Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

questa discussione ormai va avanti da molto tempo.....
però mi sembra che non ci sia chiarezza su alcune cose o forse sono o a non capire a fondo i concetti.
Domande:
Se scollego la spina della valvola come ha fatto ANTHRAX questa resta aperta o chiusa? penso chiusa. quindi che senso ha tapparla? non è sufficiente scollegarla? forse le cose variano da motore a motore (euro 3/euro 4).
Sono mai stati fatti dei test a banco per vedere se effettivamente il motore guadagna qualcosa in coppia o potenza?
E poi cosa non molto meno importante in consumi, dubito che questi diminuiscano, ma almeno spero non aumentino in modo asagerato, qualcuno ha eseprieze in merito?
Alla revisione l'analisi dei fumi allo scarico rischia di fallire costringendoti prima a rimettere tutto come originale e poi ritapparla?


Se stacchi lo spinotto la valvola EGR resta chiusa, impedendo ai gas di scarico di raggiungere la camera di aspirazione (è come mettergli il tappo). Per i test da banco non so, ma per esperienza personale la macchina va decisamente meglio... non so in termini di potenza, ma in erogazione è sicuramente più fluida. I consumi inoltre sono leggermente diminuiti, in quanto il motore usa solo aria "pulita" e non impiastrata dal gas di scarico.
Per i motori €3, fino al 2001 (spia controllo motore rossa), la disconnessione elettrica o il tappaggio non generano nessun allarme visivo (spie o robe simili) ma sicuramente con l'examiner si vede il guasto alla valvola; per i motori dopo il 2001 (spia controllo motore di colore giallo) lo scollegamento o il tappaggio della EGR generano un allarme visivo, ovvero la spia controllo motore si accende.Per il test fumi, penso che sia necessario ripristinare la EGR, in quanto i livelli di NOx sono decisamente più elevati, ma questa è solo una mia ipotesi... A fine mese farò il check fumi e vi saprò dire...:decoccio:
 
Re: tappare EGR

questa discussione ormai va avanti da molto tempo.....
però mi sembra che non ci sia chiarezza su alcune cose o forse sono o a non capire a fondo i concetti.
Domande:
Se scollego la spina della valvola come ha fatto ANTHRAX questa resta aperta o chiusa? penso chiusa. quindi che senso ha tapparla? non è sufficiente scollegarla? forse le cose variano da motore a motore (euro 3/euro 4).
Sono mai stati fatti dei test a banco per vedere se effettivamente il motore guadagna qualcosa in coppia o potenza?
E poi cosa non molto meno importante in consumi, dubito che questi diminuiscano, ma almeno spero non aumentino in modo asagerato, qualcuno ha eseprieze in merito?
Alla revisione l'analisi dei fumi allo scarico rischia di fallire costringendoti prima a rimettere tutto come originale e poi ritapparla?

Avresti trovato le risposte leggendo tutta la discussione.
Comunque:
1) scollegando lo spinotto la valvola rimane chiusa. Conviene tapparla invece di chiuderla per evitare che la centralina rilevi l'errore di funzionamento della EGR.
Fino al 2001 non hai il segnale visivo, nei successivi si.
2) Non si guadagna nulla. Hai solo un leggero miglioramento in ripresa fino ai 1500-1800 giri.
3) Nesuna variazione ai consumi. nè positiva nè negativa.
4) Nessun problema all'analisi fumi. Io l'ho passata un mese fa senza problemi con valvola tappata e filtro aria con oltre 15.000 km. Poi tanto dipende anche dal resto: stato degli iniettori, usura motore e consumi di olio ecc.... Ma di sicuro la EGR da solo non impedisce di passare al bollino.
5) La motivazione principale per la chiusura della EGR è che i gas aspirati dal collettore sono pieni di fuliggine, che si miscela con i vapori di olio presenti nell'aspirazione creando uno strato di morchia su tutto il collettore.
ciao
 
Re: tappare EGR

Mhhh, la centralina mi è andata in recovery dopo qualche decina di Km.... mi devo decidere a chiuderla al più presto ripristinando il contatto elettrico e successivamente resettare gli errori.
Quindi anche un' Euro3 purtroppo ha controlli su tale valvola e quindi anche non generando allarmi visivi al conducente, adotta misure di mappatura conservativa del motore.

ciao
 
Re: tappare EGR

Mhhh, la centralina mi è andata in recovery dopo qualche decina di Km.... mi devo decidere a chiuderla al più presto ripristinando il contatto elettrico e successivamente resettare gli errori.
Quindi anche un' Euro3 purtroppo ha controlli su tale valvola e quindi anche non generando allarmi visivi al conducente, adotta misure di mappatura conservativa del motore.

ciao

La mia 147 del 2001 (€3) non ha presentato nessun allarme scollegando la EGR... Ma sicuramente troverò l'anomalia in centralina.... dovrò decidermi a tapparla anche io...
 
ho appena sostituito l'EGR

ciao vorrei sapere se è gia capitato ad altri:
ho appena sostituito la valvola egr , però mio malgrado la mia 156 jtd presenta ancora delle anomalie.Ogni tanto la macchina tende a tirare indietro invece di sprigionare potenza, lasciando alle sue spalle una consistente nube nera. Il mio pensiero è che possa essere il dibimetro. A meno che l'EGR non sia difettata considerando che ha meno di un mese.:decoccio:
 
Re: tappare EGR

Ma se l'auto una volta tappata l'egr da avaria, togliendo il tappo l'avaria persiste?
 
Re: tappare EGR

ma a questo punto leggendo solo di benefici lo voglio fare pure io!! :D
la mia è una GT euro 3 quindi sicuramente se la tappo da allarme
mi confermate allora che l'unica soluzione è togliere il controllo della valvola egr con una mappatura?? sapendo che comunque con l'examiner l'errore in centralina viane registrato
 
Re: ho appena sostituito l'EGR

ciao vorrei sapere se è gia capitato ad altri:
ho appena sostituito la valvola egr , però mio malgrado la mia 156 jtd presenta ancora delle anomalie.Ogni tanto la macchina tende a tirare indietro invece di sprigionare potenza, lasciando alle sue spalle una consistente nube nera. Il mio pensiero è che possa essere il dibimetro. A meno che l'EGR non sia difettata considerando che ha meno di un mese.:decoccio:


Si, nel tuo caso al 99% è il debimetro !!
 
Re: tappare EGR

ragazzi sulla mia auto non ho la più pallida idea di come smontare l'EGR!


Visualizza allegato 18036

so che è questa ma le viti sono più dure del marmo!!! o quelle basse in posizioni così scomode che non ci passa la chiave

come faccio? :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

Tira forte :)
Le viti non si spaccano di sicuro. Prova magari con il motore caldo. Di solito è più facile aprirle.
ciao