Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Hai un meccanico veramente burlone :D
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao amici alfisti allora:io sono mesi che sto' dietro al seghettamento e i concessionari hanno smontato tutto e cambiato egr ecc,,,ho solo 3000km e ho risolto oggi:eclipsee_Victoria:...ho fatto una bella mappa e si sente molto molto meno ma ho chiuso egr da mappa tranne il 4%...e' una bomba!!!ora va veramente bene:).
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Anche io con la mappa ho parzializzato l'intervento egr al 4%

Ma ieri mentre viaggiavo, l'egr (pulitissima da poco) mi ha dato buchi improvvisi e brevissimi durante la marcia (come colpi allo stomaco.) Quindi, non fidandomi del 4%l'ho tappata completamente col lamierino al collettore d'ingresso.

La centralina da il segnale di avaria....ma chi se ne frega!
La macchina va molto meglio, entra in coppia prima, spinge prima sotto...girando al minimo è più lineare, non strappa...non ha buchi...e forse consumerà anche meno ed ha più verve!!

La differenza si sente a pelle...ma un pò anche a naso perchè i fumi di scarico puzzano un pò di più (sono un pò più acri :)

Viaggiare con l'errore egr in centralina....crea problemi? che può succedere?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ah ok, anche la mia puzza di più..allora è normale?
però mi sembra consumi anche di più o il BC è impazzito?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti,:D sapete dirmi indicativamente da quando deve essere il foro sulla flangia per non far accendere la spia, ieri ho provato con un foro da 8mm al centro ma dopo un po la spia si è accesa.
La flangio va installata in uscita dall'egr alla fine del tubo a gomito di ferro in ingresso del collettore di aspirazione, è esatto?
Grazie:)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

anche la mia strappa ma molto molto meno di prima e poi anche se si accende la spia chiamate il mappatore e la fate speghere.ma tappandola tutta va anche meglio???ve lo chiedo perche' non so cosa cambia dal 4% a tutto!!!io credo che seghettamento dipenda anche dal fatto che non sfoga bene e quindi monto lo scarico la prox settimana
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

..guarda io ho messo lo scarico libero dopo la rimappa, quindi per me escludo che sia dovuto allo scarico.
Il seghattamento che avevo quindi è da imputare totalmente al funzionamento della valvola egr. Quando questa è attiva, mi sembrava come se assorbise energia/coppia dal motore.

Tappandola totalmente invece va molto meglio.
I consumi secondo me miglioreranno anche, perchè la coppia arriva prima e si è portati a schiacciare di meno sul pedale dell'acceleratore. Con un filino di gas si fa via sul velluto.....il motore al minimo è molto più rotondo e più pastoso ai bassissimi regimi.

L'unico discorso è che i fumi puzzano un pò di più....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora hai tappato tutto?la spia??adesso quindi non strappa piu'?anche a me fa lo stesso effetto come se togliesse la coppia esatto...ma fuma?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Tappata completamente.
La spia è accessa.
In marcia va molto meglio, non strappa e la coppia entra prima.
Non fuma di più, ma puzza di più.

L'unica cosa che sto notando è che adesso il motore in moto al minimo....cigola e singhiozza un pò troppo.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

singhiozza???non mi piace la cosa ...si ingolfa???bo e' un casino cmq io oggi vado in vacanza quindi la provo bene!!!poi ti faccio sapere...speriamo bene!!buon primo maggio a tutti
 
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