Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se hai letto la mia discussione mi stanno per arrivare i venair, cmq non sono il primo che li compra. Sono buoni e per quel prezzo di sicuro sono di qualità migliore degli originali e costano pure meno!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

chiudendola migliora leggermente la reattività sotto i 2000 giri, infatti poi una valvola egr perfettamente funzionante dovrebbe chiudere da se.. quello che più interessa è che non va quella schifezza nel motore..
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

ragazzi torno presente anche io...
finalmente ho eliminato il fap + kat e rimappa...
la macchina ora va molto meglio...
come rumore non si nota quasi nulla....
però volevo chiedere a voi con la mappa cos'è cambiato il tiro? la velocità o cosa??

a me con la rimappa è cambiata totalmente tutta la macchina, non sembra piu lei.. come velocità non saprei dirti, so solo che schizza a velocità proibite come se nulla fosse, è rabbiosa a ogni regime, basta soltanto accelerare per far fumare le gomme
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Ragazzi
Spero in un vostro aiuto, mi son letto un paio di pagine riguardo la chiusura della valvola ERG
Riguarda l'auto di mio padre; 156 jtd 2.4 20v da 175 cavalli euro 4
abbiamo fatto un paio di modifiche.
come tubi in acciao inox (sopra e sotto) centralina aggiunt. filtro sportivo ecc.ecc.
Poi avevamo chiuso la valvola( parte dx dei colletori) ma gli dava sempre l'errore.
Ora l'abbiamo dinuovo tolta. Ho letto che bisogna farlo/chiuderla via PC??
Ma da chi?? si puo andare da un concessonario in italia?? (noi abbitiamo in svizzera Lugano) e dove bisognerebbe tapparla su quel modello??
vi ringrazio in anticipo e saluti
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

a me con la rimappa è cambiata totalmente tutta la macchina, non sembra piu lei.. come velocità non saprei dirti, so solo che schizza a velocità proibite come se nulla fosse, è rabbiosa a ogni regime, basta soltanto accelerare per far fumare le gomme
quello anche a me...
però volevo chiedere un altra cosa... con la mappa i giri motore a velocità normali 90km/h e costante è cambiato i numero di giri motore paragonato all'originale??
il consumo del bc non dovrebbe segnere qualcosina in più (anche se poi non è effettivamente vero)??
sono piccoli dubbi che ho...
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Guarda, i giri del motore (albero) in rapporto con la velocita angolare delle ruote (velocità della macchina/raggio ruota) non può cambiare con una mappatura. Il rappporto giri del motore velocità è dettato dal cambio, non da altro. Ti consuma meno perchè hai una miscela aria combustibile meno ricca. Per quanto riguarda i consumi del BC sono calcolati tramie un algoritmo che rileva tramite varie sonde i vari parametri (a seconda di stile di guida, condizioni ambientali, quantità carburante), quindi se cambi quei parametri avrai risultati diversi. L'elettronica della 147 è molto raffinata.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vai da un mappatore qualsiasi e te lo fai fare. Se devi solo tappare l'egr non serve un mappatore esperto, deve solo azzerare la curva di gestione dell'egr. Per un euro 4 è l'unico modo per chiuderla del tutto, oppure metti una flangia forata. Non hai alternative. Se sei di lugano vai da R&S engenier che è unj mappatore convenzioneto del club. Lo trovi qui sul forum devi andare a varese mi sembra quindi sei li.. vieni giù per cooomo. Pure io son svizzero..di Kerns vicino Sarnen di Obvalden.. siam tutti matti..ma vivo in friuli.
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

vic_89, quello detto da capitano1988 è tutto esatto.. è il cambio a dettare i giri del motore non l'elettronica. puoi avere anche 500cv, ma se prima eri per farti un esempio in quarta a 100kmh e a 2000giri, mantenendo gli stessi rapporti non cambia nulla. cambia la spinta. sul TRip pc nemmeno cambia nulla.
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Raga ieri sono uscito con la 47 di un mio amico che ha tolto il cat centrale per mettergli l'inox dritto. è un aero non una macchina! Dovreste sentire come sbuffa il turbo in rilascio..fa paura. Il precat invece ha lasciato quello originale. Devo dire però che ha perso abbastanza ai bassi, cioè è molto più regolare la spinta prende giri cmq velocemente ma più simile a un benzina.. l'effetto calcio in culo del turbo è molto attenuato ai bassi, si sente la spinta aumentare sopra ai 2.500...Gli ho consigliato di darci dentro con una mappa ad hoc per la sua piccola. Io preferisco tenere il mio cat, ma se penso al rumore che fa l'alfa del mio amico, mi viene ancora da sbaccanare per quanto è bello..
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Raga ieri sono uscito con la 47 di un mio amico che ha tolto il cat centrale per mettergli l'inox dritto. è un aero non una macchina! Dovreste sentire come sbuffa il turbo in rilascio..fa paura. Il precat invece ha lasciato quello originale. Devo dire però che ha perso abbastanza ai bassi, cioè è molto più regolare la spinta prende giri cmq velocemente ma più simile a un benzina.. l'effetto calcio in culo del turbo è molto attenuato ai bassi, si sente la spinta aumentare sopra ai 2.500...Gli ho consigliato di darci dentro con una mappa ad hoc per la sua piccola. Io preferisco tenere il mio cat, ma se penso al rumore che fa l'alfa del mio amico, mi viene ancora da sbaccanare per quanto è bello..

nemmeno io ho il cat centrale (sostituito con tubo dritto saldato al tig) e ho mantenuto il prekat, la differenza è che la mia è rimappata a doc tenendo conto dell'assenza dpf e centrale, eliminata anche l'egr, nessuna perdita, anzi spinge ad ogni regime, se accelero anche a minimo tira che è una bellezza e la spinta la tengo gia dai 1500.
 
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