Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Si pure io.. moto e macchina! Il fatto è che convivo anche..

azz e allora ha ragione!! xD

insomma le cose che con calma farò anche io....
dp + ic della 156 (ma qual'è quello compatibile? 1.9 o 2.4)
ma la tua fuma ?? con lo scarico così libero?? sound??
perchè il dp migliora sotto i 2000rpm sull'8V??

quello del 1.9.
migliora perchè l'ho visto (e provato) a un altra persona sul forum con il 1.9 8v... abbiamo montato il dp assieme a distanza di pochi giorni e provando le due auto prima e dopo questo è quanto riscontrato... sull'8v la spinta anticipa un 100 giri, però in generale è il motore che prende meglio giri da bassi regimi, l'erogazione rimane simile ma il motore è più sciolto.
la mia auto fuma molto poco pensando che ho scarico (quasi) diretto e egr flangiata. come dicevo prima, fuma come il 1.9 euro3, forse meno dato che la fumosità è solo a gas spalancato e ad alti giri.

si noyz so che il DP fa bene però ho paura che faccia troppo rumore, tu che dici? :( :( calcolando che non ho piu ne dpf ne centrale ma un tubo dritto, se levo il prekat e mettendo un DP, il rumore aumenterà ancora di più?? :(

io con DP tubo dritto e terminale originale in revisione avevo 87 dB... a mio avviso la rumorosità non è così marcata, aumenta ma di poco... io mi ero già fasciato la testa invece tutto sommato non è così rumorosa. ad ogni modo a me la rumorosità è aumentata anche facendo altri lavori non legati allo scarico, quindi se tu fai solo lo scarico probabilmente saresti sotto ai miei 87 dB.

noyz senti visto che hai la casella mail piena ti scrivo qui, scusate l'OT.. visto che mi hai detto che hai l'egr flangiata, volevo chiederti se hai qualche schema con le dimensioni originali per fare le flangie, perchè volevo farmele con calma senza smontare l'egr per ora.. mi servirebbe quella sul collettore d'aspirazione (quella con forma strana) e poi quella normale semiovale per metterla sullo scarico..

scrivi a BoRiS, mi son fatto fare le flangie da lui usando come modello le guarnizioni originali, ora ha iniziato a venderle in serie, sono in acciaio 3mm tagliato al laser di ottima fattura. può farti sia quella rettangolare del collettore di aspirazione che quella ellittica dello scarico.

ciao!

quello del 1.9.
migliora perchè l'ho visto (e provato) a un altra persona sul forum con il 1.9 8v... abbiamo montato il dp assieme a distanza di pochi giorni e provando le due auto prima e dopo questo è quanto riscontrato... sull'8v la spinta anticipa un 100 giri, però in generale è il motore che prende meglio giri da bassi regimi, l'erogazione rimane simile ma il motore è più sciolto.
la mia auto fuma molto poco pensando che ho scarico (quasi) diretto e egr flangiata. come dicevo prima, fuma come il 1.9 euro3, forse meno dato che la fumosità è solo a gas spalancato e ad alti giri.

io con DP tubo dritto e terminale originale in revisione avevo 87 dB... a mio avviso la rumorosità non è così marcata, aumenta ma di poco... io mi ero già fasciato la testa invece tutto sommato non è così rumorosa. ad ogni modo a me la rumorosità è aumentata anche facendo altri lavori non legati allo scarico, quindi se tu fai solo lo scarico probabilmente saresti sotto ai miei 87 dB.

scrivi a BoRiS, mi son fatto fare le flangie da lui usando come modello le guarnizioni originali, ora ha iniziato a venderle in serie, sono in acciaio 3mm tagliato al laser di ottima fattura. può farti sia quella rettangolare del collettore di aspirazione che quella ellittica dello scarico.

ciao!

sempre molto preciso, grazie noyz :) :) mi hai proprio convinto con il DP :) :) :) ma il tuo ha le flange per l'attacco del carterino ?

