Molto bene....mica tanto..sta cavolo di elettronica sarà pure utile ma a volte ne farei volentieri a meno visto che sono un tipo che si arrangia abbastanza ma fino ad un certo punto visto le complicanze..comunque tornando al discorso egr sarebbe possibile reperire un software in grado di ovviare tale problema collegandomi dal mio pc alla presa obd della Mia Alfa??intanto grazie!!Penso proprio di si.
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mi chiedo a cosa serve sta benedetta valvola!!!! io l'ho tappata qualche anno fa e al controllo dei gas alle revisioni non da nessun problema, considerato che tappandola da solo vantaggi a che cavolo serve???? non credo che i progettisti dei motori l'abbiano prevista così a caso. Quali sono i vantaggi che la valvola porta e che ignoriamo?
Ma sicuramente sarà tutto un discorso di "magna magna"...è però che intanto ce la mangiamo noi in tutti i sensi!!Il fattore di salvaguardia dell'ambiente da parte della valvola egr è molto opinabile. La valvola egr causa danni a volte irreparabili per i motori, a volte deve essere per forza sostituita quando si blocca, quando non funziona bene causa maggiori immissioni a causa del rapporto stechiometrico errato dell'iniezione, se deve essere pulita si usano benzine e solventi... Se si analizza l'intero ciclo di vita (LCA) inquina di più metterlo o non metterlo? La risposta è che per rientrare nelle nuove normative dall'euro 3 all'euro 5 bisogna usarla per forza! Ma la mia opinione è che un euro 5 inquina decisamente e irreversibilmente di più di un euro 3 o 4. Ma dietro ci stanno circostanze e convenienze di natura economica a noi sconosciute. Stesso discorso per il DPF (filtro antiparticolato) e per le macchine elettriche. Ad oggi il ciclo produttivo e di smaltimento di una macchina elettrica è dieci volte più dannoso di una con motore termico.
ciao allora toglierla e lasciarla non cambia niente giusto?e perchè non si accenda più la spia che si fa?