Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusatemi se ho sbagliato discussione, ma, leggendo tutta la discussione, pensavo ke fosse un problema di EGR.
In ogni caso la Brera è usata, immatricolata 2007, motore da 200 cv, ha Km.30.000 e ha un vero e proprio strappo a freddo fra 5 e 6 marcia sotto i 2000 giri e a caldo in autostrada in 6 sopra i Km 100 all'ora dopo i 2500/3000 giri.
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Pensavo di andare in Alfa Romeo dato che l'ho acquistata da concessionario Mercedes o può bastare il mio meccanico.
Qualcuno mi ha detto ke dovrei far portare la potenza a 210cv e così eliminerei ogni problema. Ke dite?
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Come ti ho già detto il tuo motore l'ho avuto sotto al sedere per 80mila Km. Ai 3000 giri l'egr è praticamente chiusa..quindi o non si chiude del tutto per via di incrostazioni oppure il problema potrebbe essere il debimetro che legge una quantità errata di airia. Se ti posso consigliare, io ho una 147 comprata usata da un conce con 60mila Km. Dato che non so chi e come è stata guidata prima ho fatto queste procedure che se vuoi bene al tuo motore dovresti fare pure tu. E vedrai che risolvi pure il tuo problema:
-Pulizia condotti aspirazione dal debimetro in giu->la fataturba, l'intercooler, il flauto..(con apposito spray, vedi sintoflon)
-Pulizia iniettori con l'additivo
-Pulizia debimetro (altro spray apposito)
-Pulizia egr
-Per finire dovresti farti una mappa per linearizzare l'erogazione di coppia e cavalli. Hai mai visto le mappe originali che gestiscono il tuo motore? Delle linee orizzontali praticamente, tutte spigolose. La curva dell'egr deve essere tutta chiusa. Se hai il DPF lo escludi.
-tappi con flangia EGR per star sicuro, e elimini fisicamente il DPF sostituendolo con un tubo dritto o un cat.

Io l'ho fatto sul 47 e mi son pentito di non averlo fatto sul 59. Col 47 ho consumi e prestazioni da far invidia a un serie1 ho gia fatto 15 mila Km cosi e quando fuori fa -6°c la macchina parte appena giro la chiave e gira con una linearita e prontezza paragonabili a un benzina.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

infatti.. a parte che l'egr non influisce proprio tantissimo cioè fino a quel punto.. o il flussometro o qualche sensore pressione tipo quello del turbo..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi, ancora grazie per i suggerimenti. Cercherò di fare quello ke mi avete detto la prox settimana dal meccanico. Ci risentiamo dopo.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sono dubbioso su una cosa...mettendo il lamierino all'EGR è necessario mettere le guarnizioni?
Cioè bisogna fare collettore d'aspirazione guarnizione flangia guarnizione ed EGR...oppure semplicemente collettore flangia ed EGR?
grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io non ho messo le guarnizioni e non sfiata
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

nemmeno io.. l'importante è vedere se sfiata
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per DADI Q2!!!!

Io l'ho fatto! E non mi sfiata e non mi sfiaterà mai! Ascolta per 5 euro in più una sicurezza maggiore non guasta! e sono tranquillo oggi e per i prossimi decenni! Cmq se il lamierino è di alluminio puoi fare a meno della guarnizione perchè già lui da solo assolve la funzione. Se hai il lamierino di acciaio (come me) ti consiglio molto vivamente di metterlo!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io infatti ho quello in alluminio, che quando lo stringi un pò si deforma assumendo le fattezze della sagoma.. non facendo sfiatare assolutamente niente..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io ho quello del mitico Boris...quindi tolgo la guarnizione e metto il lamierino?
 
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