Vantaggi e svantaggi [modifica]
Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.
A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.
Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.
- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.
- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.
A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.