarlo così) di quella macchina è che sotto i 1500 rpm puoi affondare quanto vuoi che si sposta mui piano, poi tocca i 1500 e ti arrivano 400Nm in faccia, a me piace chiamarla: "la sberla". Cmq se è quello che ti ho descritto vuol dire che è tutto ok e l'unica maniera per avere più progressione è farti la mappa (che sarebbe un idea stupenda dati i consumi della tua piccola, io non sono mai riuscito a superare i 14-15Km/l) così ne approfitti per:
1-chiudere l'egr
2-levare quel tuo cragnoso DPF
3-consumare meno
4-avere migliori prestazioni, distribuite in maniera più equa sul contagiri.
Mi piacerebbe tanto avere la tua macchina e farlo..purtroppo abbiamo venduto la 159 dopo 80mila Km per comprare un 320d.Ciao!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

il 5 cilindri è irregolare come motore, non è come il 4 o il 6 cilindri.... io ce l'ho sotto la 166 di mio padre.. anche se sinceramente quella è parecchio lineare.. old alfa come ti ha detto già capitano meglio se ci descrivi meglio il problema indicando sopratutto a 100 km/h quando ti manca la potenza con che marcia stai e a quanti giri stai..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Comunque qui si parla di tappare l'EGR ragazzi, per i problemi ci sono altre discussioni!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusatemi se ho sbagliato discussione, ma, leggendo tutta la discussione, pensavo ke fosse un problema di EGR.
In ogni caso la Brera è usata, immatricolata 2007, motore da 200 cv, ha Km.30.000 e ha un vero e proprio strappo a freddo fra 5 e 6 marcia sotto i 2000 giri e a caldo in autostrada in 6 sopra i Km 100 all'ora dopo i 2500/3000 giri.
mad2.gif

Pensavo di andare in Alfa Romeo dato che l'ho acquistata da concessionario Mercedes o può bastare il mio meccanico.
Qualcuno mi ha detto ke dovrei far portare la potenza a 210cv e così eliminerei ogni problema. Ke dite?
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusatemi se ho sbagliato discussione, ma, leggendo tutta la discussione, pensavo ke fosse un problema di EGR.
In ogni caso la Brera è usata, immatricolata 2007, motore da 200 cv, ha Km.30.000 e ha un vero e proprio strappo a freddo fra 5 e 6 marcia sotto i 2000 giri e a caldo in autostrada in 6 sopra i Km 100 all'ora dopo i 2500/3000 giri.
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Pensavo di andare in Alfa Romeo dato che l'ho acquistata da concessionario Mercedes o può bastare il mio meccanico.
Qualcuno mi ha detto ke dovrei far portare la potenza a 210cv e così eliminerei ogni problema. Ke dite?
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Io direi che si puo' trattare dell'EGR, anche se i km sono pochi, prova a portarla dal tuo meccanico di fiducia e fai tirare giu' la valvola, una controllatina non guasta. Con la mappa non risolvi il problema, prima di farla trova il problema attuale. Comunque il 2.4 e' un ottimo motore, ce l'ha un mio amico sulla 159, e' una bestia(ora e' pure rimappata)tira da fare paura e soprattutto piu silenzioso del 2.0 Jtdm! Ti invidio, nel senso buono, perche' hai l'auto che sto aspettando a prendere! :p Ciao!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

in 6a a 3000 giri dovresti essere a 160 km/h più o meno e quando la premi dovrebbe arrivare ai 200 in poco.. sono sempre 200cv e non penso sia solo una cosa di egr..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

OK. Grazie. Vi faccio sapere.
Ciao.
 
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fai fare una diagnosi con examiner e facci sapere... ciao
 
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