2) smontando l'attacco della EGR nel punto 6 a valle ecco cosa mi ritrovo come flangia originale ALFA ROMEO
L'auto è originale , un 120 CV 8 valvole , no FAP ma EURO 4 dell' anno 2010
E' possibile che già la casa madre monti una flangia a 3 fori che sono comunque molto grossi ??????
Mi aspettavo una guanizione con passaggio pieno !!! ossia tutta la parte sporca di nero fosse un foro unico
qui invece qualcosa di parzializzato mamma Alfa l'ha già fatto
Fatemi sapere se anche voi l'avete trovata così...
3) acquisto su Ebay la flangia piena per una decina di euro spese di spedizione comprese
4) usando come maschera la flangia originale sporca di fuliggine faccio una tracciatura dei 3 centri per i fori (basta una punta di un chiodo ben affilato) che faremo in seguito....speriamo di non arrivare a tre......
5) primo foro con punta da 3,6 mm (guardate la differenza)
5) rimontaggio e ora proviamo a vedere se la spia rimane spenta
6) azzerro contakm e dopo 7 km mi si accende "avaria motore"
....era troppo bello per essere vero
Fa niente riproveremo e passiamo allo smontaggio di nuovo
**** ottimizzazione fori flangia EGR *****
la prima prova con un foro è fallita
7) foriamo con un secondo foro sempre con punta da 3,6 mm
8) rimontiamo e vediamo ora se la spia AVARIA MOTORE si spegne oppure il passaggio di aria non basta e dovremo fare un terzo foro
....vi faccio sapere l'evolversi delle prove........si accettano consigli ....
PS: se dovesse andare bene la spia si spegnerebbe al primo check con giro di chiave oppure facendo un po di Km ?
per me gianste risolvi poco poiche' quei forellini si attapperanno presto(visto la sporcizia che passa) e dovrai smontarli e pulirli spesso(a meno che non escludi da mappa)
Penso io
ma tutti questi problemi... io con un euro 4 (ex) dpf ho flangiato senza fori e disattivato l'errore in centralina, risultato: egr totalmente esclusa, nessuna avaria e spia che funziona per altre eventuali avarie (purtroppo testato...)
Ragazzi approvo i vostri commenti ma ho solo 4500 km , prima di rimappare alzando CV e coppia e chiudendo dal software l' EGR definitivamente vorrei arrivare a fare almeno 10.000 Km per assestare bene il motore
Infatti in previsione della mappa ho gia installato downpipe e tubi intercooler in acciaio inox con manicotti in silicone
Domanda: per mettere la flangetta a valle la migliore soluzione a detta di tutti (ossia fig.6 in basso cerchiata di rosso) per lavorare agevolmente secondo voi devo
1) smontare coperchio plastica coprivalvole estetico (non raffigurato, sono 4 viti del 10)
2) svitare le 2 viti in fig. 8 che tengono l'elettrovalvola EGR
3) svitare le 2 viti fig. 13 (che io ho a brugola e non a testa esagonale) che tengono il raccordo fig. 6 in alto
oppure sapete farlo in un modo + veloce smontando meno pezzi ???
Mi fate sapere, grazie
Le viti che tengono l'egr sono 3. Comunque se vuoi puoi mollare solo il raccordo inferiore, che è flessibile. Io l'ho fatto ma poi perde la piega e devi bestemmiare in turco per rimontarlo. Quindi ti consiglio di smontare tutto, occhio a non farti cadere viti che quando cadono da quella parte si incastrano sempre... Ciao!