Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Considerate che su wikipedia è possibile scrivere o modificare 1 testo già presente, quindi non prendete tutto per oro colato :)

Per il problema della mia auto, cosa ne pensate? Non sò se è dovuto all'egr, al sensore pressione, al debimetro, geometri bloccata o da altro...nei 16v è possibile che si fori il tubo dell'attuatore e il tubo intercooler inf?

Qst mattina ho pulito il corpo farfallato (sporco) e ho visto il manicotto dell'ic imbrattato d'olio con dei granelli d'olio più solidi tipo brecciolina, come posso pulirlo e quanto influisce?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Considerate che su wikipedia è possibile scrivere o modificare 1 testo già presente, quindi non prendete tutto per oro colato :)

Per il problema della mia auto, cosa ne pensate? Non sò se è dovuto all'egr, al sensore pressione, al debimetro, geometri bloccata o da altro...nei 16v è possibile che si fori il tubo dell'attuatore e il tubo intercooler inf?

Qst mattina ho pulito il corpo farfallato (sporco) e ho visto il manicotto dell'ic imbrattato d'olio con dei granelli d'olio più solidi tipo brecciolina, come posso pulirlo e quanto influisce?

difficile dire cosa possa essere così senza una diagnosi. generalmente nei cali di potenza il debimetro è spesso l'imputato maggiore.. La geometria variabile bloccata credo che non sia una cosa frequente e poi dovrebbe dare avaria e cmq se l'auto non ha tantissimi km difficile che si blocchi. Se ci sono dei depositi di olio nell'intercooler è bene che lo smonti e lo pulisci con qualche solvente idoneo perchè di certo male non ci fa. Poi se è proprio molto il deposito oleoso mi sa che la turbina perde colpi..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora prima mi son messo a vedere l'attuatore del turbo. Spenta l'auto non scattava, era in posizione con gambo lungo e rimaneva tale anche dopo 2 minuti. Ho soffiato fuori lo stelo con l'aria compressa e ho spruzzato un pò di svitoil, accendendo l'auto e spegnendola subito lo stelo è dentro e dopo circa 30secondi torna tutto fuori, quindi lavora. Ma può essere un problema del tubo della depressione strozzato che non lo fà scorrere bene?

Però non credo che sia solo l'attuatore il problema, l'egr l'ho messo in conto di pulirlo, per l'intercooler e i manicotti quale prodotto utilizzare per pulirli? Il manicotto superiore sembra facile da smontare ma quello inferiore com'è?
Stò pensando di pulire anche il sensore di pressione posto nel collettore, se trovo l'egr come l'altra volta (un bitume) vorrei smontarlo per pulirlo, sempre se serve a qualcosa...
 
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per vedere se il turbo dà pressione la cosa più rapida ed immediata da fare è stringere tra le mani il tubo di sovralimentazione che arriva ai collettori mentre qualcuno accelera un poco e si sente subito quando si "gonfia". Non so se hai la spia di segnalazione guasto accesa ma se c'è un problema al turbo resta accesa di sicuro. L'intercooler devi smontarlo per pulirlo e per farlo devi cercare qualche solvente dal ricambista cmq molti usano la benzina per far sciogliere quel "catrame" che si forma dentro. una volta pulito lo fai asciugare e lo rimonti. Certo è che per toglierlo devi andare sotto l'auto. Il sensore di pressione visto che l'auto è recidiva in merito alla sporcizia nei collettori sicuramente può creare problemi ma non so se sia ci sia un prodotto idoneo per pulirlo perchè è delicato e costa circa 70 euro.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non ho la spia avaria accesa, ma verso marzo di quest'anno si accese la spia ed era pressione sovralimentazione eccessiva
Non ho mai capito perchè, si accese intorno ai 2200 giri e dopo averla spenta dall'elettrauto non apparse più quel tipo di errore
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quindi per capire meglio...sul 1.9 mjet per fare un bel lavoro e non avere problemi bisogna tappare l'EGR con il lamierino ed escluderla tramite mappa?
il guadagno e che il motore si sporca meno e vi è un leggero aumento delle prestazioni?
non c'è nessun lato negativo???
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no assolutamente.. l'importante è fare un lavoro fatto per bene.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ieri ho messo la flangia chiusa all'egr. Fin'ora nessuna spia accesa, avrò acceso il motore una dozzina di volte e fatto circa 10Km, domani farò un bel viaggetto sui 50-60Km quindi vi dirò meglio se darà avaria motore.
Per adesso ho notato un ottimo tiro ai bassi, non quantificabile se dall'esclusione dell'egr o dalla pulizia+lubrificazione dell'alberino dell'attuatore turbo.

Vi ricordo GT 1.9 jtdm €3 metà 2004
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

probabilemente le due cose assieme.
ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

qualcuno ha provato a chiudere l'EGR sull'€4?
bisogna metterla tutta chiusa oppure con dei fori?
 
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