Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ben fatta! Se ti ha fatto il lavoro come si deve, non hai neanche perso la garanzia. Comunque teoricamente il DPF dovrebbe rigenerare leggermente più spesso. Prima, parte di ciò che bruciavi tornava in circolo; adesso, viene spinta tutta fuori passando per il DPF. è da dire che consumi anche meno quindi meno emissioni a parità di cavalli.. Alla fine tutti i miei amici che han fatto come te non hanno notato differenze per quanto riguarda rigenerazione. Ti consiglio però di levarlo così poi sei veramente con la macchina perfetta!
Grazie capitano, volevo sapere da te o da chi ha ancora il dpf e egr chiusa quanto piu' frequenti saranno le rigenerazioni(con conseguente consumo di carburante) e se il dpf si usurera' prima o mi dara' problemi.
Grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Come ti ho scritto in teoria (detta da più di un mappatore) e a logica: si usura e rigenera più frequentemente. Ma poi in pratica fino ad ora a quelli che conosco non ha dato problemi e sensibili cambiamenti. Il consiglio è sempre quello però che appena possibile è da levare!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ben fatta! Se ti ha fatto il lavoro come si deve, non hai neanche perso la garanzia. Comunque teoricamente il DPF dovrebbe rigenerare leggermente più spesso. Prima, parte di ciò che bruciavi tornava in circolo; adesso, viene spinta tutta fuori passando per il DPF. è da dire che consumi anche meno quindi meno emissioni a parità di cavalli.. Alla fine tutti i miei amici che han fatto come te non hanno notato differenze per quanto riguarda rigenerazione. Ti consiglio però di levarlo così poi sei veramente con la macchina perfetta!

tutto esatto come sempre capitano. ;) aggiungo che se la scrittura della mappa è stata fatta in bdm non hai perso la garanzia, mentre se è stata scritta via seriale (tramite la porta OBDII) viene manomesso il contatore delle scritture, con conseguente perdita della garanzia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti posso dire innanzi tutto che hai avuto un'ottima idea. Io 3 mila Km dopo aver comprato la macchina ho tappato l'EGR. Diciamo che è un bel regalo che fai alla tua macchina se veramente ci tieni e vuoi farla camminare (meglio correre) per svariate migliaia di Km. Cmq ti consiglio di leggerti l'inera discussione per avere un completo quadro e fugare ogni dubbio. Ora ti farò un riassunto. L'EGR è tutta aperta al minimo e man mano si chiude aumentando con i giri, fino a circa 3mila giri quando si chiude completamente. In termini di cavalli non cambia assolutamente nulla! i cavalli che leggi sul libretto sono misurati ad una data rpm (giri) e di preciso non so quanti ma di sicuro piu di 3mila (quindi quando già originale l'egr è chiusa). La cosa che verra lievemente (ma si sente) modificata è l'erogazione ai bassi regimi: il motore risulta più pronto alla pressione del pedale e la spinta risulta più fluida, inoltre i borbotti che senti in 3° marcia a 1300 giri scompariranno. Questo per quanto riguarda le prestazioni. Per quanto riguarda la pulizia e durata dei componenti non esiste paragone diciamo che il tuo collettore di scarico da sporco rimane pulito, molta meno fumosità e zero problemi di morchie. Per quanto riguarda il metodo di chiusura l'unico modo definitivo efficace e sicuro è tapparla tramite mappatura e in seguito per maggior sicurezza con

Riprendo questa vecchia, ma utilissima, risposta per chiedervi se, chiudendo l'egr da rimappa, il dpf può sporcarsis di più e se, in sede di revisione, all'alfa possono accorgersene tramite examiner.
Molte grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Tramite examiner controlli parametri e funzionamenti vari, ma non accedi alle curve della mappa, non arrivi così in profondità. Quindi non possono rilevarti l'egr chiusa perchè la centralina della tua macchina non rileva alcuna anomalia. Se la mappa è stata fatta bene una minima apertura (circa al 4-5%) rimane proprio per far funzionare tutto senza errori (così mi dice il mio mappatore). Quindi sei assolutamente tranquillo.
Per quanto riguarda le rigenerazioni del DPF è come ho gia scritto: in teoria e detta dei mappatori il dpf dovrebbe rigenerare più spesso perche invece di riciclare spingi sempre tutto fuori. In realtà più di un mio amico ha chiuso egr senza toccare dpf e mi dicono tuttora che non notano cambiamenti.. comunque è da levare se vuoi un lavoro ben fatto..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

e invece tramite diagnosi si capisce se l'egr funziona o meno. infatti c'è il controllo dell'apertura e la relativa percentuale... io tramite fiatecuscan lo vedo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Spiega spiega. Io quando sono andato dal mec mi ha controllato con l'examiner e mi ha detto che non c'era niente di anomalo nell'egr dopo la mappatura. L'examiner non lo uso ma mi ha fatto vedere come funziona e si possono vedere parametri e anomalie ma non come è gestita l'egr. forse dipende dall'examiner? Non vorrei aver detto una cavolata.
Poi il mappatore mi ha detto che tramite mappa si può chiudere al 100% ma se non si vogliono errori deve essere la sciata minimamente aperta. A te ti risulta Alfyx?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Spiega spiega. Io quando sono andato dal mec mi ha controllato con l'examiner e mi ha detto che non c'era niente di anomalo nell'egr dopo la mappatura. L'examiner non lo uso ma mi ha fatto vedere come funziona e si possono vedere parametri e anomalie ma non come è gestita l'egr. forse dipende dall'examiner? Non vorrei aver detto una cavolata.
Poi il mappatore mi ha detto che tramite mappa si può chiudere al 100% ma se non si vogliono errori deve essere la sciata minimamente aperta. A te ti risulta Alfyx?

io con fiatecuscan vedo controllo egr on e off e percentuale apertura egr (cioè quando acceleri la percentuale varia fino ad arrivare a 0). tramite mappa si può chiudere al max intorno a 97-98% da come so e non oltre, cioè rimane di poco aperta. errori non se ne avranno mai dato che vai a riprogrammare, cioè dai tu le indicazioni di come deve essere gestita..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie molte per i vostri contributi. Per quanto riguarda al chiusura dell'egr, dato per scontato che l'examiner non lo sgama, in sede d irevisione potrebbe cambiare il tipo di scarico e, quindi, essere "bocciati" proprio in sede di revisione?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie molte per i vostri contributi. Per quanto riguarda al chiusura dell'egr, dato per scontato che l'examiner non lo sgama, in sede d irevisione potrebbe cambiare il tipo di scarico e, quindi, essere "bocciati" proprio in sede di revisione?

no, si passa tranquillamente. comunque consiglio di non continuare l'OT.
 
X