Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

Ciao a tutti !!!
Oggi, con calma, ho cominciato i primi lavori sulla mia uova macchina: un' Alfa 147 JTD da 150 CV.
Ovviamente la prima faseè la rimozione della valvola EGR.....

Bene, anzi male !!! , questa valvola o meglio questo è un sistema propio del Ca..o altro che non inquinare, hanno trovato la via migliore per farci spendere soldi in riparazioni e ricambi !!!! dato che con questo sistema si va a imbrattare e incrostare tutto il sistema di spirazione, il che provoca molte conseguenze negative....

Mi spiego: la mia vettura ha 46.000 KM e dopo aver smontato il tubo che porta l'aria all corpo farfallato e poi ai condotti di aspirazione, mi son trovato difronte uno spettacolo agghiacciante !!:smiley_001::smiley_001::smiley_001:

1) a causa delle incostazioni la valvola non chiudeva più e rimaneva parzialmente aperta
2) le incrostazioni erano talmente consistenti da tappare quasi la valvola EGR
3) le crostazioni attaccate alle pareti e alla valvola raggiungevano uno spessore che in alcuni punti arrivava a 3 mm !!, uno schifo !!

ho passato almeno 3 ore a ripulire tutto , dal tubo dell' aria al collettore , quindi alla valvola e al primo tratto dei colletori.

la valvola EGR è stata completamente eliminata e ho chiuso il condotto con un tappo da 5mm in inox.
stesso discorso e stesso lavoro sui collettori di scarico, con eliminazione dei raccordi e chiusura tramite tappo, in poche parole ho eliminato tutto e ho chiuso a monte.
L' unica cosa che ho tenuto è lo cambiatore di calore.

ho pulito anche il debimetro.....e ho tribulato non poco dato che ero abituato alla 156 che era li in bella vista, al contrario di questo che ho dovuto smontare batteria e supporto per arrivare a smontarlo !!!!:eek:

bhe... intanto che c'ero ho fatto una piccola modifica anche al colletore tubo aria e corpo farfallato per migliorare la fluidodinamica :)

quando avro tempo metterò due foto con una piccola guida
 
Re: tappare EGR

se riesci a postare qualche foto non sarebbe male...sopratutto x capire in che stato era la tua valvola EGR...

io non ho smontato la mia, mi sono limitato a tapparla a valle ma cmq per quel poco che ho visto non l'ho trovata molto sporca (110.000 km)

ciao
 
Re: tappare EGR

sicuramente avrai dato un' occhiata veloce....

io per pulire "al meglio" ho smontato tutto il gruppo farfalla-collettore-tubo aria , e ti assicuro che la farfalla era conciata male al puno che non si chiudeva più , e ai bassi reggimi accusava delle perdite vistose di prestazioni del tipo macchina anvasata-ingolfata e stentava a riprendere giri.
Ora che ho pulito tutto e fatto quella piccola modifica è cambiata radicalmente da 500 a 2000 giri è sempre in proggressione, al contrario di prima che dovevo tenerla sui 2000 per aver progressione ( grazie al turbo che attaccava ).

Per inciso ora è molto più brillante e pronta, fa meno fumo, anzi non ne fa, sento di più il turbo che soffia e non ho problemi di innalzamento temperatura eccetto la segnalazione della spia "avaria motore " perchè ho eliminato fisicamente la EGR ( prodotta in francia, ancora peggio !! ), quindi lo spinotto è rimasto libero....

In settimana sento la Carrozzeria Danimarca e vediamo di fare una rimappatura seria ....e forse anche un' assetto.....( poi vedo di darmi una calmata...dato che l' ho ritirata da 3 giorni ...!!!! , ma si sà : la passione è come una bella amante, cioè tante soddisfazioni e tanti dolori al portafoglio !!! )
 
Re: tappare EGR

sì,in effetti ho cacciato uno sguardo molto veloce alla valvola....tanto ora l'ho tappata :eclipsee_Victoria: quindi sporca o pulita che sia non cambia molto... :lol2::lol2::lol2:

se decidi di fare assetto e centralina e li fai da Danimarca, fammi sapere come è andata che ci sto facendo anch'io un pensierino...

(Per l'assetto/ammo ho sentito parlar bene su questo forum di Cappelli Ammortizzatori a Mi.)

ciao
 
Re: tappare EGR

salve ragazzi io ho una 166 2.4 jtd 140cv .Vorrei chiedervi se questa lavorazione puo' essere eseguita anche alla mia macchina , se ha controindicazioni e soprattutto se ha migliorie apprezzabili.Che voi sappiate l'ha già fatto qualcuno su questa macchina ?
 
Re: tappare EGR

Non credo ci siano controindicazioni. Inoltre la guida che c'è sul forum, per la chiusura dell'egr si riferisce proprio ad un 2.4 anche se 156.
ciao
 
Re: tappare EGR

sì,in effetti ho cacciato uno sguardo molto veloce alla valvola....tanto ora l'ho tappata :eclipsee_Victoria: quindi sporca o pulita che sia non cambia molto... :lol2::lol2::lol2:

se decidi di fare assetto e centralina e li fai da Danimarca, fammi sapere come è andata che ci sto facendo anch'io un pensierino...

(Per l'assetto/ammo ho sentito parlar bene su questo forum di Cappelli Ammortizzatori a Mi.)

ciao

Io comunque mi riferivo alla valvola parzializzatrice , quella della EGR anche se era concia non l' ho pulita dato che sarebbe stata eliminata.
Molto importante è stato pulire la valvola parzializzatrice, che sicuramete sarà conciata male anche la tua....

Visto che la tua ha un po di chilometri sulle spalle, forse sarebbe il caso di dargli una controllata o , se non sei "pratico" fai fare il lavoro ad un meccanico.

Sabato se o tempo vado da Simone di Danimarca C. per fare due chiacchiere, poi vi dirò
 
Re: tappare EGR

Giovanni, quella che tu chiami valvola parzializzatrice, in realtà è una valvola comandata a depressione, che si chiude solo in fase di spegnimento del motore per evitare squotimenti al motore stesso.
Se provi a spegnere l'auto con il cofano motore aperto, vedrai che quando giri la chiave il comando valvola si attiva e rimane chiusa per qualche secondo dopo lo spegnimento dell'auto.
ciao
 
Re: tappare EGR

Si, perfetto, è propio quella :) , e non ha a che vedere con la EGR.

La Mia Alfa ringrazia sentitamente !!!!:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

Tappata EGR.
Piastrina inserita a valle, dove il condotto a 'L' proveniente dall'EGR si innesta nel collettore di aspirazione (motore jtd 115cv).
Beh, sarà una mia impressione o un 'effetto placebo', ma l'auto sembra un tantino più 'sveglia' sotto i 2000 giri, quasi come se fossero stati aggiunti 5 o 6 cv tramite centralina (che è ancora originale).
Il 'seghettamento' che di tanto in tanto si manifestava sotto accelerata intorno ai 2600-2700 giri è scomparso (almeno così sembra).
Grande fumosità non ne ho notata.

Volevo solo sapere, a questo punto, se ho fatto bene a tapparla a valle o se avrei dovuto farlo 'a monte' (ma il mekka dice che in tal caso bisogna staccare lo spinotto con conseguente errore del check).