Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se non fluiscono gas all'interno dello scambiatore non si scalda. Se non si scalda, l'acqua fa più fatica a raggiungere la temperatura di regime forse anche perche invece di essere scaldata dallo scambiatore è lei a scaldarlo. Riuscite a seguire il ragionamento? quindi se si leva forse si aiuta il processo di riscaldamento dell'h2o.. Facciamo na roba: io tengo su tutto il circuito e mi prendo nota di quanto ci mette a scaldarsi, tra un mese levo tutto e cercando pari condizioni di utilizzo confrontando i tempi.. vi saprò dire..
 
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ma quindi se chiudo l'EGR da entrambi i lati e poi la escludo tramite mappa...cosa succede? ho solo dei benefici o c'è qualche lato negativo?
 
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Avrai solo benefici... Fidati...
 
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ma tu l'hai chiusa da entrambi i lati? ovvero anche dalla parte del collettore?
 
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Dadi se la chiudi tramite mappa non serve che la tappi meccanicamente con la flangia perchè cmq rimane sempre chiusa la valvola.. Se vuoi tanto per star sicuri tappi con la flangia senza fori l'egr dalla parte del collettore di aspirazione.. ciauz! In ogni caso tappala, anche io ero incerto se farlo ma adesso che c'è l'ho tappata non ho dubbi: il motore gira molto meglio e so che rimane anche più pulito!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Dadi se la chiudi tramite mappa non serve che la tappi meccanicamente con la flangia perchè cmq rimane sempre chiusa la valvola.. Se vuoi tanto per star sicuri tappi con la flangia senza fori l'egr dalla parte del collettore di aspirazione.. ciauz! In ogni caso tappala, anche io ero incerto se farlo ma adesso che c'è l'ho tappata non ho dubbi: il motore gira molto meglio e so che rimane anche più pulito!

A me risulta che la EGR anche se chiusa da mappa rimane aperta al 4%. Quindi e' sempre consigliabile tapparla con la flangia, senza fori. Se ci fai buchi, non ha senso tapparla allora!
 
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A me il mappatore ha detto che rimane sempre chiusa.. Cmq è bene tapparla per mettersi il cuore in pace. Scusa se puntualizzo: la valvola tutta aperta si apre di 1,5 2 cm, il 4% di quel valore è 0,06 0,08 cm quindi meno di un millimetro.. Non so chi ti ha dato questo valore e come la misurato.. fai tu le tue valutazioni..
 
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A me risulta che la EGR anche se chiusa da mappa rimane aperta al 4%. Quindi e' sempre consigliabile tapparla con la flangia, senza fori. Se ci fai buchi, non ha senso tapparla allora!

la diagnosi segna sempre 4% ma l'egr è chiusa
 
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Il fatto del 4% l'ho saputo da un amico/socio del club, che ha mappato da un noto professionale convenzionato con noi.
 
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M sono sentito per tel col mappatore e mi dice che il fap con l'egr chiusa al 100% tende di più all'intasamento.. Non trovo però una discussione specifica sul fap della 47, sono quasi tutti sulla 59. A me non ha mai dato problemi.. a voi col 47? M suggerite una discussione sul fap del 47 oppure ne apriamo una?
 
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