Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

penso intendesse non di acciaio... certo non in gomma...
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

ragazzi levatelo il pre-kat!!! se si rimappa è praticamente obbligatorio, la post-combustione che avviene nei collettori (ed è una delle prime cosa che si vanno a modificare da mappa) porta le temperature dello scarico anche vicine ai 900-1000 a seconda del lavoro fatto dal mappatore, il dp non fa altro che far respirare la turbina!!
io un po di modifiche alla mia auto le ho fatte, però di tutte DP e flangiatura EGR (flangiatura, non parzializzazione... da mappa al massimo si chiude al 96%, qualcosa passa sempre) vanno fatte!

non è questione di potenza o erogazione, ma questione di affidabilità.

il dp non fa perdere ai bassi ne tantomeno rende l'acceleratore meno reattivo, casomai il contrario... l'acceleratore diventa più sensibile e il motore prende meglio giri, tendenzialmente l'8v migliora sotto i 2000 giri, il 16v intorno ai 3000giri.

idem, mappa da 170cv circa.. ovviamente ne ho altre due piu hard in caso dovessi dicedere di montare kit frizione e volano :D io se devo tirare sai come faccio? faccio alzare piano di giri la seconda e affondo dai 3000 in modo da non stressare ne frizione ne volano e poi le tiro tutte.. in questo modo non vibra.. però se la faccio riprendere gia dalla 4 dai giri bassi e accelero molto vibra un po.. riguardo la messa in moto, è migliorata anche a me, (parte prima, ma irregolarità non ne ha mai avute) però la puzza la fa xD, non di gasolio incombusto xò.. comunque quali modifiche hai sull'aspirazione?

EDIT P.S. ma che intercooler hai, 156? hai notato miglioramenti?

ciao, no non è l'ic della 156 anche se come litraggio è paragonabile... diciamo che cambiando l'ic con mappa originale guadagni in allungo, mi ricordo che prima della mappa e dell'ic il motore tirava fin verso i 3800 giri poi calava un po e crollava ai 4500, cambiando l'ic diciamo che la spinta rimaneva buona fino ai 4000, il calo a 3800 era meno evidente.... io mi sento di consigliarla come modifica, non cambia il motore ma è utile specie dopo una preparazione.

ciao!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

intendo quelle che sembrano di carta o tessuto...cmq quelle guarnizioni che una volta aperte e meglio mettere nuove perchè non tengono più bene, non come quelle in alluminio o metallo che possono essere riutilizzate.
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

insomma le cose che con calma farò anche io....
dp + ic della 156 (ma qual'è quello compatibile? 1.9 o 2.4)
ma la tua fuma ?? con lo scarico così libero?? sound??
perchè il dp migliora sotto i 2000rpm sull'8V??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quelle non mi convincono molto... se c'è bisogno di guarnizione meglio metterla in alluminio..
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

ragazzi levatelo il pre-kat!!! se si rimappa è praticamente obbligatorio, la post-combustione che avviene nei collettori (ed è una delle prime cosa che si vanno a modificare da mappa) porta le temperature dello scarico anche vicine ai 900-1000 a seconda del lavoro fatto dal mappatore, il dp non fa altro che far respirare la turbina!!
io un po di modifiche alla mia auto le ho fatte, però di tutte DP e flangiatura EGR (flangiatura, non parzializzazione... da mappa al massimo si chiude al 96%, qualcosa passa sempre) vanno fatte!

non è questione di potenza o erogazione, ma questione di affidabilità.

il dp non fa perdere ai bassi ne tantomeno rende l'acceleratore meno reattivo, casomai il contrario... l'acceleratore diventa più sensibile e il motore prende meglio giri, tendenzialmente l'8v migliora sotto i 2000 giri, il 16v intorno ai 3000giri.



