Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Chiudere l'egr non incide assolutamente sui consumi. O per lo meno non direttamente. Chiudendo l'egr si linearizza l'erogazione di potenza ai bassi giri, questo consente di far girare il motore anche a giri minori rispetto a prima ma con più prontezza. La conseguenza del cambio guida sono consumi lievemente minori. Quindi credo che sia una tua sensazione il fatto che i consumi si siano alzati, sopratutto perchè non hai accesa nessuna spia quindi la macchina non è in recovery o altro.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

mi hano detto che tappando questa valvola nei motori jtd si ha un bel incremento nel erogazione e un buon abbasamento dei GAS di scarico?voi cosa ne pensate in merito?esiste qualche casa che fabbrica questo tappo?io vorrei metterlo e vorrei sapere se devo fabbricarmelo da solo...
I concessionari/reparatori Alfa vendono queste "lamiere".
Buona giornata
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

I concessionari/reparatori Alfa vendono queste "lamiere".
Buona giornata


Ciao Apollo...ma dici sul serio?? :confused:

Ho la mia spider 210cv che ai minimi lamenta il classico vuoto...vorrei capire se effettivamente questa pseudo-lamiera la trovo
in alfa...tra 15000 ho il tagliando....dato che poi vorrei diciamo "migliorare la cavalleria"...magari inserire la lamiera sarebbe utile...:lachen001:

Aspetto tue info :)

Grazie

ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Lascia perdere quelle flange forate che vendono in concessionaria perchè il problema lo parzializzi e non lo risolvi.
Quando deciderai di aumentare la cavalleria ti farai chiudere l'egr da mappa e poi prenderai una flangia chiusa per tappare anche fisicamente ed il gioco è fatto!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Lascia perdere quelle flange forate che vendono in concessionaria perchè il problema lo parzializzi e non lo risolvi.
Quando deciderai di aumentare la cavalleria ti farai chiudere l'egr da mappa e poi prenderai una flangia chiusa per tappare anche fisicamente ed il gioco è fatto!

Bhè si si può fare...mi muovo in questa direzione...:)

grazie del consiglio !
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

un consiglio vai da un bravo mappatore onde evitare dispiaceri come me!!in tanti dicono di essere bravi e spavaldi nel dire che sulle ecu ci vanno a occhi chiusi.a ho visto sulla mia gt,hanno fatto un casino e basta.pero' i soldi li prendono molto velocemente!!
 
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Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

bhà e pure secondo me la fumosità dovrebbe aumentare..

Ah ah?!?!?!
Se ti soffermi sul motivo per cui viene montato il dispositivo EGR sui motori...... arrivi da solo alla conclusione che non potrà mai fare più fumo! Solo MENO FUMO!
Lo confermo pure io! 156 Giugiaro 116 cv con rimappa, filtro, altri due-tre impiccetti da additivi motore (del quale sono importatore...) da 151cv!!!! Ho tappato EGR in entrata e... praticamente FUMO ZERO! Sapessi prima con la rimappa... Appena facevo due minuti di sosta al minimo e tre minuti di traffico... alla prima affondata chi mi seguiva cantava: ".... Il mondo è grigio... Il mondo è blu.... Cuccuruccu cuuuu...."
Adesso si che si ragiona e si apprezza fluidità e spinta corposa...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ancora niente di risolto con la tua egr franco?ma ke cavolo.....!cmq dai nn perdere la fiducia e buon anno a te e a tutti gli alfisti di questo forum!:ernaehrung004:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Franco, pensavo di rivolgermi a Roberto-t20 ma non riesco a trovarlo...in pvt non risponde...sono di Brescia...puoi consigliarmi?

Grazie 1000
 
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Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

dato che la funzione dell'egr è far andare una parte dei fumi di nuovo in circololo, vien da se che togliendo questo passaggio ci sarà una quantità maggiore di fumo in uscita dal terminale, questo non ti fa pensare che dovrebbe esserci quindi più fumo e non meno ?
E' solo una riflessione da appasionato meccanico..
 
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