re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
ok praticamente smonto l' EGR come se dovessi tirarla via per pulirla
NOTA dolente: con 2 fori la spia rimane accesa allora ho voluto verificare se ripristinando tutto sul mio euro 4 2010 la spia si spegneva oppure dovevo andate per forza in officina per cancellare l'errore
Nota positiva: ho rimeso la flangia orginale , fatto 6 Km e 3 accensioni e si è spento tutto :lachen001:
benissimmo posso continuare le mie prove di foratura....
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
io non perderei molto tempo, meglio via SW credimi!
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Anche perchè in caso di colpo d'ariete della turbina, l'egr funziona da valvola di sovrapressione, se la chiudete totalmente così rischiate di spaccare la turbina....
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Anche perchè in caso di colpo d'ariete della turbina, l'egr funziona da valvola di sovrapressione, se la chiudete totalmente così rischiate di spaccare la turbina....
Questa mi è nuova, non sapevo che chiudendo l'EGR si rischia di spaccare la turbina...ma sei sicuro? perchè mai nessuno mi ha detto una cosa simile...
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Se la chiudi completamente c'è questo rischio....anche chiudendola via SW non si chiude totalmente, un piccolo spiraglio rimane aperto...
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
nn e ke qualke persona bravissima in elettronica potrebbe fare un finto ataco ( con dentro un Pic o qualcosa) ke scoleghi l'egr e ci metti quello, e la centralina legge un finto egr?? e noi cosi tappiamo senza toccare la centralina?
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Anche perchè in caso di colpo d'ariete della turbina, l'egr funziona da valvola di sovrapressione, se la chiudete totalmente così rischiate di spaccare la turbina....
Per questo il mio mappatore mi ha sconsigliato di non chiuderla totalmente secondo te? Io c'è l'ho quasi del tutto chiusa da mappa ma non ho ancora messo la flangia..
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
nn e ke qualke persona bravissima in elettronica potrebbe fare un finto ataco ( con dentro un Pic o qualcosa) ke scoleghi l'egr e ci metti quello, e la centralina legge un finto egr?? e noi cosi tappiamo senza toccare la centralina?
Io sono un perito elettronico e studio ingegneria, di progetti anche a controllo retroazionato ne ho fatti, proggettati e realizzati a bizzeffe.. So che l'egr è controllata tramite onda PWM che fornisce una potenza variabile a seconda del dutycicle dell'onda rettangolare, lo calcoli tramite il valor medio.
L'errore però viene rilevato senza controllo a retroazione della valva! Ma ben si misurando (tenendo conto di una certa delta di tolleranza) la differenza tra aria a monte (misurata dal debimetro) e valle dell'egr (in ingresso nel flauto di aspirazione)! Quindi non è la valvola la causa dell'avaria, ma la centralina che misura i volumi!
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Chiudendo l egr non si spacca nessuna turbina. l egr lavora ai regimi bassi e rimane chiusa agli alti. non fa da valvola di sovrapressione tanto e' vero che alla massima pressione lei sta chiusa. consiglio eliminatela via sw in modo da evitare probblemi come bloccaggio della stessa oppure delle valvole swirl e noterete una discreta diminuzione dei consumi.
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Chiudendo l egr non si spacca nessuna turbina. l egr lavora ai regimi bassi e rimane chiusa agli alti. non fa da valvola di sovrapressione tanto e' vero che alla massima pressione lei sta chiusa. consiglio eliminatela via sw in modo da evitare probblemi come bloccaggio della stessa oppure delle valvole swirl e noterete una discreta diminuzione dei consumi.
Documentati bene prima, la valvola di sovrappressione è proprio l'EGR, se chiudi tutto con una flangia, la turbina la spacchi eccome, soprattutto se la macchina ce l'hai mappata, inoltre la chiusura dell'egr NON diminuisce i consumi, la macchina rende solo meglio in quanto respira aria e non mondezza....
Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr, se la pressione all'interno del collettore di aspirazione sale troppo, l'egr TAC apre e fà sfogare la pressione di troppo....ecco perchè tapparla non è un beneficio, chiuderla via SW come dicevo non pregiudica questa sua funzione.
L'egr non è che ai bassi è aperta e agli alti è chiusa, cioè in linea di massima si, ma è più giusto dire che a livelli alti di coppia richiesta è chiusa, ma a livelli bassi di coppia richiesta è aperta anche se stai a 3000 giri ....