- Informazione Pubblicitaria -

sempre molto preciso, grazie noyz :) :) mi hai proprio convinto con il DP :) :) :) ma il tuo ha le flange per l'attacco del carterino ?

si ha le flange...
è quello di stileo.... anzi a proposito segnalo come, sia per il mio dp che per il dp di un altro mio amico con il 16v, stileo abbia cannato l'interasse dei fori di fissaggio del dp sul basamento del motore, cosa che mi ha causato degli sfiati iniziali tra turbina e dp dal collare metallico che stringendo fa tenuta sulle due parti. il dp per l'8v era invece perfetto in tutto e per tutto. ho letto che anche la fabrizi racing ne realizza in acciaio inox ma non saprei dare un opinione, quello di stileo sfiato iniziale a parte (in seguito risolto) il suo lavoro lo fa egregiamente.

ciao!

si ha le flange...
è quello di stileo.... anzi a proposito segnalo come, sia per il mio dp che per il dp di un altro mio amico con il 16v, stileo abbia cannato l'interasse dei fori di fissaggio del dp sul basamento del motore, cosa che mi ha causato degli sfiati iniziali tra turbina e dp dal collare metallico che stringendo fa tenuta sulle due parti. il dp per l'8v era invece perfetto in tutto e per tutto. ho letto che anche la fabrizi racing ne realizza in acciaio inox ma non saprei dare un opinione, quello di stileo sfiato iniziale a parte (in seguito risolto) il suo lavoro lo fa egregiamente.

ciao!

quindi tu quale mi consigli? il fabrizi non so se abbia le staffette per il fissaggio del carterino.

Noyz come ti sei accorto che sfiatava? faceva rumore o dopo un tot di km l'hai di nuovo messa sul ponte?

quindi tu quale mi consigli? il fabrizi non so se abbia le staffette per il fissaggio del carterino.

ma per come è andata a finire ti consiglio quello di stileo, quello della fabrizi come ti dicevo non lo conosco, ho solo visto che lo realizzano. ti consiglio quello di stileo, sappi però che ci ho smadonnato un po dietro per sistemarlo :mad:
ora è perfetto!

Noyz come ti sei accorto che sfiatava? faceva rumore o dopo un tot di km l'hai di nuovo messa sul ponte?

una puzza oscena ogni volta che mi fermavo al semaforo con i vetri abbassati!!! quando avevo fatto questa modifica infatti ,era estate...

Bene dovrò girare con i finestrini abbassati.. Cmq quando l'hai messa sul ponte aveva sporcato il carter di protezione no? quindi se lo monto e ci faccio un centinaio di chilometri per poi dare un controllino me ne accorgo.. io ho l'8V..

Bene dovrò girare con i finestrini abbassati.. Cmq quando l'hai messa sul ponte aveva sporcato il carter di protezione no? quindi se lo monto e ci faccio un centinaio di chilometri per poi dare un controllino me ne accorgo.. io ho l'8V..

l'ho montato e finito in serata, il pomeriggio del giorno dopo stavo già morendo intossicato e ho fatto un primo tentativo di sistemarla la sera stessa... al secondo tentativo è andato a posto, ma fra tutto ho fatto il meno strada possibile, per questo il carterino non l'ho trovato imbrattato. avevo paura che in rigenerazione trafilasse gasolio, quindi l'ho tenuta in autonomia limitata e usata il meno possibile. comunque ti assicuro che anche se sfiata minimamente te ne accorgi subito, un conto è avere lo scarico diretto con i gas che escono da dietro, un conto è avere i gas che escono nel vano motore, a andare in giro avevo i giramenti di testa (e non scherzo..)... :D

l'ho montato e finito in serata, il pomeriggio del giorno dopo stavo già morendo intossicato e ho fatto un primo tentativo di sistemarla la sera stessa... al secondo tentativo è andato a posto, ma fra tutto ho fatto il meno strada possibile, per questo il carterino non l'ho trovato imbrattato. avevo paura che in rigenerazione trafilasse gasolio, quindi l'ho tenuta in autonomia limitata e usata il meno possibile. comunque ti assicuro che anche se sfiata minimamente te
ne accorgi subito, un conto è avere lo scarico diretto con i gas che escono da dietro, un conto è avere i gas che escono nel vano motore, a andare in giro avevo i giramenti di testa (e non scherzo..)... :D

a me la puzza di fumo quando sono fermo e il vento ha la direzione dal posteriore verso l'anteriore della macchina, se non metto il ricircolo dell'aria entra tutto nell'abitacolo e mi intossica.. :( diciamo che ci sono abituato xD

Comunque a parte gli scherzi, come hai fatto a sistemarlo? perchè non vorrei avere rogne, ogni cosa che monto devo sempre smontare, adattare, bestemmiare e mi sono abbastanza stancato..

X