A
Arge
Utente Cancellato
Re: tappare EGR
Ciao a tutti !!!
Oggi, con calma, ho cominciato i primi lavori sulla mia uova macchina: un' Alfa 147 JTD da 150 CV.
Ovviamente la prima faseè la rimozione della valvola EGR.....
Bene, anzi male !!! , questa valvola o meglio questo è un sistema propio del Ca..o altro che non inquinare, hanno trovato la via migliore per farci spendere soldi in riparazioni e ricambi !!!! dato che con questo sistema si va a imbrattare e incrostare tutto il sistema di spirazione, il che provoca molte conseguenze negative....
Mi spiego: la mia vettura ha 46.000 KM e dopo aver smontato il tubo che porta l'aria all corpo farfallato e poi ai condotti di aspirazione, mi son trovato difronte uno spettacolo agghiacciante !!:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
1) a causa delle incostazioni la valvola non chiudeva più e rimaneva parzialmente aperta
2) le incrostazioni erano talmente consistenti da tappare quasi la valvola EGR
3) le crostazioni attaccate alle pareti e alla valvola raggiungevano uno spessore che in alcuni punti arrivava a 3 mm !!, uno schifo !!
ho passato almeno 3 ore a ripulire tutto , dal tubo dell' aria al collettore , quindi alla valvola e al primo tratto dei colletori.
la valvola EGR è stata completamente eliminata e ho chiuso il condotto con un tappo da 5mm in inox.
stesso discorso e stesso lavoro sui collettori di scarico, con eliminazione dei raccordi e chiusura tramite tappo, in poche parole ho eliminato tutto e ho chiuso a monte.
L' unica cosa che ho tenuto è lo cambiatore di calore.
ho pulito anche il debimetro.....e ho tribulato non poco dato che ero abituato alla 156 che era li in bella vista, al contrario di questo che ho dovuto smontare batteria e supporto per arrivare a smontarlo !!!!
bhe... intanto che c'ero ho fatto una piccola modifica anche al colletore tubo aria e corpo farfallato per migliorare la fluidodinamica
quando avro tempo metterò due foto con una piccola guida
Ciao a tutti !!!
Oggi, con calma, ho cominciato i primi lavori sulla mia uova macchina: un' Alfa 147 JTD da 150 CV.
Ovviamente la prima faseè la rimozione della valvola EGR.....
Bene, anzi male !!! , questa valvola o meglio questo è un sistema propio del Ca..o altro che non inquinare, hanno trovato la via migliore per farci spendere soldi in riparazioni e ricambi !!!! dato che con questo sistema si va a imbrattare e incrostare tutto il sistema di spirazione, il che provoca molte conseguenze negative....
Mi spiego: la mia vettura ha 46.000 KM e dopo aver smontato il tubo che porta l'aria all corpo farfallato e poi ai condotti di aspirazione, mi son trovato difronte uno spettacolo agghiacciante !!:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
1) a causa delle incostazioni la valvola non chiudeva più e rimaneva parzialmente aperta
2) le incrostazioni erano talmente consistenti da tappare quasi la valvola EGR
3) le crostazioni attaccate alle pareti e alla valvola raggiungevano uno spessore che in alcuni punti arrivava a 3 mm !!, uno schifo !!
ho passato almeno 3 ore a ripulire tutto , dal tubo dell' aria al collettore , quindi alla valvola e al primo tratto dei colletori.
la valvola EGR è stata completamente eliminata e ho chiuso il condotto con un tappo da 5mm in inox.
stesso discorso e stesso lavoro sui collettori di scarico, con eliminazione dei raccordi e chiusura tramite tappo, in poche parole ho eliminato tutto e ho chiuso a monte.
L' unica cosa che ho tenuto è lo cambiatore di calore.
ho pulito anche il debimetro.....e ho tribulato non poco dato che ero abituato alla 156 che era li in bella vista, al contrario di questo che ho dovuto smontare batteria e supporto per arrivare a smontarlo !!!!
bhe... intanto che c'ero ho fatto una piccola modifica anche al colletore tubo aria e corpo farfallato per migliorare la fluidodinamica
quando avro tempo metterò due foto con una piccola guida