Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
3
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120CV (restyling)
Re: tappare EGR

Mi sono documentato:

"La valvola EGR serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.



raga ho letto a fondo la discussione... ma se è una valvola che si trova sia sul benza che sul diesel, si può fare questo lavoro su questa benedetta valvola anche sul benza aspirato?
 

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
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6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
Re: tappare EGR

ho tappato la valvola egr, ai bassi va decisamente meglio, ma dopo un pò mi si è accesa la spia di avaria motore... non mi ha mai dato segni di taglio di potenza, anzi va bene...
secondo voi è meglio intervenire comunque per cercare di azzerare la segnalazione di errore opure no? rimane il fatto che la spia è comunque un fastidio per gli occhi...
 

DANIELE JTD

Alfista principiante
31 Gennaio 2008
108
6
19
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105 cv
Re: tappare EGR

Pure secondo me è così...."purtroppo" è un dispositivo che esiste e serve come rimedio alla buona per abbassare la temperatura di combustione, però l'hanno messa in modo che se viene staccata o tappata da avaria cmq...io ho provato ma ho avuto problemi in entrambi i casi. Per me l'unica (anche se il suo funzionamento è stato discusso diverse volte)è tenerla pulita bene bene e spesso perchè alla fine non è che elimini poi tutte queste prestazioni se è efficiente.La differenza è leggermente ai bassi règimi ma niente di così eclatante. Io dopo averla pulita sono rimasto strabiliato :)

ciao raga, forse provo a fare come ha detto marco, ma c'è qualcuno che mi sa descrivere quali operazioni devo compiere per per ripulire l' egr?:lol2: grazie :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 

Italianblu

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
27
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1
56
BA
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Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115cv
Re: tappare EGR

Tappata 10 gg fa a valle, nessuna anomalia dalla centralina nè spie che si accendono ;)
 

dariush

Alfista principiante
9 Aprile 2008
36
0
6
36
tv
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Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Re: tappare EGR

Ciao ragazzi...scusate se mi intrometto nella vostra discussione...volevo sapere per smontare e far la manutenzione a questa valvola egr, ci vuole molto tempo in un'alfa 147 1.9jtd 115cv del 2001? grazie in anticipo per le risposte...
 

Roberto-t20

Alfista principiante
16 Aprile 2008
403
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19
35
va
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Lombardia
Alfa
155
Motore
q4/147mjt150cv
Re: tappare EGR

sul mjt va esclusa tramite mappatura la egr cosi non avrete piu problemi di accensione spia:D
 
T

totakon

Utente Cancellato
Re: tappare EGR

Dariush, mezz'ora e un pò di olio di gomito....
 

ANTHRAX

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
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0
1
RM
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Lazio
Alfa
156
Motore
156 JTD 115cv 01/2002
Re: tappare EGR

Sera a tutti, mi aggiungo agli altri che come me hanno provato a scollegare o tappare stà maledetta egr su un €3 156 115cv.... nessun allarme e stessa sensazione degli altri, maggior disponibilità del motore a giri bassissimi, per i consumi ancora devo provare ma credo che non cambi nulla.
Io l'ho solo scollegata ma nei prox gg la tapperò dopo averla smontata per bene e pulita con un bel po di olio di gomito.
Il corpo farfallato invece non era molto sudicio anche se ho solo tolto la parte che si attacca all'intercooler.
Mi sà che per un bel lavoretto devo aspettare un weekend tranquillo.

ciao
 
Ultima modifica:

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
881
251
116
VI
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Veneto
Alfa
Giulietta
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1.4 MA 150cv
Re: tappare EGR

Sera a tutti, mi aggiungo agli altri che come me hanno provato a scollegare o tappare stà maledetta egr su un €3 156 115cv.... nessun allarme e stessa sensazione degli altri, maggior disponibilità del motore a giri bassissimi, per i consumi ancora devo provare ma credo che non cambi nulla.
Io l'ho solo scollegata ma nei prox gg la tapperò dopo averla smontata per bene e pulita con un bel po di olio di gomito.
Il corpo farfallato invece non era molto sudicio anche se ho solo tolto la parte che si attacca all'intercooler.
Mi sà che per un bel lavoretto devo aspettare un weekend tranquillo.

ciao

questa discussione ormai va avanti da molto tempo.....
però mi sembra che non ci sia chiarezza su alcune cose o forse sono o a non capire a fondo i concetti.
Domande:
Se scollego la spina della valvola come ha fatto ANTHRAX questa resta aperta o chiusa? penso chiusa. quindi che senso ha tapparla? non è sufficiente scollegarla? forse le cose variano da motore a motore (euro 3/euro 4).
Sono mai stati fatti dei test a banco per vedere se effettivamente il motore guadagna qualcosa in coppia o potenza?
E poi cosa non molto meno importante in consumi, dubito che questi diminuiscano, ma almeno spero non aumentino in modo asagerato, qualcuno ha eseprieze in merito?
Alla revisione l'analisi dei fumi allo scarico rischia di fallire costringendoti prima a rimettere tutto come originale e poi ritapparla?
 
T

totakon

Utente Cancellato
Re: tappare EGR

Mi sono documentato:

"La valvola EGR serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.



raga ho letto a fondo la discussione... ma se è una valvola che si trova sia sul benza che sul diesel, si può fare questo lavoro su questa benedetta valvola anche sul benza aspirato?

Sui motori benzina l'uso della EGR non dovrebbe dare problemi, in quanto i gas di scarico sono più "puliti". Il diesel, invece, essendo un "olio" tende a sporcare maggiormente la camera di aspirazione, impiastrando tutti i condotti di aspirazione dell'aria. Per verificare se la tua camera di ASPIRAZIONE è pulita, prova a staccare il tubo di aspirazione dal corpo motore e guarda dentro... se trovi pulito, non credo ci sia bisogno di tappare la EGR... Sicuramente però male non gli fa...
Sulla mia JTD l'ho inibita semplicemente staccando lo spinottoe i risultati sono stati eccellenti: maggiore ripresa, decisamente meno fumo, consumi molto più contenuti e motore più fluido...
 

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