Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti do l'ok per il lavoro all'egr. Se volevi svitare le altre bastava scaldare un po il motore (io l'ho fatto a motore tiepido e non ho messo molta forza, poi ho provato a motore freddo e non riuscivo a mollarle!!). Per quanto riguarda lo sporco è sicuramente il tubo tagliato che sporca (che è quello che porta l'aria in pressione dall'intercooler all'aspirazione). L'olio si trova anche vaporizzato, se ben in minima parte, nell'aria contenuta nel tubo. Ecco perchè ti ha sporcato anche la parte superiore del copri motore!! Essendo l'aria tra l'altro calda e in pressione, ti avrà sporcato l'intero vano motore!
Questa ti può aiutare: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48806-147-rottura-dei-tubi-in-gomma.html
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

ragazzi torno presente anche io...
finalmente ho eliminato il fap + kat e rimappa...
la macchina ora va molto meglio...
come rumore non si nota quasi nulla....
però volevo chiedere a voi con la mappa cos'è cambiato il tiro? la velocità o cosa??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ovvio! Ma dato che si tratta della flangia che gli ho venduto io, il mio consiglio non e' vano! ;)

A mio parere nessun consiglio è vano. Ognuno ha detto la sua, poi sarà lui a decidere cosa fare usando il suo cervello..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non volevo far scaldare gli animi...la mia era solo una curiosità, comunque grazie mille a tutti!!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

A mio parere nessun consiglio è vano. Ognuno ha detto la sua, poi sarà lui a decidere cosa fare usando il suo cervello..

Capitano, nel mio post non sto dicendo che il mio consiglio sopra valga su tutti, anzi e' quello di Alfa che ha un certo "tono" che non mi e' mica piaciuto. Ma si sa, questo e' Internet. CHIUSO OT
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

caro boris non mi sembra di aver scritto assolutamente niente... anzi.... quindi.. fine OT
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Dopo aver tappato la valvola egr e in forma "provvisoria" aver messo del nastro nel turbo rotto,(foto precedenti) ho fatto dei giri con la macchina, ho fatto scaldare il motore e poi ho dato qualche bella tirata in 2à e 3à marcia, col motore a bassi giri ho buttando giù tutto il pedale, e devo dire che per ben 2 volte sono uscite 2 nuvole paurose di fumo nero!!! Sono rimasto guasi impressionato. Molto probabilmente le schifezze presenti nel motore con l'ingresso di aria pulita sono state espulse! Per quanto riguarda la reattività dell'auto, mi sembra leggerissimamente migliore, forse è anche un fatto psicologico, cmq sembra andare meglio, e riprovando a tuttare giù tutto il padale dell'acceleratore il fumo esce in maniera nettamente inferiore, si può dire quasi nulla! WOW! :))
Prossimo passo sostituire tubo rotto! ;-)
 
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