Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Gigi, questa discussione si chiama "tappare EGR". Più specifica di così.
Trovi anche disegni e procedure. Basta leggere.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

dove arrivano i fili, c'e' il connettore grigio, che viene staccato schiacchiando una "linguetta" che lo blocca!
:eclipsee_Victoria:
Ieri ho staccato il connettore dei comandi elettrici. Differenza molto lieve anche se si nota un po' piu' di rotondita' ai bassi regimi. (la mia JTD 8V e' del 2002 e ha la spia controllo motore ROSSA e non GIALLA e come previsto non si e' accesa).

Appena trovo un paio d'ore tappo sta EGR. O meglio invece di tapparla vorrei togliere completamente EGR, scambiatore EGR e tutte le tubature in quanto specialmente lo scambiatore e' proprio di fronte ad una delle due viti del termostato (che ho appena cambiato). Una volta tolto tutto dovrei avere anche un po' piu' di accesso al motore. Che ne pensate ?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se vuoi puoi torglierlo. ma è un lavoro inutile.
Se vuoi fare una cosa fatta bene, smonta l'EGR, puliscila bene, verificane la funzionalità e poi rimontala e tappala.
ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, ho visto il pdf ed è veramente utile, volevo chiederti se puoi dirmi con esattezza lo spessore della flangia originale e dei 4 fori così da farla da solo.
Chi mi sà rispondere?
Mi serve con esattezza il diametro dei 4 fori della flangia originale.
In pratica 2 fori fanno ricircolare i gas a valvola chiusa e 2 a valvola aperta, giusto?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No. Sbagliato.
I fori servono solo a far passare il minimo indispensabile di gas esausti per non fare accendere la spia.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No. Sbagliato.
I fori servono solo a far passare il minimo indispensabile di gas esausti per non fare accendere la spia.
ciao
I gas non passano in 2 fori con la valvola aperta e in 2 fori con la valvola chiusa?
Il diametro minimo per non fare accendere la spia nel 16v qual'è?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ancora non è ora di pulirla io l'ho pulita dopo ben 90.000 Km la tua ancora sta sciogliendo!!!
ragazzi.. sono arrivato alla 10 pagina e ora non resisto dal fare qualche osservazione... fino ad un mese usavo una 156jtd 19 115cv del 2003 che atualmente ha 322.000 (trecentoventiduemila) km e non ho mai..dico mai avuto bisogno di pulire la erg, tira ancora come un mulo e l'analisi dei gas di scarico per il bollino verde è perfetta, quando ho acquistato l'auto su consiglio del meccanico fin da subito ho aggiunto l'addittivo per pulire iniettori e impurità acqua nel serbatoio almeno 2 volte l'anno e in periodi molto freddi ho messo 150gr di olio motore (nuovo)... ora sospetto che questi accorgimenti abbiano aiutato a mantenere eccezionalmente efficiente il motore della mia vecchia.. ora però ho preso una 159 150cv e haimè!! i problemi ci sono.... intorno ai 1700giri ha i mancamenti e solo se li passo in accelerazione non li sento, egr diffettosa.. pulita due volte in 1 mese, non posso tapparla xhè mi va in avaria.. debimetro sostiuito.. uff!! non sono molto contento.. sigh sigh!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

i guai dell'elettronica!!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi ho comprato la flangia forata originale alfa 25€ vabbe il capo officina me l'ha fatta mettere subito dopo l'egr non vicino al collettore ma subito dopo dicendo che i buchi sono calibrati in modo che quando l'egr si apre va a pelo con il lamierino e i buchi sono ancora più piccoli...noto pero i consumi dal bc un po anomali sicuro un km in meno rispetto a prima come mai?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

e' strano . forse e' solo che si deve ricalibrare..fai un po' di strada e vedi.
 
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