re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
forse sono officine di apecar
nemmeno =P
forse sono officine di apecar
nemmeno =P
Certo che si, il foro è libero ma se l'errore è perchè la massa d'aria misurata risulta alta e la valvola EGR risulta sotto il 5% (quindi chiusa) è come se l'avessi flangiata...pulisci bene tutto senza mandare nulla nel collettore, e poi pulisci l'interno smontando la valvola a farfalla...
salve,mi chiedevo, visto che l' apertura che collegava la valvola egr con l'aspirazione quando ho staccato l'egr stessa per pulirla era quasi del tutto bloccata (parlo di questo attacco qui: http://img255.imageshack.us/img255/4488 ... 529ma4.jpg) se il problema della spia "avaria motore" che rilevavo prima di pulire (collegata a bassa quantità di aria rilevata) potesse essere collegato al fatto che la egr stessa si fosse in pratica "auto esclusa" causa sporco? (in altre parole se l'errore rilevato potesse essere analogo a quello che si verifica quando si tappa l'egr volontariamente)
ricordo che la mia 147 è una 16v euro 3 150cv.
grazie
No! Io ho l'egr tappato con la flangia, ho l'avaria ed ho appunto errore P1238, segnale basso!scusa ora che ci penso, l'errore che rilevava era "errore p1238, quantità d'aria inferiore a quanto previsto", quindi in base allo schema di funzionamento dell'egr dovrebbe voler dire che la valvola era bloccata aperta, infatti sulla base del funzionamento indicato in figura, solo una valvola bloccata aperta potrebbe ridurre la quantità d'aria "Ad" che passa nel debimentro.
l'errore che si rileva tappando l'egr dovrebbe essere invece l'esatto opposto, relativo quindi a quantità d'aria superiore al previsto, giusto?Visualizza allegato 85735