T
totakon
Utente Cancellato
Re: tappare EGR
Se stacchi lo spinotto la valvola EGR resta chiusa, impedendo ai gas di scarico di raggiungere la camera di aspirazione (è come mettergli il tappo). Per i test da banco non so, ma per esperienza personale la macchina va decisamente meglio... non so in termini di potenza, ma in erogazione è sicuramente più fluida. I consumi inoltre sono leggermente diminuiti, in quanto il motore usa solo aria "pulita" e non impiastrata dal gas di scarico.
Per i motori €3, fino al 2001 (spia controllo motore rossa), la disconnessione elettrica o il tappaggio non generano nessun allarme visivo (spie o robe simili) ma sicuramente con l'examiner si vede il guasto alla valvola; per i motori dopo il 2001 (spia controllo motore di colore giallo) lo scollegamento o il tappaggio della EGR generano un allarme visivo, ovvero la spia controllo motore si accende.Per il test fumi, penso che sia necessario ripristinare la EGR, in quanto i livelli di NOx sono decisamente più elevati, ma questa è solo una mia ipotesi... A fine mese farò il check fumi e vi saprò dire...:decoccio:
questa discussione ormai va avanti da molto tempo.....
però mi sembra che non ci sia chiarezza su alcune cose o forse sono o a non capire a fondo i concetti.
Domande:
Se scollego la spina della valvola come ha fatto ANTHRAX questa resta aperta o chiusa? penso chiusa. quindi che senso ha tapparla? non è sufficiente scollegarla? forse le cose variano da motore a motore (euro 3/euro 4).
Sono mai stati fatti dei test a banco per vedere se effettivamente il motore guadagna qualcosa in coppia o potenza?
E poi cosa non molto meno importante in consumi, dubito che questi diminuiscano, ma almeno spero non aumentino in modo asagerato, qualcuno ha eseprieze in merito?
Alla revisione l'analisi dei fumi allo scarico rischia di fallire costringendoti prima a rimettere tutto come originale e poi ritapparla?
Se stacchi lo spinotto la valvola EGR resta chiusa, impedendo ai gas di scarico di raggiungere la camera di aspirazione (è come mettergli il tappo). Per i test da banco non so, ma per esperienza personale la macchina va decisamente meglio... non so in termini di potenza, ma in erogazione è sicuramente più fluida. I consumi inoltre sono leggermente diminuiti, in quanto il motore usa solo aria "pulita" e non impiastrata dal gas di scarico.
Per i motori €3, fino al 2001 (spia controllo motore rossa), la disconnessione elettrica o il tappaggio non generano nessun allarme visivo (spie o robe simili) ma sicuramente con l'examiner si vede il guasto alla valvola; per i motori dopo il 2001 (spia controllo motore di colore giallo) lo scollegamento o il tappaggio della EGR generano un allarme visivo, ovvero la spia controllo motore si accende.Per il test fumi, penso che sia necessario ripristinare la EGR, in quanto i livelli di NOx sono decisamente più elevati, ma questa è solo una mia ipotesi... A fine mese farò il check fumi e vi saprò dire...:decoccio: