Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Comunque, se chiudete la EGR ed avete il FAP, tirate via il FAP, che altrimenti si intassa....E per quanto riguarda quel 4% che rimane aperto...si risolve con la piastra senza buchi.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

capisco, però quando s'intasa si rigenera, giusto? Quindi, almeno in teoria, l'unico problema dovrebbe essere rappresentato dal fatto che s'incrementa il numero delle rigenerazioni. o ci sono altri prblemi, magari di natura conseguenziale?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

capisco, però quando s'intasa si rigenera, giusto? Quindi, almeno in teoria, l'unico problema dovrebbe essere rappresentato dal fatto che s'incrementa il numero delle rigenerazioni. o ci sono altri prblemi, magari di natura conseguenziale?

Non aumentano le rigenerazioni, ma si intassa, questo lo scrivo in quanto ho seguito il comportamento della 147 ex-fap di un mio amico, la EGR era tappata fisicamente, dopo pero' ha iniziato a dare problemi al FAP, e quindi tolto il FAP, tolto il male. Si intassa in quanto aumentano i gas di scarico nel FAP, non vanno piu nell'aspirazione.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

E' giusto quello che dici, però quando s'intasa il dpf automaticamente la centralina inserisce il sitema di rigenerazione, giusto? quindi se s'intasa di + dovrebbero incrementarsi il numero delle rigeerazioni....o mi sbaglio?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

E' giusto quello che dici, però quando s'intasa il dpf automaticamente la centralina inserisce il sitema di rigenerazione, giusto? quindi se s'intasa di + dovrebbero incrementarsi il numero delle rigeerazioni....o mi sbaglio?

le rigenerazioni sono di due tipi, programmate e spontanee. queste ultime se non ci sono le condizioni favorevoli, la rigenerazione non si avvia.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il mappatore mi ha detto che si rischia di intasare se si tappa l'egr. 2 miei amici lo hanno fatto quasi un'anno fa e per ora non hanno avuto problemi al DPF. Ma a breve lo vogliono levare o lo levano appena causa problemi. Uno ha una 147 l'altro una seat leon.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il mappatore mi ha detto che si rischia di intasare se si tappa l'egr. 2 miei amici lo hanno fatto quasi un'anno fa e per ora non hanno avuto problemi al DPF. Ma a breve lo vogliono levare o lo levano appena causa problemi. Uno ha una 147 l'altro una seat leon.

Però per togliere questo maledetto dpf è sempre necessario avere un amico che fa le revisioni......managgia mannaggia.....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Però per togliere questo maledetto dpf è sempre necessario avere un amico che fa le revisioni......managgia mannaggia.....

no, si passa ugualmente. però continuo a consigliare di evitare l'OT
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il mappatore mi ha detto che si rischia di intasare se si tappa l'egr. 2 miei amici lo hanno fatto quasi un'anno fa e per ora non hanno avuto problemi al DPF. Ma a breve lo vogliono levare o lo levano appena causa problemi. Uno ha una 147 l'altro una seat leon.

A me il mio ha detto che "potrebbe" rigenerare piu' spesso,ma effettivi problemi al dpf(per chi ha tappato egr) ce ne sono mai stati o solo rumors?
Del tipo mi ha detto mio cugino.........
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Questi due amici li vedo regolarmente, io non scrivo mai "per sentito dire" e se lo faccio ,lo dico. Comunque è come ha scritto alfyx: devono esistere le condizioni di rigenerazione per avvenire. Se fai solo città e la tieni a bassi giri di sicuro c'è più possibilità di intasamento. Niente è sicuro al 100%. Può essere anche che tappi l'egr e il DPF non ti darà mai problemi, se fai spesso autostrada e la tiri..
O fai il lavoro completo oppure tappi l'egr e appena il DPF da problemi lo levi, altrimenti lo lasci. Vedi te la macchina è tua. Fosse mia leverei tutto...
 
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