Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho appena smontato la mia egr per la prima volta. Se interessa a qualcuno non era molto sporca(poche incrostazioni e poco sedimentate). La macchina ha 72000Km e percorro 60% extraurbano e il resto urbano. Pietro mi dici la pagina dello schema che non la trovo? grazie. Ciauz!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

al di là di tutto la chiusura dell'egr è consigliata anche da svariati meccanici e preparatori.... con l'egr aperta si inquina solo meno e faremmo un favore agli ambiendalisti ma no di sicuro ai nostri motori che fargli respirare gas di scarico non è affatto salutare.... io l'ho chiusa da tanto tempo ormai e ho visto solo benefici... ciaoooo
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Da pagina 6 in poi. Con descrizione dettagliata del suo funzionamento.
ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ne è stato parlato e riarlato in abbondanza...
 
Re: Modifica valvola EGR su 147 del 2005

Da quello che ho capito questa valvola EGR serve solo per ridurre, insieme a pre e catalizzatore, le emissioni inquinanti? per il resto, sono solo svantaggi? elenchiamoli comunque:

1) La turbina lavora male, e rischia di rompersi anche la ghisa per il calore eccessivo anche dovuto al precatalizzatore. (fatto appreso da un forum)
2) Il precatalizzatore fa da tappo insieme al catalizzatore, impedendo un regolare deflusso dei gas combusti che, quindi, agiscono come un freno, in un certo senso.
3) La valvola EGR manda dentro il motore le schifezze più immonde, e chiunque l'abbia smontata & pulita lo può giurare.
4) Il motore quindi lavora in condizioni poco ottimali, riducendosi complessivamente le sue prestazioni.

Elenchiamo i vantaggi per l'ambiente e per noi:

1) Riduzione di CO2 e NOx ; respiriamo aria meno inquinata.


PS
Comunque normalmente i sensori si fregano facilmente, specie se sono del tipo on-off, ma anche per gli altri i rimedi ci sono, e senza necessariamente modificare il software cambiando il valore di qualche parametro, anche perchè non si sa mai se da quello ne dipendono altri e poi altri etc etc... ovviamente se lo si conosce bene, quest'ultima, è la soluzione più pulita, perchè non è necessario intervenire fisicamente sui cavi elettrici.
 
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Re: Modifica valvola EGR su 147 del 2005

Da quello che ho capito questa valvola EGR serve solo per ridurre, insieme a pre e catalizzatore, le emissioni inquinanti? per il resto, sono solo svantaggi? elenchiamoli comunque:

1) La turbina lavora male, e rischia di rompersi anche la ghisa per il calore eccessivo anche dovuto al precatalizzatore. (fatto appreso da un forum)
2) Il precatalizzatore fa da tappo insieme al catalizzatore, impedendo un regolare deflusso dei gas combusti che, quindi, agiscono come un freno, in un certo senso.
3) La valvola EGR manda dentro il motore le schifezze più immonde, e chiunque l'abbia smontata & pulita lo può giurare.
4) Il motore quindi lavora in condizioni poco ottimali, riducendosi complessivamente le sue prestazioni.

Elenchiamo i vantaggi per l'ambiente e per noi:

1) Riduzione di CO2 e NOx ; respiriamo aria meno inquinata.


PS
Comunque normalmente i sensori si fregano facilmente, specie se sono del tipo on-off, ma anche per gli altri i rimedi ci sono, e senza necessariamente modificare il software cambiando il valore di qualche parametro, anche perchè non si sa mai se da quello ne dipendono altri e poi altri etc etc... ovviamente se lo si conosce bene, quest'ultima, è la soluzione più pulita, perchè non è necessario intervenire fisicamente sui cavi elettrici.

ti quoto in tutto :) purtroppo per le euro4 per disabilitare l'egr fino ad ora è possibile solo da mappa..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragù il 29 vado a chiudere l'egr tramite mappa. Poi volevo però anche toglierla. volevo mettere 2 tappi: uno sul collettore di asp. e uno sul collettore di scar. in modo da poter eliminare tutto il circuito egr. Posso togliere anche lo scambiatore di calore? perchè vedo che ci sono 2 tubi attaccati sopra, cosa circola dentro? liquido refrigerante? Come funziona sto scambiatore de caluria?
147_1_9_8v_egr.jpg
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

a togliere lo scambiatore non serve... come non serve tappare l'egr da due parti... basta sul lato dei collettori di aspirazione..
 
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