Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

fox77 ha detto:
L'EGR è un semplice stratagemma delle case costruttrici per far immatricolare auto €2 come €3 e €3 come €4 e cosi via.
I controlli che poi determinano la classe € li fanno a regimi bassi, per cui è inutile tagliare potenza agli alti, non essendo necessario.
Hanno programmato da centralina che la valvola lavori solo ai bassi regimi, chiudendosi del tutto agli alti, cosi da dare al motore aria fresca, e il max dei cavalli possibili sprigionabili dal propulsore.

Questo è quello che mi è stato spiegato ed illustrato da un ingegnere di pista.

Ti stai confondendo: non è settata per lavorare a bassi giri, ma a bassi carichi, ossia a basse richieste di potenza.
Come si può vedere dal grafico, le curve che regolano l'egr sono identiche fino a circa 3500 giri (ogni curva corrisponde ad un determinato numero di giri). Oltre quelle curve, andando verso destra, si trova una linea piatta al max valore, che tradotto in termini pratici, sono le curve dei regimi più alti dove i valori sono massimi.
Il valore massimo di ogni curva corrisponde alla chiusura della valvola egr ed è in corrispondenza della richiesta max di carico, ossia di potenza e/o coppia.
Spero di essere stato chiaro :decoccio:
 

Allegati

  • curve egr.JPG
    curve egr.JPG
    109.8 KB · Visualizzazioni: 660
  • curve egr.JPG_thumb
    13.8 KB · Visualizzazioni: 347
Re: tappare EGR

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Questo sistema permette di inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %)dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.

Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).

L'elettrovalvola E.G.R. (1) comandata dalla centralina di iniezione (2) svolge la funzione di reimmettere nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico (4).

Uno scambiatore di calore (3) permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
1 - Elettrovalvola E.G.R.

2 - Centralina iniezione

3 - Scambiatore di calore

4 - Collettore di scarico

5 - Corpo farfallato


FUNZIONAMENTO
La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l'elettrovalvola E.G.R.

La variazione di questo segnale consente alla bobina dell'E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:

viene introdotta meno aria;
viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

DESCRIZIONE COMPONENTI
ELETTROVALVOLA E.G.R.
L'elettrovalvola E.G.R. Pierburg, montata sul collettore di aspirazione, ha il compito di modulare il passaggio dei gas di scarico all'aspirazione in funzione del comando della centralina di iniezione.

La modulazione avviene per mezzo del solenoide interno, comandato in PWM dalla centralina, che aziona l'asta di comando della valvola interna.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


A - Corpo valvola E.G.R.

B - Valvola interna

C - Ingresso gas dal collettore di scarico

D - Uscita gas al collettore di aspirazione

1 - Positivo solenoide

2 - Alimentazione potenziometro 5V

4 - Negativo potenziometro

5 - Negativo solenoide

6 - Segnale posizione potenziometro
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 948
  • 1.jpg_thumb
    15.1 KB · Visualizzazioni: 323
  • 2.jpg
    2.jpg
    9 KB · Visualizzazioni: 776
  • 2.jpg_thumb
    7 KB · Visualizzazioni: 248
Re: tappare EGR

Detto cio, l'EGR lavorando come dice ross, a carichi bassi, non potrebbe mai essere aperta agli alti, mi sembra ovvio.
Siete d'accordo?
 
Re: tappare EGR

Infatti ai carichi alti è chiusa :)
E cmq, non è così perchè lo dico io :grinser021:
 
Re: tappare EGR

piccolo OT:

Pietro, se a te nn dispiace, metto la tua descrizione nelle schede tecniche... :)
 
Re: tappare EGR

lybra ha detto:
piccolo OT:

Pietro, se a te nn dispiace, metto la tua descrizione nelle schede tecniche... :)

Nessun problema. Comunque è tratta dalla documentazione ufficiale Alfa Romeo (così puoi citare la fonte).
ciao
 
Re: tappare EGR

sull machine jtdM non si puo chidure tubo di egr perhce si acende la spia di errore ma chi ha centralina modoficata per piu cavali sull software ce una mappa di lavoro egr e qui si puo spegnere e a questo modo non si acende la spia di errore...cosi ho fatto sulla mia machina e mio motore,meglio che dico,mio coletore di aspirazione e pulito come nuovo
 
Re: tappare EGR

me ne rendo conto che se ne è discusso già tanto, però sono smaniososo di manomettere il motore.ù
Sta bendetta valvola EGR esiste anche sul 19 jtd 105 cv del 99? io non l'ho trovata bohhhhh.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

me ne rendo conto che se ne è discusso già tanto, però sono smaniososo di manomettere il motore.ù
Sta bendetta valvola EGR esiste anche sul 19 jtd 105 cv del 99? io non l'ho trovata bohhhhh.

numero 1
sull 105 motori non e eletrica ma e pneumatica (lavora a depresione) controlata con centralina con una eletro valvola...si spero che mi avete capito
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Tibe