ciao, no non è l'ic della 156 anche se come litraggio è paragonabile... diciamo che cambiando l'ic con mappa originale guadagni in allungo, mi ricordo che prima della mappa e dell'ic il motore tirava fin verso i 3800 giri poi calava un po e crollava ai 4500, cambiando l'ic diciamo che la spinta rimaneva buona fino ai 4000, il calo a 3800 era meno evidente.... io mi sento di consigliarla come modifica, non cambia il motore ma è utile specie dopo una preparazione.

ciao!

si noyz so che il DP fa bene però ho paura che faccia troppo rumore, tu che dici? :( :( calcolando che non ho piu ne dpf ne centrale ma un tubo dritto, se levo il prekat e mettendo un DP, il rumore aumenterà ancora di più?? :(
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No no scherzi? sai che temperature raggiunge lo scarico? Ho capito quali intendi: tipo quella del carter dello scooter.. No quelle che iciamo noi sono in metallo, le puoi riutilizzare..
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Secondo me perde un po hai bassi.. Ma se mi dite che è indispensabile.. nel senso che se non lo metto la turbina mi ciocca prima dite?? Sentite: io lo compro se poi non mi trovo per niente lo rivenderò ad uno del club a un mio amico ve.. che ne dite?

Alfyx io avrei lasiato il cat centrale senza dpf, e downpipe invece del prekat..

Cmq io ho una mappa tranquilla, (si e no +15/20cv) l'ho fatta a posta per non sovraccaricare e dover cambiare frizione o altro a breve.. secondo voi cambia poco?
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Secondo me perde un po hai bassi.. Ma se mi dite che è indispensabile.. nel senso che se non lo metto la turbina mi ciocca prima dite?? Sentite: io lo compro se poi non mi trovo per niente lo rivenderò ad uno del club a un mio amico ve.. che ne dite?

Alfyx io avrei lasiato il cat centrale senza dpf, e downpipe invece del prekat..

Cmq io ho una mappa tranquilla, (si e no +15/20cv) l'ho fatta a posta per non sovraccaricare e dover cambiare frizione o altro a breve.. secondo voi cambia poco?

tranquillo non perde. io ho la mappa da 20cv, comunque il centrale l'ho dovuto togliere perchè è un unico pezzo col dpf.
 
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Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

ragazzi levatelo il pre-kat!!! se si rimappa è praticamente obbligatorio, la post-combustione che avviene nei collettori (ed è una delle prime cosa che si vanno a modificare da mappa) porta le temperature dello scarico anche vicine ai 900-1000 a seconda del lavoro fatto dal mappatore, il dp non fa altro che far respirare la turbina!!
io un po di modifiche alla mia auto le ho fatte, però di tutte DP e flangiatura EGR (flangiatura, non parzializzazione... da mappa al massimo si chiude al 96%, qualcosa passa sempre) vanno fatte!

non è questione di potenza o erogazione, ma questione di affidabilità.

il dp non fa perdere ai bassi ne tantomeno rende l'acceleratore meno reattivo, casomai il contrario... l'acceleratore diventa più sensibile e il motore prende meglio giri, tendenzialmente l'8v migliora sotto i 2000 giri, il 16v intorno ai 3000giri.



ciao, no non è l'ic della 156 anche se come litraggio è paragonabile... diciamo che cambiando l'ic con mappa originale guadagni in allungo, mi ricordo che prima della mappa e dell'ic il motore tirava fin verso i 3800 giri poi calava un po e crollava ai 4500, cambiando l'ic diciamo che la spinta rimaneva buona fino ai 4000, il calo a 3800 era meno evidente.... io mi sento di consigliarla come modifica, non cambia il motore ma è utile specie dopo una preparazione.

ciao!

noyz senti visto che hai la casella mail piena ti scrivo qui, scusate l'OT.. visto che mi hai detto che hai l'egr flangiata, volevo chiederti se hai qualche schema con le dimensioni originali per fare le flangie, perchè volevo farmele con calma senza smontare l'egr per ora.. mi servirebbe quella sul collettore d'aspirazione (quella con forma strana) e poi quella normale semiovale per metterla sullo scarico..
 
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