Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

cosa intendi per sensore turbo?

Sensore di pressione sovralimentazione, detto sensore map, posizionato sul collettore di aspirazione.

Si questo lo sò, ma volevo sapere se il sensore turbo è intasato oppure è guasto quali sono i sintomi?

Sul mio jtd 115cv dava avaria ad alti giri dopo la 3 marcia, sulla maggiorparte delle auto è così, fa accendere la spia motore.
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

Ciao Ragazzi,
ho eliminato Fap con tubo ed escluso elettronicamente EGR (credo l'abbiano chiusa) , ma ho una domanda da porvi:
-secondo voi è normale che i Bar del turbo a bassi giri aumentino più in fretta rispetto a prima? Dipende dalla modifica EGR o FAP?
dopo questi lavori ho viaggiato per 100 km a velocità autostradale (cruise inserito) ed ho consumato meno (non molto ma da media consumi 14,5/lt son passato a 16 km/litro).
-secondo voi è necessario che tappi la suddetta valvola (con flangia) o va bene così?
grazie a tutti.
p.s anche se nn scrivo molto seguo sempre questo Forum, semplicemente Fantastico!
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

*Ho viaggiato per 1000 km.
 
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Re: Chiarimento rapido sull'EGR - Alfa 156

sicuramente tappando la valvola egr un piccolo miglioramento ai bassi regimi lo avrai, per quanto riguarda i consumi hai provato a vedere se funziona correttamente la valvola termostatica?basta vedere se la temperatura arriva ai 90 gradi o giù di li, un altra causa potrebbero essere gli iniettori che sono sporchi e probabilmente da pulire(quanti chilometri hai fatto?ogni tanto vale la pena mettere un additivo per pulire gli iniettori, funziona), un altra causa di consumo eccessivo potrebbe essere il misuratore del flusso dell'aria ossia il debimetro..
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

Ciao Ragazzi,
ho eliminato Fap con tubo ed escluso elettronicamente EGR (credo l'abbiano chiusa) , ma ho una domanda da porvi:
-secondo voi è normale che i Bar del turbo a bassi giri aumentino più in fretta rispetto a prima? Dipende dalla modifica EGR o FAP?
dopo questi lavori ho viaggiato per 100 km a velocità autostradale (cruise inserito) ed ho consumato meno (non molto ma da media consumi 14,5/lt son passato a 16 km/litro).
-secondo voi è necessario che tappi la suddetta valvola (con flangia) o va bene così?
grazie a tutti.
p.s anche se nn scrivo molto seguo sempre questo Forum, semplicemente Fantastico!

Va bene anche cosi senza flangia ma se la flangi è un lavoro più preciso...per le pressioni ti ho già risposto nell'altro post.
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

post attivissimo!! ora sono un po preso per far rinascere un rottame ho preso (regalato) un opel frontera 2.0i 94 messo malissimo..(altrimenti nn me lo avrebbero regalato) debimetro scassato, carrozzeria, porte vetri incastrati ruggine ecc...ma nn perdo di vista l'amore principale...cme suggerita da Divitainz, nn falngero nulla anche se ho già la flangia oppure se possibile la buco! aspetterò di trovare chi me la esclude da mappatura a poco prezzo. intanto grazie.
 
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Re: Chiarimento rapido sull'EGR - Alfa 156

Ogggi dopo circa 1 anno di eliminazione valvola egr con il lamierino integrale con conseguente accensione della spia avaria motore ho messo i lamierini forati sperando che la spia si spegnesse ma niente. Sapreste mica dirmi se ora la devo far spegnere da centralina o .....
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

Ogggi dopo circa 1 anno di eliminazione valvola egr con il lamierino integrale con conseguente accensione della spia avaria motore ho messo i lamierini forati sperando che la spia si spegnesse ma niente. Sapreste mica dirmi se ora la devo far spegnere da centralina o .....
 
Re: Tappare EGR su motori JTD e JTDm

Esatto devi farla escludere da centralina e rimetti la flangia integrale.
 
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Salve a tutti, anche io come molti utenti ho questo dubbio sul tappare totalmente o parzialmente la egr! Sono molto indeciso tra queste opzioni! Vorrei proprio togliere l'intero sistema egr/scambiatore unendo i tubi dell'acqua ma cosi il motore nn va subito in temperatura.... Allora opterei per una flangiatura sul tubo che dallo scarico si innesta sotto la egr cosi da far rimanere i gas di scarico in circolo nello scambiatore e di conseguenza rimanere immutato il tempo di impiego per andare a temperatura! Ho dei dubbi sui consumi, flangiando la egr si consuma di piu??? Io ho un jtd del 2005 flangiando si accenderà la spia avaria motore??? Se flngio la egr deve essere staccata dallo spinotto o no?? Secondo voi quale è il miglior modo per nn utilizzare i gas di scarico e quindi tenere il motore più pulito?? Eliminazione totale gruppo egr/scambiatore o solo flangiatura della egr sul collettore che dallo scarico si innesta sotto la egr stessa???? Io dovrei far smontare anche il condotto aspirazione che è praticamente intasato e forse anche il sensore turbo è coperto dalla morchia!!! Ogni tanto però si dovra cmq smontare i tubi e lo scambiatore fino all'innesto della egr per pulirli di sicuro si intaserà fino al tappo!!! A stopunto meglio forse flangiare direttamente sul condotto di scarico..... Madò che casinooooo qualcuno i aiuti!!!! Voglio eliminarla o tapparla ma i consumi non devono aumentare....
 
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