Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Ciao a tutti, ho una 147 1.9jtdm 120cv sfortunatamente con dpf:mad:
Volevo toglierlo e parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che la sua officina ha da poco un servizio per togliere il dpf.
In pratica smontano il filtro, praticano un foro, rimontano e tolgono l'errore da centralina(magari aggiungendo anche qualche cavallo:lol2:) da remoto con la ditta di Verona che offre il servizio e in pratica il gioco è fatto!! costo intorno ai 300Euri!
Voi che ne pensate? io sarei tentato..

300 euro per mappare, smontare il dpf e forarlo fuori per fuori mi sembra poco.. Bisogna vedere come fanno il lavoro! Così descritto non sembra fatto bene. Distruggere un dpf forandolo non è il massimo, ma almeno non desti sospetti per le FDO. L'ideale sarebbe svuotare il dpf e internamente metterci un tubo di bypass. Ma dubito che ti facciano tutto il lavoro per 300 euro mappatura compresa.. Una modifica del genere se non fatta bene può portare grossi problemi a lungo termine. Io andrei da uno di fiducia a fare la mappa, uno bravo, e poi ci metterei un 200 celle fossi in te.

Hai ragione!! Il mio primo pensiero è fare modifiche all'auto con la consapevolezza che le facciano bene, non male;)
Adesso ho ancora un po di tempo per decidere(devo mettere via un po di soldi prima) per cui nel frattempo mi documenterò per bene e vedremo...
Grazie per il consiglio comunque!!

- Informazione Pubblicitaria -

Fai una cosa saggia. Cercati un buon mappatore di fiducia, il prezzo per una mappa fatta bene si aggira attorno ai 300-350 euro. Intanto procurati un catalizzatore 200 celle o uno a tuo piacimento. Poi quando hai tutto vai a mappare disattivando DPF e EGR, infine cercando di fare meno km possibili vai a farti sostituire il pezzo centrale dello scarico. :decoccio:

..sostituire il pezzo centrale con un altro scarico? consigli per uno in particolare, magari con un bel sound(per quello che può dare un diesel):Joker:

Si tieni il precatalizzatore e il terminale originale e centralmente al posto del cat+dpf (che sono tutto sullo stesso corpo centrale) ci metti un cat 200 celle sportivo. io mi ero preso il 200 celle della cecam perchè era plug&play. Da quello che so comprano i catalizzatori dalla magnaflow e poi creano il plug. penso che i magnaflow siano i migliori qualità prezzo. Rimane una mia opinione, ma ti sconsiglio tubo dritto o 100 celle, per tre motivi: 1 le fdo 2 inquini inutilmente dato che il cat non leva prestazioni 3 se metti un tubo dritto crei squilibrio nella flussodinamica dello scarico e perdi reattività e tiro ai bassi. Questo non lo scrivo per "sentito dire" ma perchè ho provato con e senza (sempre con mappa ad hoc) e mi sono fatto questa opinione dall'esperienza fatta. :grinser002:

Se esistono degli accorgimenti pratici inerenti alla discussione potete fare una guida fai-da-te con i specifici componenti usati, non tutti, se uno ha usato un cat di una marca e un dpf di un'altra.

Credo proprio che seguirò i tuoi consigli.:stretta:.!! quindi devo procurarmi un cat 200celle sport della magnaflow e qualquno per una buona rimappa e per il montaggio? o si riesce anche da soli..intendo a smontare e rimontare su il 200celle..

Credo proprio che seguirò i tuoi consigli.:stretta:.!! quindi devo procurarmi un cat 200celle sport della magnaflow e qualquno per una buona rimappa e per il montaggio? o si riesce anche da soli..intendo a smontare e rimontare su il 200celle..

Se non ti terrorizzi a sporcart le mani e avere pazienza, sì...

affatto:) ma non c'è da saldare niente?comunque...sei di cesenatico?? perchè io sono di forli, magari mi puoi dare qualche dritta per dove andare a rimappare..

Ultima modifica:
X