Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho capito ma se c'è l'ho chiusa con la mappa non posso eliminare tutto il circuito? oppure mi devo tenere un pezzo morto di motore? zio billy voglio levare fisicamente tutto il circuito che lo odio! si puo levare quello scambiatore? come funziona?

Scambiatore di calore: Dispositivo realizzato in modo da consentire (con un volume relativamente ridotto rispetto alle superfici tramite le quali avviene lo scambio termico) il passaggio di calore da un fluido a temperatura piu' alta (acqua del sistema di raffreddamento, aria di sovralimentazione, olio) ad un altro fluido (acqua o aria) che si trova a temperatura ambiente e con flusso generato dal vento della corsa c/o da una ventola. L'egr lo devi lasciare tanto fastidio non da... E non riesco proprio a capire perchè togliere lo scambiatore.... non serve assolutamente... mah..........http://staff.nt2.it/michele/parola_374_ventola.aspx

Ma scusa. Se tu hai un pezzo che non serve e non usi, lo tieni cmq attaccato al motore? Io lo leverei, saranno 5 Kg in più per niente.. Quindi circola acqua all'interno? min...chia è dura allora levarlo..

- Informazione Pubblicitaria -

ma cosa vuoi che siano 5kg! che poi non sono nemmeno!!! lo scambiatore è quasi impossibile torglierlo!!! anche se ancora non capisco tutto questo fastidio che ti dà....

una curiosità...tappando l'EGR ci sono poi problemi con la revisione o con la prova dei fumi???

in teoria un po dovrebbe compromettere dato che è anche un sistema anti inquinamento... ma nessuno fa storie....

non influsce perchè l'egr praticamente funziona solo con particolari carichi del motore. Essendo il test fatto a macchina ferma la differenza con o senza è ininfluente.
ciao

Pietro! Lo scambiatore di calore si raffredda con l'acqua del radiatore? Sei daccordo con me di levare l'intero circuito egr dato che è chiusa egr con mappa? (è un appendice morta del motore, mi infastidisce tenerla..):WC:

capitano potrei capire il motivo per cui togliere lo scambiatore?? cosa vorresti ottenere togliendolo?? chi lo rompe lo ricompra, a te invece che è funzionante lo vuoi togliere.... se è per le pprestazioni ti dicosubito che non recuperi nemmeno 0,1cv....

si. il tubo che collega l'egr al motore fa anche da scambiatore di calore. A dire la verità sono i fumi caldi che scaldano l'acqua e non viceversa. infatti con l'egr tappata la mia ci mette un po' di più a scaldarsi, specie in inverno. Per togliere il tutto puoi farlo tranquillamente. Devi solo flangiare l'attacco egr e il collettore e collegare l'entrata e l'uscita dell'acqua dello scambiatore.
Se vai a pagina 6 di questa discussione c'è il mio post con lo schema della valvola egr e dei condotti. lo scambiatore è il n. 3 e si vedono gli attacchi delle tubazioni acqua.
ciao

X