CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Questo sistema permette di inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %)dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.
Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).
L'elettrovalvola E.G.R. (1) comandata dalla centralina di iniezione (2) svolge la funzione di reimmettere nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico (4).
Uno scambiatore di calore (3) permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
1 - Elettrovalvola E.G.R.
2 - Centralina iniezione
3 - Scambiatore di calore
4 - Collettore di scarico
5 - Corpo farfallato
FUNZIONAMENTO
La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l'elettrovalvola E.G.R.
La variazione di questo segnale consente alla bobina dell'E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:
viene introdotta meno aria;
viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.
DESCRIZIONE COMPONENTI
ELETTROVALVOLA E.G.R.
L'elettrovalvola E.G.R. Pierburg, montata sul collettore di aspirazione, ha il compito di modulare il passaggio dei gas di scarico all'aspirazione in funzione del comando della centralina di iniezione.
La modulazione avviene per mezzo del solenoide interno, comandato in PWM dalla centralina, che aziona l'asta di comando della valvola interna.
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A - Corpo valvola E.G.R.
B - Valvola interna
C - Ingresso gas dal collettore di scarico
D - Uscita gas al collettore di aspirazione
1 - Positivo solenoide
2 - Alimentazione potenziometro 5V
4 - Negativo potenziometro
5 - Negativo solenoide
6 - Segnale posizione potenziometro