Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Penso proprio di si.

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Penso proprio di si.

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Molto bene....mica tanto..sta cavolo di elettronica sarà pure utile ma a volte ne farei volentieri a meno visto che sono un tipo che si arrangia abbastanza ma fino ad un certo punto visto le complicanze..comunque tornando al discorso egr sarebbe possibile reperire un software in grado di ovviare tale problema collegandomi dal mio pc alla presa obd della Mia Alfa??intanto grazie!! :)
 
Per il momento sembra tutto risolto,dopo vari tentativi sono arrivato ad un compromesso.Dopo poi aver letto più approfonditamente qualche discussione precedente ho fatto dei forellini alla flangia che mi son costruito.Almeno non si accende più nessuna spia anche se purtoppo respira un pò di gas combusti,ma sempre meno della metà di prima..mantenendo lo stesso un buon tiro ai bassi...vedremo più avanti di escluderla totalmente evitando così altri depositi carboniosi...chissà...
 
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mi chiedo a cosa serve sta benedetta valvola!!!! io l'ho tappata qualche anno fa e al controllo dei gas alle revisioni non da nessun problema, considerato che tappandola da solo vantaggi a che cavolo serve???? non credo che i progettisti dei motori l'abbiano prevista così a caso. Quali sono i vantaggi che la valvola porta e che ignoriamo?
 
mi chiedo a cosa serve sta benedetta valvola!!!! io l'ho tappata qualche anno fa e al controllo dei gas alle revisioni non da nessun problema, considerato che tappandola da solo vantaggi a che cavolo serve???? non credo che i progettisti dei motori l'abbiano prevista così a caso. Quali sono i vantaggi che la valvola porta e che ignoriamo?

Ciao!!Da quello che ho letto e capito fin'ora suddetta valvola benefici per il motore in sè non ne porta,anzi,visto che rimette in circolo nell'aspirazione gas già combusti ovvero privi di ossigeno e ricchi di anidridi carboniose ecc ecc..che si andranno poi a depositare nel collettore di aspirazione,nel corpo farfallato e così via..L'unico "vantaggio" và a scapito dell'ambiente (il che eticamente e moralmente giusto)perchè così facendo si abbassa la temperatura di combustione all'interno del motore e di conseguenza minor produzione di gas nocivi quali NOx (ossidi di azoto) e CO (monossido di carbonio).Questo è quato ne ho capito io fin'ora..può essere anche che sbaglio eh!!..Per altro comunque sono a disposizione!! :) :) :)
 
Il fattore di salvaguardia dell'ambiente da parte della valvola egr è molto opinabile. La valvola egr causa danni a volte irreparabili per i motori, a volte deve essere per forza sostituita quando si blocca, quando non funziona bene causa maggiori immissioni a causa del rapporto stechiometrico errato dell'iniezione, se deve essere pulita si usano benzine e solventi... Se si analizza l'intero ciclo di vita (LCA) inquina di più metterlo o non metterlo? La risposta è che per rientrare nelle nuove normative dall'euro 3 all'euro 5 bisogna usarla per forza! Ma la mia opinione è che un euro 5 inquina decisamente e irreversibilmente di più di un euro 3 o 4. Ma dietro ci stanno circostanze e convenienze di natura economica a noi sconosciute. Stesso discorso per il DPF (filtro antiparticolato) e per le macchine elettriche. Ad oggi il ciclo produttivo e di smaltimento di una macchina elettrica è dieci volte più dannoso di una con motore termico.
 
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ciao allora toglierla e lasciarla non cambia niente giusto?e perchè non si accenda più la spia che si fa?
 
Il fattore di salvaguardia dell'ambiente da parte della valvola egr è molto opinabile. La valvola egr causa danni a volte irreparabili per i motori, a volte deve essere per forza sostituita quando si blocca, quando non funziona bene causa maggiori immissioni a causa del rapporto stechiometrico errato dell'iniezione, se deve essere pulita si usano benzine e solventi... Se si analizza l'intero ciclo di vita (LCA) inquina di più metterlo o non metterlo? La risposta è che per rientrare nelle nuove normative dall'euro 3 all'euro 5 bisogna usarla per forza! Ma la mia opinione è che un euro 5 inquina decisamente e irreversibilmente di più di un euro 3 o 4. Ma dietro ci stanno circostanze e convenienze di natura economica a noi sconosciute. Stesso discorso per il DPF (filtro antiparticolato) e per le macchine elettriche. Ad oggi il ciclo produttivo e di smaltimento di una macchina elettrica è dieci volte più dannoso di una con motore termico.
Ma sicuramente sarà tutto un discorso di "magna magna"...è però che intanto ce la mangiamo noi in tutti i sensi!!
 
ciao allora toglierla e lasciarla non cambia niente giusto?e perchè non si accenda più la spia che si fa?

Tra togliere o no io son del perere di levarla..non proprio fisicamente diciamo...o la tappi solamente a monte della valvola(dipende poi se è euro 1-2-3-4-5)o la fai escludere tramite rimappa da uno serio così spie sei sicuro che non se ne accendono.Poi ci sono dei casi per dire che fino all'euro 3 è sufficiente solo tappare (non nel mio caso) per gli altri invece se costretto a ricorrere all'elettronica... :cool:
 
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ok grazie mille dato che devo rimapparee la centralina faro escludere fisicamente la valvola grazie
 
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