Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Anch'io l'ho fatta levare solo che ho cercato x 2 anni prima di trovare il mappatore che lo facesse.Ho 56000 l'ho pulita 3 volte e a vedere cosa cera dentro ai collettori mi veniva male!! 4 o 5 mesi li ho pure fatti con valvola tappata e spia accesa xkè nn ne potevo piu.
 
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finchè è solo la spia ad essere accesa neppure è tanto il problema, ma quando poi si inizia a danneggiare il sensore di pressione, il movimento delle swirl e l'auto inizia a non camminare più allora son problemi. Tutti gli interventi sulla mia auto li faccio direttamente io e quel poco che so l'ho imparato studiando molto su internet e facendo prove. Ho sentito di sciacalli che per rimuovere un DPF (solo in mappa senza toglierlo loro fisicamente) e chiudere l'EGR vogliono 200 euro e come se non bastasse il file lo vogliono via email.. Beh io a questo schifo non ci stò ed è per questo che cerco di apprendere il più possibile.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

eccola li..sul 530 lo staccata..spia motore accesa...pero la macchina va...pure di brutto:)
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

bravo Emilground il mondo è pieno di gente che approfitta di altre che pultroppo non sanno.. e il fai da te almeno per quanto riguarda tappare l'egr è fattibilissimo!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Emilground hai tutto il mio appoggio e sai che ne avevamo parlato. Per curiosità è cambiato qualcosa chiudendo l'egr ad una vettura praticamente nuova?
Quale sensore si imbratta maggiormente con l'egr? Il sensore di pressione? E' possibile pulirlo?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Emilground hai tutto il mio appoggio e sai che ne avevamo parlato. Per curiosità è cambiato qualcosa chiudendo l'egr ad una vettura praticamente nuova?
Quale sensore si imbratta maggiormente con l'egr? Il sensore di pressione? E' possibile pulirlo?

Nel mio caso essendo l'auto nuova e non avendo alcun problema di sporcizia causata dall'EGR non ho notato cambiamenti a livello di prestazioni e se pure ci fossero sarebbero davvero minimi. L'unica cosa che si avverte, ma molto leggermente, è un leggero ritardo nell'arrivare a temperatura il motore ma questo è normale e non causa alcun problema. Sulla 1.9 150 CV Si imbratta il sensore di pressione che poi misura anche la temperatura dekll'aria aspirata.. Ne ho visto uno smontato da un'alfa GT e sembrava che all'interno ci fosse un miscuglio di catrame e fuliggine e l'auto andava in avaria ma stranamente non dava l'errore EGR ma solo quello del turbo. Ovviamente si sporcano anche i collettori e le valvole modulatrici qualora fossero presenti. Poi credo che se il motore aspira quell'immondizia solida non gli faccia bene.. Credo che siano delicati quei sensori e pulirli mi sembra inutile. l costo del sensore è 70 euro mi pare, ma se poi si devono smontare e pulire i collettori sale di molto.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si infatti meglio chiuderla e si eviano tutti i problemi...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora prima di smontare o utilizzare qualche additivo e aspettando il cavo per fare la diagnosi mi affido alla Vs esperienza.
Questo video ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - h5d.mp4 è fatto in una strada con leggera salita (circa 5%) in 4a in sottocoppia, dal 21imo secondo l'accelleratore è tutto giu e i giri salgono molto lentamente (è praticamente "seduta") almeno fino ai 2000giri, da lì i giri salgono più rapidamente ma la massima accellerazione la avverto sui 2800/3000 giri. Anche il consumo non scende rapidamente come quando accellero con le marce corte. Cosa può essere?

L'egr attualmente è parzialmente chiuso con una flangia con 4 fori
 
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Per quanto puo' essere attendibile Wikipedia:smiley_001:
Vantaggi e svantaggi [modifica]

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.
A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.
Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.
- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.
- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.
A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.
Tutto questo per capire se per i motori moderni e' utile o no secodo voi tapparla.:decoccio:
 
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Personalmente non vedo altro che vantaggi nella chiusura dell'EGR.

1) mettendo in circolo i gas di scarico entra più calore vanificando per buona parte l'effetto dell'intercooler

2) entrando gas inerti che non partecipano alla combustione si perde una minima quantità di potenza

3) i danni che può causare l'egr sono, dal punto di vista economico, rilevanti.. basti pensare ai residui che si vanno ad "attaccare" ai collettori e che rovinano i sensori e, nelle auto che ne sono dotate, anche le valvole modulatrici di flusso.

Le temperature che possono essere raggiunte con l'EGR chiusa, per quanto ho potuto verificare effettuando vari log nel corso delle mie uscite in auto, sono più basse nei collettori di aspirazione e non di poco. Per quanto riguarda il maggior calore nella camera di combustione che verrebbe apportato non credo proprio che sia rilevante perchè, nel caso in cui fosse stato realmente superiore, lo avrei visualizzato monitorando il sensore di temperatura sul precatalizzatore. Allo stato attuale posso dire di non aver rilevato incrementi di temperatura allo scarico e di aver trovato un beneficio in termini di temperature più basse nei collettori di aspirazione
 
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