Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ok per il fatto del riscaldamento e delle prestazioni. La cosa che appunto nessuno dice è che se si tappa l'egr
-Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche.
-La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR.
Erano queste le frasi a mio parere preoccupanti!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora volevo sapere innanzi tutto se lo schema è giusto. Cosa mi sono dimenticato? C'è qualcosa a monte dell'egr dalla parte dello scarico? i fumi vengono aspirati in rapporto proporzionale all'apertura o tramite un motorino? Che roba sono le fascie elastiche del carter?? Spero di non mettere troppe zizanie ma vorrei capire a fondo la cosa prima di tappare la mia.. Se lo schema è giusto l'egr aspirando anche esausti va a sporcare anche i componenti a valle come farfalla turbo e collettori vari.. che brutto.. Circuito EGR.JPG
 
Re: Modifica valvola EGR su 147 del 2005

ciao ragazzi mi rivolgo al problema egr da premettere che a trentamila km sulla mia 147 jtdm l'ho dovuta sostituire però d'accordo con il mio meccanico ogni 30 mila me la smonta la pulisce ed ora facendo corna ho 98 mila e non mi ha procurato nessun problema anzi la macchina la sento sempre più libera ogni qual volta la pulisco...non so se vi può essere di aiuto....ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non sono esperto ma se non sbaglio i gas riciclati che passano dall'egr non attaversano turbo e intercooller, nemmeno l'aria pulita passa per l'egr, secondo me nello schema che hai fatto l'egr va messa tra intercooler e farfalla.
Vediamo se qualcuno conferma o mi smentisce.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Bè se fosse cosi sarebbe una bella notizia perchè almeno quelleparti sarebbero salve dalla monezza, MA non mi sembra una posizione probabile dato che il turbo comprime l'aria metterebbe la egr in pressione portando l'aria ad essere sfiatata nel condotto di scarico oltre a quello di aspirazione.. Altro quesito: il Debimetro sta tra egr e turbo? Cosi misura con esattezza il volume di aria aspirata. perche se fosse a monte dell'egr misurerebbe un volume errato oppure calibrato per contare l'aria aggiunta in seguito dall'egr..

Qualcuno puo modificare lo schema stesso rimettendolo in rete ed aggiungendo il debimetro e se c'è qualcosa nel condotto di aspirazione dell'egr sullo scarico? grazie.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sono andato a vedere, mi correggo da solo scusate. Ma cosa c'è tra uscita esausti ed egr? Circuito EGR.JPG

a me guardando il motore mi sembra proprio che la farfalla sia dopo l'egr..
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

L'egr è attaccato all'inizio del collettore di aspirazione, quindi i gas di scarico vengono reimmessi DOPO la valvola a farfalla (e quindi dopo l'intercooler e il turbo). In pratica i gas di scarico vengono bypassati dal collettore di scarico al collettore d'aspirazione.

Ti voglio fare solo 2 precisazioni al post precedente: l'egr dell'alfa ha 1 parte meccanica (la valvola con molla ecc) e la parte elettrica con il solenoide che fà aprire e chiudere la valvola tramite 1 pistoncino, che comunque si chiude dopo 70secondi che il motore gira al minimo (questo se l'egr è perfettamente funzionante) quindi non funziona perennemente. I tubi di depressione sono per altre motorizzazioni, tipo bmw o vw.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se invece di fare nuovi post (peraltro pieni di errori ed inesattezze) andaste a leggere le pagine iniziali di questa discussione capireste cos'è l'EGR, a cosa serve e come funziona.
Quello schema che stai proponendo è sbagliato.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sono d'accordo, cancellate (dato che io non posso, ed occupano posto inutile) i miei post. Potete pero riproporre lo schema esatto, dato che in tutta la discussione lo schema non c'è!! Tex willer, anche io son capace di diere che è tutto sbagliato..
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io non sono tex willer però so quello che scrivo. Te lo ripeto. Vai a leggerti le pagine iniziali di questa discussione e vedrai che trovi risposte e schemi in grado di chiarirti ogni dubbio.
ciao
 
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